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Come Pubblicizzare un Blog? 3 Modi per Rendere Visibili i Tuoi Post

2 mag , 2019 | 2 minuti

Come pubblicizzare un Blog? Il Blog è una componente essenziale della tua strategia digitale. Da una parte, grazie ad un’ottimizzazione SEO efficace, è utile per intercettare traffico sul sito. Dall’altra rappresenta una preziosa fonte di informazioni e curiosità per i tuoi potenziali clienti che di conseguenza saranno più propensi a darti fiducia (e a convertire).

Tuttavia, una buona strategia SEO richiede tempo per dare i suoi frutti. Nell’attesa, i tuoi post potrebbero vagare nel web senza ottenere visite. Come accelerare il processo di visibilità dei tuoi articoli?

 

Eh già, la SEO è un’arma potentissima per generare traffico organico, ma affinché ciò avvenga bisogna dare tempo a Google e agli altri motori di ricerca di accorgersi di te, delle tue pagine e della tua autorevolezza.

 

Vuoi scoprire come acquisire traffico organico grazie alla SEO? Scarica la nostra guida!

 

Come promuovere un Blog in attesa dei risultati SEO

Cosa possiamo fare nell’attesa? Esiste qualche modo per pubblicizzare il blog e velocizzare il tutto? La prima cosa che verrebbe da pensare è di sfruttare il traffico a pagamento per scalare rapidamente la SERP. Ma questa soluzione richiedere budget (che potrebbe essere investito in modi più proficui).

Meglio puntare quindi su altre soluzioni, sostanzialmente a costo zero.

Pubblicizza Blog e post sui social

Condividere i post sui social più opportuni è senz’altro la prima cosa da fare. Questo non solo per sfruttare  l’enorme popolarità di queste piattaforme online, ma anche per aggirare il problema delle tempistiche legate alla SEO.

Il newsfeed di ogni persona sui social si aggiorna e si alimenta con molta rapidità. Condividere un Blog post al momento giusto permette di raggiungere fin da subito non solo i tuoi follower, ma (in base a commenti, reaction e condivisioni sul social post) anche un bacino di utenti molto più ampio.

Sotto questo punto di vista, la condivisione sui social non dovrebbe essere considerata una semplice azione in più rispetto alla pubblicazione online dell’articolo, quanto una vera e propria fonte di spunti per alimentare la strategia da seguire per il tuo Blog.

Il pubblico dei social può suggerirti ad esempio quali argomenti suscitano di più il loro interesse, quali sono i giorni e gli orari in cui sono più attivi su queste piattaforme, da dove e con quale dispositivo leggono i tuoi articoli. Tutte queste informazioni sono oro colato per il tuo Piano Editoriale!

Invita i lettori ad iscriversi al Blog

Altra azione abbastanza scontata, ma fortemente utile, è quella di invitare i tuoi lettori ad iscriversi al Blog per ricevere comunicazioni periodiche via email sugli articoli che di volta in volta pubblicherai.

Di conseguenza è importante che, su ogni post del tuo Blog ci sia, oltre alla Call To Action principale dell’articolo, anche un form o comunque una seconda CTA che inviti le persone ad iscriversi.

In questo modo il visitatore (ormai prospect) sarà costantemente aggiornato sui tuoi contenuti migliori e con probabilità più alte di fidelizzazione al tuo Brand.

Cura la link building interna

Ultimo consiglio, ma non per questo meno importante, è di curare scrupolosamente la link building interna tra le varie pagine del tuo Blog.

Questa prassi è altamente consigliata già come attività SEO: più fitta è la rete di link che collega i vari post del tuo Blog, più probabilità avranno gli spider di Google di scovare (e quindi indicizzare) più pagine del tuo sito.

Oltre a ciò, una buona strategia di link interni permette ai lettori interessati al tuo Blog di trovare approfondimenti alle tematiche affrontate o anche solo argomenti correlati. Offrire ai tuoi visitatori articoli alternativi ridurrà la frequenza di rimbalzo, ovvero la possibilità che abbandonino il sito.

 

Pubblicizzare Blog e post è solo un tassello di quella che dovrebbe essere una più articolata strategia di content marketing. Vuoi scoprire come realizzare contenuti efficaci per la tua azienda? Roberta ha molti consigli da darti! Guarda il suo video tutorial!

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Lorenzo Dalla Dea

Content Manager & Inbound Specialist. Affianco l’ArchiTeam curando i contenuti online dei nostri clienti, ottimizzandoli sul piano SEO e senza dimenticare che dall’altra parte dello schermo c’è sempre una persona che ha bisogno di essere informata.
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