Il Metodo SCRUM
Diamo valore alla nostra risorsa più preziosa:
il tempo.
Il metodo SCRUM ci consente di essere più produttivi ed efficienti nel lavoro, per garantire ai clienti sempre il massimo della velocità nel rilascio dei progetti inbound.
Lo scrum è il processo per cui tutto il nostro team è concentrato al raggiungimento di un obiettivo definito, lavorando su singoli task ben precisi e facendo avanzare passo passo ogni progetto di Inbound Marketing dei nostri clienti.
GANTT vs SCRUM
GANTT
Il GANTT è un vecchio metodo di lavoro con grosse limitazioni nel caso di cambiamenti nelle esigenze del cliente oppure nel caso in cui il progetto venga dilatato nel tempo.
I progetti inbound (mediamente di 12 mesi) sono troppo complessi per essere gestiti con un metodo GANTT: nel marketing è importante testare ed è normale cambiare il progetto iniziale per assicurarsi maggiori risultati finali. Il metodo usato non può essere il motivo che blocca tutto il team e limita la buona riuscita del lavoro.
SCRUM
Lo SCRUM è un framework agile di processo per gestire lo sviluppo di prodotti complessi. Permette di suddividere i progetti in blocchi rapidi di lavoro, completabili all'interno di uno SPRINT di 1 settimana, alla fine della quale c'è sempre un lavoro concluso e subito utilizzabile.
Da un lato, il metodo SCRUM ci permette di velocizzare i tempi di messa online delle singole parti che compongono il progetto, e dall'altro anche di essere molto più flessibili per adattarlo alle esigenze del cliente ogni 7 giorni.
Come funziona il metodo SCRUM
SCRUM Master
Supervisiona il progetto e rimuove eventuali ostacoli che si possono formare, per aumentare la produttività e controllare la qualità del lavoro del team.
Product Owner
È la voce del cliente. Si assicura che il team fornisca al cliente il prodotto desiderato, definendo i requisiti del prodotto e la priorità di ogni task.
Team di Sviluppo
È autorganizzato e cross funzionale. Sceglie come meglio compiere il lavoro e ha tutte le competenze necessarie per portarlo a termine senza dipendere da nessuno.
Le 4 regole del metodo SCRUM.
Trasparenza & Comunicazione
Le informazioni per completare il progetto sono a disposizione di tutti. Questo permette al team di avere una visione completa del progetto (con tutte le attività ancora da fare e quelle già svolte) e lavorare senza mai perdere di vista l’obiettivo finale.
No Team, no SCRUM
Perché il metodo SCRUM funzioni davvero è indispensabile riuscire a coordinare un gruppo di persone che lavora all’unisono per portare ottimi risultati al cliente.
Half done is not done
Ogni settimana viene fatta una riunione detta Sprint Review di aggiornamento con tutto il team Archimedia, per monitorare i task conclusi e controllare cosa è stato portato a termine. In questo modo ad ogni sprint corrisponde un avanzamento del progetto.
Pianifica solo ciò che puoi rilasciare
Dopo la Sprint Review c’è la riunione di Sprint Planning per definire tutti insieme le attività da completare nello Sprint successivo.
I Vantaggi per i clienti
- Velocità Avere piccoli sprint permette di aumentare la concentrazione del team e fissare un obiettivo comune.
- Trasparenza Sia tra il team che con il cliente, per essere sempre a conoscenza dello stato dei lavori.
- Miglior comunicazione Il cliente viene aggiornato settimanalmente sullo stato dell’arte del proprio progetto.
- No alibi Ogni task viene portato a termine.
- Lavori sempre conclusi Non ci sono lavori che vengono lasciati a metà perché viene tutto monitorato costantemente.
F.A.Q.
Quando inizia il mio progetto di Inbound Marketing?
Il tuo progetto ha inizio lo sprint successivo all’acconto. Il lunedì mattina il Product Owner fissa la riunione con il team per definire i primi task e nell’arco di una settimana avremo già in mano qualcosa di pronto da mostrarti.
Posso inserire nuove attività nel progetto?
Come tutti i progetti di marketing, sappiamo che ci possono essere modifiche nel corso dei 12 mesi perché le esigenze cambiano nel tempo. Se hai bisogno di nuove attività (ad esempio campagne email, landing page che non erano state definite nel progetto iniziale) hai la possibilità di metterti in contatto con il Product Owner che le valuterà con il team e sceglierà con te se sostituirle ad attività che non devono più essere svolte o aggiungerle al tuo progetto.