Secondo recenti studi, i consumatori online in Italia sono circa 38 milioni, ovvero il 62% della popolazione. E si prevede che, entro il 2023, raggiungeranno quota 41 milioni.
È l’effetto della crescente digitalizzazione di servizi e prodotti, che è aumentata in modo esponenziale per le necessità generate, nell’ultimo anno, dall’emergenza causata dalla pandemia, che ancora non dà tregua.
Uno stato di fatto a cui si è adeguata la stessa pubblica amministrazione. Basti pensare a Spid (sistema pubblico di identità digitale), il sistema unico di accesso ai servizi online della pubblica amministrazione italiana e dei privati aderenti. Cittadini e imprese possono accedere, con tale modalità, a questi servizi con un’identità digitale unica, che ne consente la fruizione da qualsiasi dispositivo.
Da queste considerazioni, si può ben capire come la vendita online rappresenti un’opportunità di business fondamentale per entrare nel mercato, così da poter offrire prodotti e servizi agli utenti consumatori, nella modalità che loro stessi ormai cercano.
Per fare ciò, però, occorre avere gli strumenti giusti: anzitutto, scegliere le piattaforme e-commerce più adatte allo sviluppo del proprio shop online.
Le piattaforme e-commerce permettono a piccoli e grandi imprenditori di creare il proprio shop online, quindi avviare un’attività di commercio digitale.
Il mercato del commercio elettronico è in costante crescita e scegliere la piattaforma e-commerce più conforme può fare la differenza, per il successo del proprio business.
La piattaforma e-commerce è un software che permette alle imprese di qualsiasi settore di costruire un negozio online. Ogni piattaforma mette a disposizione dell’azienda gli strumenti per poter gestire senza difficoltà tutti gli aspetti relativi all’attività economica: dal marketing alla reportistica, dalle vendite alle spedizioni.
Inoltre, la maggior parte utilizza la funzione “drag and drop” (letteralmente “trascina e rilascia”), che semplifica il processo di creazione dell’e-shop.
Semplificando, si possono indicare tre tipi di piattaforme e-commerce:
Utilizzo di un software che può essere scaricato gratuitamente o a pagamento e installato nel proprio server.
Acquisto di uno spazio per l'e-commerce nelle piattaforme Icloud.
Una tipologia di piattaforma di integrata in un modulo di e-shop.
I vantaggi di scegliere e utilizzare una piattaforma e-commerce sono notevoli. Tra questi, si possono indicare:
Tra le molte piattaforme e-commerce, ecco quattro delle migliori per uso e diffusione:
Offre diversi piani di abbonamento e permette di creare un negozio online anche a chi non possiede particolari competenze tecniche, in termini di web design e programmazione, ma vuole far crescere il suo business.
Permette alle piccole e medie imprese di costruire in modo facile e veloce il proprio shop online. È facile da installare e offre la possibilità di personalizzare ogni singolo aspetto dell’e-commerce con centinaia di estensioni aggiuntive.
È un open source utilizzato soprattutto dalle grandi aziende. La piattaforma offre una gamma infinita di funzionalità per la gestione dei diversi aspetti di uno shop online, a partire dall’ottimizzazione SEO.
È una piattaforma molto sofisticata, dotata di una tecnologia affidabile ed efficiente in termini di tempi e costi. Offre anche funzioni avanzate SEO per aumentare il traffico verso il sito web.
Vuoi leggere altri approfondimenti? Ecco cosa offre il nostro Blog:
Inizia con il piede giusto e scopri le best practice per la privacy e la sicurezza delle informazioni da adottare nelle tue strategie di marketing e e-commerce.
Clicca qui per verificare date e argomenti dei nostri prossimi webinar di approfondimento.