Vuoi fare inbound? Vuoi sapere come creare un Perfetto Team di Inbound Marketing? La domanda che ti devi fare ora è: “Dovrei costruire un team interno o è meglio in outsourcing?”
La risposta dipende fondamentalmente da due cose:
- Qual è il tuo budget?
- Quanto veloce vuoi vedere arrivare i risultati?
L’outsourcing in molti casi è più veloce e richiede un investimento meno importante, perché sfrutta un team con esperienza per il tempo necessario di cui hai bisogno ogni mese, mentre con un team interno dovresti assumere persone a tempo pieno per tutto il tempo. Quando prendi questa decisione, devi pensare che una persona costa all’azienda circa 30.000 euro ogni anno, mentre un’azienda esterna costerebbe meno. Se non hai bisogno di vedere risultati nei primi tre o sei mesi e hai un budget molto alto da spendere, allora creare un team inbound interno all’azienda è quello che fa per te. Ma come devi fare?
STEP 1. Assumi un copywriter
La prima cosa da fare quando si inizia una strategia inbound è la creazione dei contenuti, per cui avrai bisogno di assumere un copywriter che sia anche esperto in marketing, o al contrario un laureato in marketing che sia bravo a scrivere (assicurati ad esempio che conosca tutti i trucchi di scrittura persuasiva, che sia bravo a spiegare le cose, sintetico e che sappia come funziona il web). Non sai nulla di Copy? Leggi questo articolo del più grande formatore di inbound marketing in Italia Inbound Marketing Irresistibile con la Scrittura Ipnotica!
Mano a mano che passa il tempo, potrà diventare responsabile marketing a tempo pieno e potrai assumere un nuovo copy con lo stesso scopo, ripetendo questo processo ogni tre mesi fino a che non avrai un numero abbastanza alto di copy che ti permetta di pubblicare un numero sufficiente di contenuti ogni mese.
Sarà responsabile per:
- Execution della strategia
- Gestione del team
- Controllo qualità
- Formazione interna
STEP 2. Assumi un designer
Questa persona deve essere competente sia nel design in generale che nella creazione di siti web, perché tutti i tuoi prospect diventeranno visitatori del tuo sito prima di diventare tuoi clienti e per molti di essi il sito è il modo con cui vengono addirittura a conoscenza dell’esistenza della tua azienda, per cui è molto importante la tua immagine online.
Il designer che assumi dovrà:
- Essere capace di impaginare guide (indesign)
- Saper creare immagini e modificare foto (illlustrator e photoshop)
- Essere creativo
STEP 3. Assumi un copy full time
Per andare a regime con la strategia inbound servono almeno tre persone che lavorino sul progetto. Dopo aver trovato un copy esperto in marketing e un designer, dovresti far passare di livello il marketing per affidargli la gestione dei progetti e assumere un secondo copy che si occupi solamente di testi, come un caporedattore con eccellenti doti di scrittura per produrre molto contenuto in tempi brevi (usando un software per l'inbound i tempi si accorciano).
STEP 4. Assumi degli specialisti
Una buona strategia inbound non si ferma solamente ai contenuti, ma è a 360° nel mondo del web, per cui avrai sicuramente bisogno di:
- Un esperto in PPC che si occupi delle campagne a pagamento su Google e sui social. Dovrà essere creativo quanto capace di affrontare l’analisi di una campagna, oltre che avere esperienza nei PPC per non farti buttare budget inutilmente.
- Un esperto in video marketing, che ricopre uno dei ruoli più sottovalutati al momento in Italia, ma che può davvero fare la differenza online.
STEP 5. Parti a regime
Se lavori con un’agenzia specializzata, sarai nelle mani di qualcuno che ha già esperienza nel campo del marketing online e che prenda subito le giuste decisioni per partire con la strategia, per produrre risultati già nei primi 3 o 6 mesi. Se invece scegli di creare un team interno alla tua azienda, il primo periodo servirà a formare tutto lo staff, il che significa che i risultati arriveranno più tardi.
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