Quante volte ti è capitato di perdere delle email? Sei in buona compagnia! Il recupero di una mail cancellata per errore è una delle attività che giornalmente impegnano i gestori ced di tutto il mondo, in quanto ad oggi la posta elettronica è uno strumento molto importante nell’attività lavorativa di un’azienda. Approfondiamo.
I fattori che possono portare alla perdita di singole mail o dell’intero contenuto del proprio database di posta sono molteplici, l’errore umano, il virus informatico, guasto o furto del pc o del server di posta.
In questi casi può succedere di perdere dati molto importanti, ordini, fatture da pagare, atti giudiziari o altro, che può andare a impattare in maniera anche pesante sull’attività lavorativa, in termini economici o giuridici.
Ecco perché pensare e predisporre in maniera preventiva un sistema di archiviazione della posta con funzionalità di backup continuativo e schedulato delle mail, può essere veramente di aiuto.
Un sistema di archiviazione mail ha lo scopo di salvare e preservare tutte le mail ricevute ed inviate dai vari accont sottoposti a backup, indicizzando e rendendo veloce e pratica la ricerca di ogni singola mail, e il suo successivo ripristino nel caso in cui si renda necessario.
Questi sistemi semplificano di molto la vita di chi lavora molto con le mail, e soprattutto la vita di chi si occupa del reparto ced e della gestione dei sistemi di posta.
Di software per l’archiviazione mail ne esistono molti ed ogni uno con i suoi punti forti, ma uno dei migliori e che può vantare parecchi punti a suo vantaggio è sicuramente MailStore.
I vantaggi che che si hanno dall’uso di un prodotto di archiviazione quale MailStore sono:
Oltre a quelli tecnici, MailStore ha dei vantaggi anche legati ad aspetti legali ed economici:
Tutte queste caratteristiche e funzionalità contribuiscono all’ottimizzazione di tempo, risorse e denaro per l’intera azienda.
Va detto che se nella tua attività l'uso della posta elettronica è strategico, dovresti anche dotarti di un buon antispam per difendere le tue comunicazioni. Scopri in questo articolo le caratteristiche del migliore e metti alla prova il tuo.
Ora che sai che non sei il solo a perdere qualche mail importante, e che ci sono anche le soluzioni per recuperarle, scarica la guida per dare una marcia in più alla sicurezza in azienda.