Scopri il Customer Program Archimedia
Scoprilo qui
Qual è la strategia migliore per te?
Chiedi una call

Come Promuovere un Sito Web per la Lead Generation: 43 Idee

20 mar , 2015 | 6 minuti

Se hai già letto lo scorso post blog, sai che se vuoi che il tuo sito sopravviva online, devi creare contenuti sempre nuovi. Oggi invece parliamo di come Promuovere un Sito Web per la Lead Generation. Ovviamente non puoi semplicemente pubblicare i contenuti e sperare che la gente li troverà, anzi! Devi darti da fare perché siano più letti possibile. Promuovi ogni singola pagina, ogni contenuto che hai creato, e il tuo intero sito web ne beneficerà. Vediamo come fare.

 Social Media

social-media

Probabilmente stai già condividendo qualsiasi cosa sui social media, ma qui trovi alcuni modi per migliorare il tuo metodo.

 

Facebook

1) Cambia la tua foto di copertina o di profilo con immagini sempre nuove, ad esempio dei nuovi contenuti che vuoi promuovere. Questo aumenta la brand awareness del contenuto. Nella descrizione dell’immagine metti un link alla nuova pagina sul sito associata a quella promozione.

2) Se hai creato una landing page, crea un post in alto alla tua pagina con l’immagine di cui abbiamo parlato al punto 1 e un link alla landing page.

3) Inserisci un post che riguarda quello che hai creato più volte alla settimana, variando le immagini utilizzate. In questo modo chi non aveva visto il primo, avrà la possibilità di vedere i post successivi.

 

Twitter

4) Cambia la foto di copertina come hai fatto con Facebook per promuovere la tua offerta o il tuo contenuto, in modo che il cambiamento sia sotto gli occhi di tutti.

5) Posta un tweet in alto alla tua pagina con un link alla landing page associata e un'immagine uguale alla foto di copertina. Questo renderà quell’immagine estremamente importante per l’osservatore.

6) Crea un hashtag per la campagna per monitorare le conversazioni e rispondere alle domande. (Per rendere popolare l'hashtag e incoraggiarli a partecipare, scrivilo in chiaro sulla landing page e aggiungi un link allo stream del tuo hashtag su Twitter). Sempre con quell’hashtag poni domande riguardanti l'offerta, e fai in modo che l’autore del contenuto risponda.

7) Crea chat su Twitter oppure crea una sezione FAQ utilizzando tale hashtag. (Per farlo, metti l’orario e il link alla chat di Twitter sulle landing page o sulla Home).

8) Twitta spesso aggiungendo immagini e link al sito ai tuoi tweet. (Lo sapevi che i tweet con le immagini generano il 55% in più di contatti rispetto a quelli senza?!).

9) Crea un contest. Ad esempio, le prime 200 persone che twittano l’offerta avranno un regalo gratuito o uno sconto. Questo è utile perché con i social raggiungi un pubblico che non avresti mai conquistato contando solo sulle tue forze: ogni persona che twitta al proprio pubblico qualcosa riguardante la tua offerta o il tuo sito, ti promuove a sua volta con altre persone online.

 

LinkedIn

10) Invia un link alla tua pagina aziendale, includendo un'immagine se possibile.

11) Partecipa a un gruppo e avvia discussioni riguardanti le tue novità e le tue offerte. Ma attento! Questa tattica può essere spam, se fatta nel modo sbagliato: i gruppi su LinkedIn sono pensati per le discussioni tra professionisti, quindi non pubblicare link ovunque. A lungo andare, avrebbe un impatto negativo non solo sul tuo sito, ma anche sulla tua azienda. Piuttosto poni domande sull’argomento che ti riguarda in un gruppo adeguato, e non pubblicare i tuoi contenuti. Controlla dopo pochi giorni, e se vedi che la gente è interessata, scrivi che hai un contenuto a riguardo, e condividi il link.

12) Crea un tuo gruppo, e invia le offerte come post settimanali a tutti i membri del gruppo.

13) Per scoprire come sfruttare Linkedin per promuovere il tuo sito, leggi la nostra guida gratuita.

14) Approfondisci qui il metodo dalla A alla Z per generare contatti qualificati.

 

Altri canali social

15) Se hai qualcosa di divertente riguardo ai contenuti (un’immagine, un’infogografica, o un meme, …) pubblicalo su StumbleUpon o altri siti di interesse pubblico.

16) Ci sono molti siti per professionisti che amano discutere di affari (come nei gruppi di LinkedIn). Trova quelli adatti al tuo settore e inizia una discussione riguardo a quello che ti serve.

 

Il tuo sito web

siti-web-che-aumentano-roi

Promuovere un sito web usando il sito stesso è possibile? Certamente! Ecco alcune idee.

17) Crea una CTA nella tua HomePage o nella pagina di login (la HomePage è probabilmente la pagina più trafficata sul sito, quindi approfitta di tutte le visite che riceve). Non sai cosa sia una CTA? Leggi Che cos’è una Cal-To-Action?

18) Se stai creando molte offerte, crea una libreria dei contenuti che hai realizzato, dedicando un’intera pagina del tuo sito.

19) Aggiungi le nuove offerte in alto alla pagina, per metterle in risalto.

20) Nelle pagine all'interno del sito includi un link per scaricare le offerte.

21) Aggiungi i pulsanti di condivisione social sulle thank you page. Crea messaggi personalizzati con il tuo hashtag e il messaggio che vuoi veicolare.

 

Blog

BLOGAZIENDALE

Il blog porta traffico alle tue Landing Page meglio di qualsiasi altro strumento.

Perché? Ogni volta che scrivi un post blog, hai un'occasione in più per essere trovato su Google o su altri motori di ricerca. Ogni blog post ti dà l’opportunità di posizionarti sempre con più parole chiave e far aumentare il traffico.

22) Scrivi alcuni post che parlano di come i tuoi prodotti o servizio possono aiutare le persone. Pubblicali in un paio di mesi per avere traffico costante verso la Landing Page. All'interno del post aggiungi un link alla landing. Se non sai cosa scrivere, leggi Come vincere il blocco dello scrittore.

23) Crea una CTA che manda all’offerta in fondo a ogni post.

24) Crea un power point di introduzione alla tua offerta, per invogliare le persone a scaricarla.

25) Favorisci la condivisione social dei post e prepara delle citazioni twittabili.

26) Fai guest blogging su siti correlati per aumentare il tuo pubblico e il numero di inbound link al tuo sito. Basta che il tuo post sia di qualità!

 

Ricerca Organica

GoogleAdwords

Ottimizzare i contenuti per essere trovato sui motori di ricerca può essere utile per la tua azienda. Prova a utilizzare queste idee.

27) Aumenta il traffico dai motori di ricerca per ottimizzarti per le parole chiave per cui vuoi posizionarti. Questo non significa fare keyword stuffing: basta che il titolo della pagina, il testo della pagina, e l’URL seguano queste regole per l'ottimizzazione dei motori di ricerca.

28) Crea presentazioni su SlideShare. SlideShare è un dominio con alto page rank (che ti aiuta con il posizionamento su Google), e le persone spesso lo usano per trovare i contenuti informativi. Utilizzalo come un'opportunità per essere trovato da persone alla ricerca di contenuti UTILI ed EDUCATIVI.

29) Aggiungi link da SlideShare al tuo sito.

30) Se hai un account PRO su SlideShare, puoi ottenere il nome e l’indirizzo email delle persone che hanno richiesto di avere il contenuto, utilizzando i moduli per la lead generation. Scarica il CSV delle informazioni, caricali nel database dei tuoi contatti, e invia loro quello che desiderano.

31) Crea un breve video da postare su YouTube. Potresti parlare per un minuto di un'offerta, o annunciare qualche dato che invogli ad entrare nel tuo sito per leggere chi sei e cosa fai, i tuoi ultimi post o una guida! Aggiungi un link nella descrizione del video e crea uno o due banner che linkano all'offerta all'interno del video. Inserisci un URL breve alla fine del video.

 

Email

direct-email-marketing-posta-elettronica

Segmentare le email del database non serve solo a inviare la email giusta al contatto giusto, ma anche a generare nuovi contatti attraverso la condivisione.

32) Segmenta le email dei tuoi contatti in base al messaggio. Quando scrivi l’email, incoraggia le persone a condividerle con i loro amici e colleghi. Per semplificare questa operazione, utilizza i pulsanti social, e chiedi di inoltrare la mail agli amici che potrebbero essere interessati. Per rendere visivamente accattivanti gli Share Button, ingrandiscili e evidenziali con un colore accattivante. 

33) Inserisci un tweet, in modo che tutte le persone che lo desiderano possano pubblicare la mail con un tweet già pronto.

34) Chiedi ad amici e colleghi nel tuo settore di condividere alcune offerte o pagine del tuo sito con le loro conoscenze. Per renderlo più facile, prepara un tweet da utilizzare.

 

A pagamento

 

È possibile utilizzare campagne a pagamento per amplificare il messaggio sui social media.

35) Aumenta la tua presenza su Facebook con campagne a pagamento. Fai annunci mirati per garantire di spendere il denaro nella maniera più efficiente.

36) Utilizza la gestione inserzioni di Facebook per farti vedere dalle persone che hanno già visitato il tuo sito o sono all'interno del tuo database. Questo è un ottimo modo per essere ritrovato da chi è già interessato alla tua azienda.

37) Crea campagne su Twitter per comparire nelle news di utenti mirati o nei risultati di ricerca.

38) Utilizza LinkedIn per promuovere la tua pagina aziendale.

 

Eventi dal vivo

personeinsiemeinboundmarketing

Se ospiti eventi, o hai deciso di tenere uno stand ad un evento, lascia che i partecipanti conoscano i nuovi contenuti del tuo sito: potrebbero diventare nuove leads.

39) Porta con te un computer portatile o un tablet e lascialo aperto su una delle pagine più significative del tuo sito, magari su una landing page. Incoraggia le persone a scaricare l'offerta al momento.

40) Crea un link breve per un contenuto adeguato all’evento e inseriscilo nelle presentazioni dei relatori.

41) Mettere il link breve sul retro dei biglietti da visita che distribuirai durante l'evento.

 

Promozione interna

arriva-prima-dei-tuoi-concorrenti

I dipendenti interni dell'azienda sono più importanti di quanto pensi: prova a rendere facile per i dipendenti condividere i tuoi contenuti per ottenere nuove leads.

42) Invia una email interna dopo aver pubblicato qualcosa. Includi una breve spiegazione, un link alla landing page e alla thank you page, i tweet pronti, e chiedi loro di condividerli su qualsiasi piattaforma di social media.

43) Chiedi ai dirigenti di inviare un messaggio personalizzato al loro pubblico.

 

Queste sono solo alcune idee per mostrarti come promuovere un sito web con l’Inbound Marketing. Se vuoi saperne di più ti consiglio di leggere la guida completa in cui scoprirai esattamente come sfruttare il tuo sito per trovare nuove visite, nuovi contatti e nuovi clienti.

New Call-to-action

Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
Scroll