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Come aumentare le conversioni sul tuo sito del 10%

22 mag , 2018 | 3 minuti

Ti piacerebbe aumentare le conversioni sul tuo sito?

Hai mai fatto una campagna marketing che non convertiva abbastanza, che non ti soddisfaceva? Oppure una campagna che avresti voluto spingere di più? Noi abbiamo scoperto un modo per risolvere il problema e aumentare del 10% i contatti generati. Utile soprattutto per le campagne a pagamento (social o Google ADS).

Quando segui una campagna di marketing, vorresti vedere i migliori risultati possibili.
Vorresti mostrarli ai tuoi clienti.
Vorresti mostrarli al tuo capo.

Se non li vedi, c’è un rimedio.
Ti racconto la storia così capisci anche qual è la maniera migliore per utilizzarlo.

Come aumentare le conversioni del tuo sito web

Qualche mese fa, abbiamo attivato una campagna in decision per un cliente (se non sai cosa sono le fasi di awareness, consideration e decision dell’inbound marketing, ti consiglio di fermarti un attimo prima di creare altre campagne e leggere prima questo articolo).

Era una sponsorizzata Facebook che (come qualsiasi buon corso di inbound marketing ci insegna) linkava a una Landing Page dove raccogliere i contatti.

In questo caso erano proprio richieste di preventivo per il cliente.

  • Ambito: energie rinnovabili.
  • Target: privati con abitazione di proprietà.
  • Offerta: acquisto prodotto + cambio gestore energia elettrica.
  • Prezzo: circa 10.000€.
  • Obiettivo: richieste offerta + raccolta contatti.

Nella campagna erano presenti tutti gli elementi di una campagna che si rispetti: immagini che attirano l’attenzione, testo persuasivo, scarsità, riprova sociale, pubblico targettizzato, strategia per diversi dispositivi, chi più ne ha più ne metta.

Ma ci siamo chiesti “si può fare di più?” E quello che ha cambiato il risultato della campagna è stata una modifica semplice ma molto furba.

Abbiamo innanzitutto analizzato il problema: quello che “frenava” le persone dal compilare la form per aderire all’offerta era il doversi fidare di un’azienda che proponeva un prodotto per la casa a 10.000€ solo dopo aver visto una pagina su un sito.

Cosa abbiamo fatto per migliorare le conversioni?

Abbiamo semplicemente aggiunto un Exit Pop Up sulla pagina, cioè un Pop Up che compare solo nel momento in cui le persone (da desktop) avvicinano il mouse alla X per chiudere la finestra del browser.

 

exit pop up

 

Per fare in modo che le persone si fidassero di più dell’offerta, abbiamo proposto di scaricare un PDF in formato ebook con un esempio di come una “famiglia come loro” aveva aderito all’offerta, compresi i risultati di come la bolletta energetica si era abbassata.

E con questo abbiamo veramente cambiato i dati della campagna.

Il 9.65% delle persone che ha visualizzato l’Exit Pop Up, lo ha compilato scaricando l’ebook con l’esempio. E sono tutti entrati in un funnel che li ha riportati a richiedere l’offerta. Parte di queste persone l’ha richiesta, gli altri sono diventati contatti del database che sappiamo essere interessati al prodotto dell’azienda e che riceveranno le prossime offerte.

Quindi con l’Exit Pop Up abbiamo recuperato il 10% di contatti.

Aumenta la conversione con i Pop Up

Il nostro consiglio è quello di non usarli (come fanno tutti) per iscrivere le persone alla newsletter. È un vero spreco.

Una delle caratteristiche che preferisco dei pop up in genere (che siano in centro alla pagina o in un angolo in basso, che compaiano quando stai per uscire o quando scrolli o dopo 10 secondi sulla stessa pagina, …) è che a un certo punto compaiono.

Cioè si muovono.
E quindi attirano l’attenzione.

Quindi non sprecarli!

1.Contatto diretto

Puoi utilizzarli per farti contattare direttamente dalle persone che sono in visita sulle tue pagine. Ad esempio, se qualcuno sta visitando le pagine “chi siamo” o “contatti” o “consulenza” del tuo sito, ma non sta compiendo azioni interessanti (come compilare qualche form…) puoi far comparire un pop up che propone di chiamarvi al telefono! Sarà un contatto diretto e veloce per rispondere alle domande che hanno, la gente lo apprezza.

Consiglio: inserisci la foto di una persona che fa parte del vostro team, sarà più umano e attirerà di più l’attenzione, oltre che aumentare la fiducia. Una foto in cui sorride, mi raccomando!

 

2.Pop up di valore

Vuoi che i tuoi pop up siano d’effetto? Allora non proporre qualcosa di poco valore come una newsletter. Non metterti a piangere, ma pochissime persone lasciano la loro email per ricevere le informazioni delle aziende!

Potrebbero però lasciarti l’email se proponi di scaricare qualcosa che è utile a loro:

  1. Una guida per risolvere un loro problema
  2. Un video tutorial per fare qualcosa
  3. Un coupon per uno sconto

Special tip: Oltre l’email ti lascerebbero anche altri dati!

 

Inserisci i primi pop up sul tuo sito e inizia a aumentare il numero di contatti del tuo database! Poi utilizza l’inbound marketing per convertirli in clienti con strumenti come:

  1. Workflow o funnel marketing
  2. Email
  3. Landing Page
  4. Call To Action

Scarica questa guida per scoprire come abbiamo fatto noi a trovare contatti e clienti online grazie al sito:

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Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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