Per pubblicizzare il tuo sito web devi avere in mente una strategia, non puoi lanciarti nel vuoto perché è vero che non succede niente se vai per tentativi, però è vero anche che non ottieni i risultati tanto ambiti.
In questo post vedremo insieme come pubblicizzare il proprio sito grazie ad una strategia ben precisa, quella dell’Inbound Marketing.
Prima di iniziare tutto il tuo lavoro di promozione online analizza il tuo sito web, perché solo con l’analisi puoi capire se hai delle buone basi da cui partire.
Perché ti dico questo? Rifletti, se il tuo sito web non contiene nessuna informazione utile per chi lo visita ma è solamente il classico sito vetrina, secondo te chi lo visita è contento di vedere la solita frase: “siamo leader dal” o magari è più propenso a trovare informazioni utili?
Se non c’è nessuna informazione utile, molto probabilmente è perché in fase di progettazione non è stato preso come punto di riferimento il potenziale target di riferimento e quindi il sito web non ha nessun appeal se chi lo visita non si ritrova in quello che vede e legge.
Pubblicizzare il Proprio Sito con l’Inbound Marketing
L’Inbound Marketing è un’attività di Marketing Online che va pianificata a lungo termine perché si divide in 4 fasi che ti serviranno inizialmente per promuoverti e poi per fidelizzare i tuoi clienti e queste sono:
✓ Attirare Visite al Sito Web
Per attirare il tuo potenziale cliente dovrai usare degli strumenti che portino traffico al sito e per farlo ti consiglio di concentrarti su questi elementi: SEO, Blog e Social Media. Usa i social network in maniera intelligente quindi condividi con chi ti segue i tuoi blog post e fai in modo che questi contengano sempre una CTA alla fine. Non sai cos'è la SEO? Leggi questo articolo o la guida completa.
✓ Convertire le Visite in Clienti
Con l’attirare ti sei assicurato le visite al sito. Ora non ti rimane che profilare i contatti. Le informazioni di contatto sono preziose per ogni marketing manager e per far sì che il visitatore compili una qualsiasi form, i contenuti messi a disposizione sul sito dovranno essere di valore perché questo scambio vada a buon fine, quindi dimentica le frasi: “noi siamo i numero 1”. Gli strumenti a cui dovrai far affidamento sono: Form, Call-to-Action e Landing Page.
✓ Chiudere la Vendita
Con l'aiuto di strumenti come il Software HubSpot, il figlio dell’Inbound Marketing per eccellenza, si possono gestire tutti pezzi della strategia riuscendo ad intercettare quali sono i clienti più propensi all’acquisto perché si ha sempre tutto sotto controllo. Senza HubSpot puoi farlo, con un po’ di fortuna magari puoi capire il momento in cui il tuo prospect è finalmente pronto. Ti consiglio di leggere anche questo approfondimento su come aumentare le vendite con il tuo sito web aziendale, con oltre 30 risorse gratuite selezionate su come migliorare o realizzare un sito ottimizzato per generare vendite e richieste di preventivo.
✓ Fidelizzare i tuoi Clienti
L’ultima fase della metodologia dell’Inbound Marketing è quella che inglese definiscono “delight”. Noi la traduciamo con “fidelizzare i clienti”. Per arrivare a questa fase finale è necessario monitorare quello che avviene in rete e organizzare comunque eventi offline per rafforzare il rapporto creato, gestire le comunicazioni sui social rendendo partecipe il cliente ed infine personalizzare i contenuti per far sì che quello che cerca sia sempre a portata di mano.
Queste sono le 4 azioni che devi fare per pubblicizzare il tuo sito web se vuoi veramente avere successo online. Abbiamo riassunto tutta la strategia dell’Inbound Marketing in una guida gratuita che puoi scaricare direttamente qui sotto se vuoi saperne di più.