12 aprile 2019 |
1 minuti
Igor Cassina è un ex ginnasta, che alle olimpiadi di Atene nel 2004, ha lasciato tutti con il fiato sospeso mentre eseguiva l'esercizio alla sbarra che gli è valso l'oro olimpico.
Oggi, lo ritroviamo come comunicatore, personaggio televisivo, commentatore tecnico ed allenatore di ginnastica artistica, nonchè come autore della sua autobiografia "Igor Cassina - il ginnasta venuto dallo spazio".
Igor, è ospite della terza giornata di Rovigo Sport Festival, la manifestazione di 3 giorni dove lo sport è il protagonista. Lo abbiamo incontrato e gli abbiamo fatto qualche domanda su come un atleta possa essere anche un comunicatore professionista.Dallo sport al mondo della tv e della comunicazione e a quello del coaching, una passione tira l’altra?
Si, quello che è stato il mio vissuto mi ha messo nella condizione di abbracciare la mia figura attuale di coach del benessere, quindi trasmettere a tutti le buone abitudini quotidiane di come poter effettivamente raggiungere la miglior versione di noi stessi, stando attenti a come selezioniamo i cibi, come facciamo colazione, quanta acqua beviamo, quanta attività fisica facciamo.
Il discorso poi di comunicare ciò che è stato il mio percorso di vita, avere la giusta motivazione e autostima, seguire i propri sogni e superare difficoltà, è un aspetto molto importante che mi dà molta soddisfazione.
Quindi, ci sono delle attitudini che hai preso dallo sport e le hai portate nella vita quotidiana lavorativa e nella attività di comunicazione che fai.
Certo, perché quello che è stato il mio percorso di atleta e di grande crescita personale, che è stata la mia vita. Ho cominciato a praticare ginnastica artistica all’età di 6 anni e l’ho lasciata all’età di 33.
Oggi quello che è stato il mio percorso lo sto traslando attraverso il mio progetto cioè “movimento Cassina”.
“Movimento Cassina” è l’opportunità che do alle persone come coach del benessere di cambiare la loro vita, toccando sia l’aspetto del benessere fisico che finanziario.
Siamo abituati a sentirti in tv, ma il tuo rapporto con i social ed internet com’è?
I social sono diventati, ormai da diversi anni, un grande strumento per comunicare ciò che facciamo. È uno strumento che uso molto perché si arriva in maniera semplice e veloce a tantissime persone. Mi piace, e da la possibilità a chiunque di poterli usare bene, non abusandone perché a volte si tende a distanziarsi da quello che è il mondo reale.
_
Featured Img by Alessandro Gamberi Licenced under CC-BY-SA. Full terms: creativecommons.org