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3 Step per aumentare le visite a sito e blog da subito

20 lug , 2018 | 3 minuti

La prima cosa da fare per aumentare visite a sito e traffico al blog è migliorare i contenuti che scrivi. Il giornalismo insegna che quando hai pensato a un buon titolo e all'incipit o attacco del tuo testo, sei a metà dell’opera! C'è di più: nei blog post per il web c'è anche un'altra fase delicatissima: l'ultima riga!

Vediamo come rendere mordenti 3 aspetti fondamentali dei contenuti per attrarre più visitatori sul tuo sito.

1. I Titoli

Viviamo in un mondo in cui  praticamente nessuno presta la giusta attenzione a ciò che legge: il titolo stabilisce se la maggior parte dei lettori, effettivamente, leggerà il contenuto.

I titoli svolgono tutta una serie di funzioni:

  • Attirare l'attenzione del tuo target
  • Aumentare la possibilità che le persone condividano i tuoi contenuti sui loro social
  • Permettono al contenuto di spiccare nei risultati organici di ricerca sui motori di ricerca

Spendo una parola sul primo punto dell'elenco: attirare l'attenzione del tuo target. Focalizzarsi su titoli accattivanti per il tuo target ti permette di non vedere il tuo pubblico come una pura collezione di potenziali acquirenti ma come un gruppo con interessi, obiettivi, sfide, desideri.

Senza alcun dubbio, quindi, scrivere un titolo coinvolgente è l’investimento più intelligente che tu possa fare nell’ottica del successo di un qualsiasi blog post.

Con una prescrizione: quella di evitare il sensazionalismo spinto!

Anche se i titoli altisonanti sono una forte tentazione, la disillusione del lettore è una conseguenza che non possiamo permetterci di gestire, se il nostro obiettivo è acquisire credibilità con i nostri contenuti. Sappiamo che i soli titoli, grazie al loro fascino, sono riusciti a far decollare interi siti web, ma sappiamo anche che in seguito ad  un'ascesa così rapida si verifica una caduta altrettanto rapida e fragorosa della credibilità. 

Detto ciò, nell'inbound marketing i contenuti che funzionano meglio, per il bene di una strategia, sono sia credibili che accattivanti. 

Quindi, ecco due consigli per la scrittura di un titolo efficace. 

Usa i numeri!

C'è un motivo per cui moltissimi titoli di blog includono un numero. Funziona!

I numeri ci piacciono perché conferiscono credibilità e autorevolezza ai tuoi contenuti e risultano magnetici verso i tuoi lettori.

Ci sono pareri contrastanti sull'uso dei numeri alti. Per esempio un ipotetico blog post sulle "35 esempi di funnel che funzionano nel B2C" può:

  • Essere percepito come troppo lungo
  • Essere percepito come ricco e di valore

Io personalmente propendo per il secondo: la ricchezza. E spiego il motivo: nell'inbound marketing i contenuti sono realizzati per attrarre, certo, ma anche per essere educativi nei confronti delle persone che cercano di risolvere un problema. Se io avessi un problema che mi preme risolvere, troverei il tempo per leggere 35 esempi! Anzi, sarei proprio contenta di avere tanti contenuti utili a disposizione per migliorare il mio business! 

Usa un aggettivo mordente!

Facciamo subito degli esempi:

  • Facilissimo
  • Velocissimo
  • Simpatico 
  • Garantito al 100%
  • Provato

Usando aggettivi come questi ai tuoi possibili lettori sarà subito chiaro perché dovrebbero scegliere il tuo articolo in mezzo a tutti gli altri in merito ad un determinato argomento.  Per esempio, se riesci ad elaborare un titolo del tipo: "5 Facili Modi per....", seguito dalla risoluzione di un problema che affligge la maggior parte del tuo target, hai la sicurezza di realizzare un blog post che comunica direttamente alle necessità del lettore.

 

2. L'attacco

Si tratta delle prime righe di un articolo: anche qui hai la possibilità di fare la differenza. L'attacco di un blog post ha due possibilità:

  • Incuriosire ulteriormente, spingendo il lettore ad approfondire per capire (ATTENZIONE: le persone non hanno tempo da "perdere", quindi deve essere proprio ben fatto, lo consiglio solo a chi è veramente abile con la scrittura)
  • Spiegare il beneficio che il lettore avrà nel leggere l'articolo, come l'utilità che puoi trasmettere attraverso quel contenuto.

ESEMPIO

Può andare bene anche una promessa al lettore come, per esempio:

"In due minuti di lettura, saprai come attirare traffico alle tue pagine web grazie a contenuti magnetici".

Possiamo considerarla come un benefit, esaltando notevolmente il motivo per cui il tuo articolo vale il tempo di lettura. Purché sia una promessa veritiera e non un'illusione! Tieni sempre il focus sull'importanza della credibilità.

 

3. L'ultima riga

Nei blog post l'ultima riga è importantissima. Eppure ancora pochi lo sanno!

Perché è così importante?  

Il "superpotere" dell'ultima riga è la CTA: la call to action.  Qui devi dire ai lettori cosa devono fare dopo aver letto il tuo contenuto. Funge, cioè, come una chiamata all'azione (call to action) per i lettori. Le tue pagine Web, sia quelle del sito che quelle del blog, devono spiegare al lettore cosa fare a questo punto. 

Sotto questa prospettiva nell'ultima riga devi prestare molta attenzione al verbo che usi. Il verbo adeguato aiuta ad infondere una buona dose di sicurezza e fiducia nell'utente. 

Il mio consiglio è quello di usarlo al modo imperativo per sollecitare un'azione immediata.

Come avrai capito, niente in un sito e in blog va lasciato al caso. Ogni pezzo della tua comunicazione digitale ha bisogno di una precisa logica se vuoi attrarre visitatori, convertirli in contatti e trasformarli in clienti.

Seguendo questi tre consigli otterrai risultati migliori. Puoi cominciare da qui e poi iniziare a ottimizzare i contenuti per la SEO, così anche i motori di ricerca ti premieranno. Per avere il quadro completo sul Blog, ti consiglio di cliccare qui dove trovi un approfondimento dalla A alla Z con oltre 30 risorse gratuite a tua disposizione.

I contenuti sono il tuo strumento di attrazione e sono un ottimo alleato per nutrire i contatti fino a farli richiedere un preventivo o una richiesta di consulenza. La loro forza diventa dirompente in una strategia di inbound marketing, il metodo di marketing online che ti permette di sfruttare al meglio l'aumento di traffico al sito trasformando i visitatori in contatti e, infine, in clienti. 

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Roberta Paulon

Content Manager & Inbound Specialist, Giornalista professionista, laureata in Lettere Moderne all'Università di Ferrara. Il mio mondo è fatto di parole: cerco le migliori per elaborare in modo creativo, originale e professionale i progetti comunicativi.
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