7 Inbound Marketing Tool (HubSpot+1) per ottimizzare la tua strategia
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Ci sono sempre più tool che possono aiutarti ad ottimizzare la tua strategia di inbound marketing, HubSpot è un software che nasce con questa metodologia e che integra gran parte degli strumenti utili allo scopo, ma non può fare tutto da solo.
In questo articolo, esploreremo 7 strumenti che, insieme ad HubSpot, possono aiutarti ad ottimizzare al meglio la tua strategia di marketing in tutte le sue fasi (attract, convert, close).
INDICE:
Hubspot Marketing Software
Sul nostro blog avrai già trovato tantissimi articoli in cui parliamo del software nato da e per l’Inbound Marketing. Tutti gli strumenti presenti all’interno della dashboard (dal marketing al sales passando per il service) sono studiati appositamente per aiutare le aziende in tutte le fasi della metodologia. La forza di HubSpot sta proprio nel fatto di avere tutto centralizzato per aiutarti nella gestione delle lead in tutti gli stage del loro buyer's journey.
Vuoi iniziare ad utilizzarlo anche tu? Leggi questo articolo di Cecilia dove ti spiega le funzionalità di HubSpot Starter.
SEOZoom
Per iniziare la tua scalata sui motori di ricerca, SEOZoom è un alleato potente. Questo strumento offre analisi approfondite delle parole chiave, monitoraggio delle posizioni e audit SEO. La ricerca della keyword perfetta e delle sue correlate è fondamentale per capire cosa sta ricercando il tuo target. Il parametro che ti consiglio di osservare quando utilizzi questo tool è il Keyword Difficulty, valore che ti fa capire la difficoltà di posizionamento di quella determinata parola chiave sui motori di ricerca perché non basta solo scrivere un buon articolo per posizionarsi, ci sono molti altri aspetti da considerare (competizione, autorità delle fonti) e SEOzoom in pochi secondi è in grado di fornirti questo dato.
Content AI
Scrivere contenuti di alta qualità in modo coerente può essere una sfida. Gli editor con intelligenza artificiale, come quello nativo di HubSpot, possono suggerire argomenti, generare paragrafi e addirittura revisionare i testi. Questa funzionalità ti aiuta a risparmiare tempo e può aiutarti a generare paragrafi che riprendono, ad esempio, le domande più frequenti estrapolate dal motore di ricerca. Basterà inserire il giusto prompt e il sistema andrà ad arricchire il tuo testo con informazioni a supporto del tuo testo.
Smart Landing Page e CTA
Le Landing Page sono cruciali per la conversione dei visitatori in lead. HubSpot ti permette di creare landing page smart con testi che possono variare in base al tipo di utente (lead, prospect, customer) che naviga sul tuo sito. La stessa funzione è disponibile anche per le call to action. Questo significa che, nel momento in cui abbiamo ben chiaro il nostro percorso di conversione, possiamo ottimizzare tutti i contenuti in modo da generare un naturale avanzamento del contatto. Ecco le regole che puoi utilizzare:
- Origine dell'annuncio: mostra ai tuoi spettatori contenuti basati sull'annuncio su cui hanno cliccato. L'origine dell'annuncio viene determinata dai parametri UTM nell'URL della pagina.
- Geolocalizzazione: visualizza i contenuti ai visitatori in base al loro Paese. Il Paese viene determinato dall'indirizzo IP del visitatore.
- Tipo di dispositivo: indirizza i visitatori che accedono al tuo sito tramite cellulare, tablet o desktop. Gli strumenti di smart content analizzano l'user agent del browser del visitatore per determinare il tipo di dispositivo. Poiché questo può essere modificato manualmente sul dispositivo, la segmentazione precisa non può essere garantita.
- Lingua preferita: personalizza i contenuti in base alla lingua impostata nel browser web del visitatore.
- Lista di contatti: mostra contenuti diversi ai visitatori iscritti a una specifica lista di HubSpot.
- Fase del ciclo di vita: visualizza contenuti diversi in base al valore della proprietà "Fase del ciclo di vita" del visitatore.
Oltre alle regole di visualizzazione, le CTA e le Landing Page di HubSpot sono dotate di funzionalità drag-and-drop e test A/B integrati per massimizzare l'efficacia.
Workflow
L'automazione è al centro dell'Inbound Marketing moderno. Creare workflow automatizzati che inviano messaggi mirati in base alle azioni dei tuoi contatti o i base a trigger (condizioni di avvio del WF) basati su azioni di deal, conversazioni, aperture mail o score personalizzati (che vedremo tra poco). Questo aiuta a fornire contenuti pertinenti al momento giusto, migliorando l'esperienza complessiva del cliente. Con HubSpot, avendo tutto integrato (Marketing + Sales) i workflow potrebbero servirti, ad esempio, anche per la suddivisione dei contatti ai tuoi commerciali inserendo delle regole particolari di assegnazione (es. regioni o province).
HubSpot Score
Hai raccolto un bel po’ di contatti dalla tua attività di Inbound Marketing e ora che si fa? Come puoi capire quali sono i contatti migliori all’interno del tuo database? HubSpot ti permette di assegnare un punteggio alle azioni che compie il contatto (es. pagine viste, form compilati, email aperte) per poter gestire i contatti più caldi. Attivando questo campo intelligente, puoi inviare una notifica al commerciale quando il contatto raggiunge un determinato punteggio in modo che possa contattarlo tempestivamente.
Sales Priority
Una novità di HubSpot per aiutare la forza vendita è la sales priority. E’ possibile inserire delle condizioni all’interno della pipeline di vendita in modo che venga applicato un tag a tutti i deal in gestione. Questo significa che oltre alla classica visualizzazione della pipeline, i commerciali vedranno da subito, grazie a colori ed etichette, quali sono i deal con priorità più alta.
Questi sono i 7 tool che i responsabili marketing e sales dovrebbero utilizzare per ottimizzare il proprio lavoro di marketing e sales. Ci sono tantissimi altri tool dentro ad HubSpot, scoprili tutti all’interno della guida gratuita “HubSpot Marketing Automation Software”