L’e-commerce solleva molte questioni di sicurezza e tutela del consumatore e impone, allo stesso tempo, soluzioni ai problemi che le transazioni digitali posso creare: anzitutto per la necessità di sicurezza che l’acquirente deve avere in tutte le fasi (quelle in cui sceglie, paga e attende la consegna di un prodotto), in modo da non rischiare di cadere nelle truffe; allo stesso tempo, chi decide di investire nell’e-commerce deve dotarsi di una struttura che abbia tutti i crismi per garantire acquisti sicuri.
Il rischio fondamentale, presente nei sistemi e-commerce, è la mancata protezione dei dati personali del cliente, con gravi ripercussioni (possibili sanzioni e perdita di immagine) per il titolare dell’azienda relativamente al rispetto delle regole di cui al Gdpr, nonché alla tutela del business aziendale.
I rischi possono essere relativi alla progettazione e gestione delle soluzioni e consistono nel mancato rispetto di tre componenti fondamentali della sicurezza delle informazioni:
Nei sistemi di e-commerce si raccolgono dati personali comuni, ma soprattutto dati “sensibili” dell'acquirente, quali prodotti acquistati e prezzi, nonché dati di pagamento, come Iban e riferimenti delle carte di credito. Peraltro, si possono registrare anche errori nella raccolta degli ordini, nell’approntamento e nella consegna dei prodotti, oppure nei successivi adempimenti amministrativi.
Non va inoltre dimenticato che l’utilizzo delle piattaforme tecnologiche web è una componente basilare, simile nell’accessibilità ad un negozio tradizionale: se la saracinesca è chiusa non si vende e, soprattutto, si rischia di compromettere l’immagine nei confronti della clientela.
Le aziende che danno garanzie, cercando di attirare chi vuole effettuare acquisiti online, devono cercare di avere piattaforme e-commerce “sicure”. Per questo, è anzitutto opportuno che puntino sulla formazione del personale in merito a regole e comportamenti tesi a garantire la sicurezza del cliente. Tra i consigli che si possono dare alle imprese, ricordiamo:
L’insieme di queste azioni (che non è comunque esaustivo) costituisce un’efficace barriera alle frodi e agli attacchi di hackers che, nella maggior parte dei casi, riescono a centrare il loro obiettivo criminale proprio sfruttando le criticità dei sistemi di sicurezza. Per questo motivo, l’azienda che decide di utilizzare l’e-commerce deve agire per rendere questi sistemi invincibili attraverso azioni precise e mirate. Quali? Scopri nella checklist quali sono le misure per evitare rischi.
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