Tecnologia e sicurezza sotto l'ombrellone. Ormai siamo ad agosto, periodo di ferie, viaggi e mare, e come sempre più spesso accade molti di noi non rinunciano a portare la tecnologia, e magari parte del lavoro, sotto l’ombrellone, attraverso i dispositivi mobili privati o aziendali.
Ovviamente anche in questo periodo di vacanza e relax, non bisogna dimenticare abbassare la guardia e mettere a riposo anche la sicurezza informatica, in quanto i pericoli derivanti da virus, tentativi di intrusione, furto di credenziali e d’identità o furti fisici degli apparati, non prendono mai ferie.
Sicurezza Tecnologica in Ferie
Quindi ecco un check up sicurezza con una lista di consigli da seguire anche quando si è fuori città.
Per Smartphonee Tablet:
- Se porti con te (e lo so che è così) smartphone o tablet, assicurati sempre di proteggerne l’accesso tramite un codice di sblocco, sia esso un semplice pin o un accesso biometrico quale l’impronta digitale. Questo consiglio vale sia per i dispositivi privati, che comunque contengono dati importanti, ma soprattutto per quei dispositivi in cui sono presenti dati aziendali, ad esempio la posta elettronica, documenti contabili o connessioni vpn con l’ufficio.
- Per i dispositivi mobili (sia Android che Ios), esiste la possibilità di attivare dalle impostazioni di sicurezza la geolocalizzazione del telefono/tablet, e la funzione di reset remoto. In caso di furto o smarrimento, si potrà così tentare il recupero, o quantomeno cancellare il contenuto per evitare che finisca in mani sbagliate.
Leggi anche questo artivolo sul miglior antivirus per mobile.
Per il PC portatile:
- Per quanto riguarda i pc portatili, assicurarsi di avere sempre attiva una password di sblocco, che abbia un minimo di complessità, e attivare sempre il blocco schermo con password in caso di inattività del pc.
- Se possibile, nei pc portatili predisporre la criptazione del disco, nelle ultime versioni di Windows, questa funzione (bitlocker) è già presente nativamente nel sistema operativo. Con l’attivazione di un sistema di criptazione, nessuno riuscirà a leggere i dati contenuti nel pc, nemmeno estraendo il disco e provando a leggerlo da altri computer.
- Attenzione ad usare pennette usb o schede di memoria trovate in giro, molte volte vengono abbandonate appositamente, e imbottite di malware, per infettare e rubare i dati del malcapitato che le trova.
Occhio al WiFi Gratis:
Nonostante la bramosia di connessioni internet libere e gratuite, è sempre opportuno prestare attenzione alle reti a cui ci si connette.
In alcuni casi, reti wifi libere vengono messe a disposizione appositamente per potervi rubare tutti i dati che transitano nelle vostre navigazioni, quindi anche password di accesso a servizi sensibili quali mail o bancari, attraverso dispositivi di sniffing del traffico.
Due consigli finali:
- Prestare attenzione alle mail che si ricevono e ai loro allegati, lo spam e i malware non si prendono giorni di riposo.
- Ovviamente avere sempre un sistema antivirus attivo e mantenerlo costantemente aggiornato.
Qui trovi un approfondimento completo su tutto quello che c’è da sapere sulla sicurezza informatica.
Ora che hai tutte le informazioni necessarie, puoi goderti il relax e fare veramente buone vacanze!
Ti consigliamo una lettura interessante: la guida per scegliere il miglior antispam. Clicca qui sotto per riceverla gratis in formato PDF.