Come attirare clienti con l'Inbound Marketing.
Il metodo inbound marketing funziona molto meglio del marketing online o marketing digitale in senso lato, utilizzando tutti gli strumenti messi a disposizione dalla rete ma in modo integrato e user centred, cioè incentrato sul buyer persona, sui suoi bisogni e sui suoi obiettivi.
Purtroppo le cose stanno così: ancora poche aziende sanno dell’esistenza dell’inbound marketing e continuano a brancolare nel buio, investendo budget altissimi in marketing tradizionale o digitale che però non porta i risultati sperati. Con l'inbound marketing invece la fuffa sta a zero!
Il fatto che non tutte le aziende conoscano già questo metodo potrebbe essere una buona notizia per te, perché se i tuoi concorrenti non lo applicano per trovare clienti, affidandosi ancora soltanto ai vecchi metodi, è difficile che puntino nel web con la loro strategia di marketing, e quindi i potenziali clienti in internet troveranno solo te! Se nel tuo settore l'Inbound marketing non è ancora diffuso, quindi, tanto meglio perché sarai il primo ad essere in grado di attirare potenziali clienti a target, convertirli in contatti e trasformarli in clienti attraverso il tuo sito e i tuoi contenuti.
Ma cos’è l’Inbound Marketing e perché è così semplice trovare clienti con questo metodo?
Abbiamo preparato delle slide che rispondono a queste domande, che molti responsabili marketing e imprenditori si stanno ponendo. Guarda la presentazione.
In sostanza, puoi anche mantenere attivi tutti i metodi tradizionali con i quali solitamente ottieni i tuoi clienti, ma iniziare a lavorare con una strategia di inbound marketing ti consentirà di avere delle pagine web posizionate e create apposta per attirare i potenziali clienti interessati: pagine che lavoreranno per te h24, 7 giorni su 7 festivi compresi.
Su queste pagine, i potenziali clienti a target troveranno meccanismi per dare i loro dati per ricevere da parte tua un preventivo o solo altri contenuti informativi in base allo stage del buyer's jouurney in cui si trovano. Il tutto, in modo TOTALMENTE AUTOMATICO, senza che tu debba muovere un dito.
Ecco delle risorse gratuite ulteriori da leggere per comprendere al meglio la "galassia" Inbound:
Man mano che conoscerai meglio l'Inbound, informandoti su queste utili risorse, comprenderai come non si tratti in realtà solo di un metodo di marketing ma che diventa proprio una nuova strategia di vendita. In effetti la più grande differenza tra i metodi di marketing digitale e l'inbound è che quest'ultimo unisce le forze dei team marketing e dei team commerciali delle aziende. Marketing e sales remano finalmente dalla stessa parte, insomma.
I ritardi nella presa in carico di contatti, una mancanza di controllo sulle trattative e dover rincorrere i commerciali può portare solo a una cosa: perdere contatti e quindi clienti. Molti software in commercio non riescono ad adattarsi alla gestione delle reti vendita, ma Leadmatique è un sistema unico nel suo genere che ottimizza la logistica delle tue risorse sales. Scarica la guida che abbiamo preparato.
gratuito.