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Come Guadagnare con un Blog Aziendale.

17 ago , 2016 | 2 minuti

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Oggi gran parte delle aziende hanno deciso di investire parte del budget nella comunicazione online facendo dei restyling al sito oppure ottimizzandolo da mobile. Queste scelte vanno bene, è vero che il sito web ogni tanto deve essere spolverato e per quanto riguarda il traffico oggi è prevalentemente da mobile quindi ottima mossa ma queste due azioni, da sole, non bastano per avere un sito che ti fa guadagnare.

Per movimentare il traffico al sito e le conversioni quello che ti serve è un blog aziendale perché solo in questo modo potrai creare ogni giorno o settimana, un contenuto da condividere in rete. Quello che abbiamo visto è solo uno dei motivi per cui dovresti aprire la sezione blog nel tuo sito ma ce ne sono molti altri:

  • Hai più pagine del sito indicizzate su Google e quindi maggiore probabilità di attirare traffico

  • Puoi approfondire quanto e come vuoi gli argomenti di tuo interesse all’interno dei post con: riflessioni personali, descrizioni di prodotto, informazioni utili, recensioni ecc…

  • Il tuo sito è sempre aggiornato con contenuti freschi grazie al blog (Google apprezza la dinamicità).

  • Oltre al testo e alle immagini puoi inserire delle call-to-action che riportano ad una sezione del sito -magari a quella per la vendita del prodotto- così chi cerca informazioni avrà tutto a portata di mano.

  • Potrai condividere tutti gli articoli del blog sui Social così da attirare traffico anche da questi canali

  • Ti permette di attirare traffico aggiuntivo al sito web se giochi bene la carta dell’ottimizzazione dei post
 

Come guadagnare con un blog aziendale?

 

Il segreto è creare contenuti intelligenti.

Non devi scrivere articoli dettati dall’ispirazione del momento, devi focalizzarti sul tuo target per capire quali potrebbero essere i contenuti più giusti da proporre alla tua platea. Oltre alla scelta dell’argomento, uno studio accurato del target ti permette di capire qual è il tono da utilizzare per ogni articolo.

Per guadagnare con un blog aziendale devi seguire questi step:

  1. Cercare le parole chiave (keyword) migliori per il tuo settore

  2. Per ogni parola devi creare un articolo di approfondimento in cui parli dei benefici, delle caratteristiche ecc…

  3. Ottimizza il tuo articolo inserendo la parola chiave in maniera chirurgica (Qui ti spieghiamo come)

  4. All’interno del post devi inserire un invito all’azione (CTA) che porti l’utente ad una Landing Page

  5. La Landing Page deve avere un contenuto di valore (solo in questo modo ti lascerà i suoi dati)

  6. Una volta pubblicato il post blog inizierà a posizionarsi sulle pagine di ricerca di Google, in questo modo inizierai ad attirare traffico organico.

Il blog da solo non è sufficiente, bisogna costruire delle landing page (pagine di conversione) se vuoi iniziare ad avere successo. Il guadagno per chi costruisce una strategia di marketing online arriva prima dall’aumento delle visite, poi dalla conversione delle visite in contatto e dalla trasformazione dei contatti acquisiti in clienti.

Puoi chiamare la sezione blog come vuoi, ma non cambia il fatto che questo strumento è a tutti gli effetti il tuo asso nella manica perché lavora 24/24 h e 7/7 gg quindi per la tua azienda è un ottimo investimento. L’impegno più grande per chi sceglie di avviare il blog è il suo mantenimento ma, creare un articolo a settimana non è così estenuante oppure, se ne hai la possibilità, puoi dare la gestione in outsourcing.

Per avere il quadro completo sul Blog, ti consiglio di cliccare qui dove trovi un approfondimento dalla A alla Z con oltre 30 risorse gratuite a tua disposizione.

Curare un blog è molto facile se utilizzi uno strumento in grado di aiutarti in tutti i vari step, dalla creazione, alla ricerca delle parole chiave da inserire nel titolo, fino ad arrivare all’ottimizzazione!

Guarda come facciamo noi di ArchiMedia per creare i contenuti, ottimizzarli e aumentare sempre di più il numero dei nostri iscritti al blog in modo semplice! Guarda subito il video, ti presentiamo il software HubSpot!

Tutorial Contenuti HubSpot

Sara Finotto

ADV Manager & Inbound Specialist mi occupo della gestione delle campagne pubblicitarie con obiettivo: lead generation. Quali settori preferisco? Ovviamente quelle sull’Automotive! Nel tempo libero adoro sfogliare riviste di automobili, per scoprire le nuove uscite e tutti i restyling!
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