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Come usare l’intelligenza artificiale per i contenuti di marketing automation

23 gen , 2025 | 3 minuti

 

Da oltre 10 anni ci occupiamo di Marketing Automation che, così come l’Intelligenza Artificiale, ha lo scopo di rendere più fluido il lavoro di chi si occupa di marketing e di chi fa il commerciale (Sales). Il massimo potenziale si raggiunge con l’integrazione degli strumenti di intelligenza artificiale all’interno dei processi automatizzati. Ecco che, in questo caso, molte attività manuali possono essere automatizzate, liberando il potenziale per elaborare e testare ancora più strategie. La prima cosa da sapere, infatti, è che le piattaforme all’altezza delle sfide di oggi, integrano Automation e AI: proprio come fa HubSpot. 

In questo articolo parleremo dei principali tipi di contenuti di marketing generati dall’IA e di come usare questi contenuti prodotti dall’IA, guadagnando un po’ di tempo. I dati che citeremo sono tratti dalla ricerca "State of AI Survey" di HubSpot.

 

Come usare l’intelligenza artificiale: AI per scrivere testi

I Principali Tipi di Contenuti Generati dall’Intelligenza Artificiale nel Marketing

E-mail e Newsletter


Uno degli usi più comuni dell’IA nel marketing riguarda la creazione di email e newsletter, utilizzata dal 46% dei marketer per produrre contenuti. 

Come usare l’intelligenza artificiale per migliorare l’e-mail marketing:

  • Ottimizzazione del timing: gli strumenti di AI possono fornirti indicazioni sul momento migliore per inviare e-mail, migliorando i tassi di apertura e di clic.
  • Generazione di oggetti accattivanti: l’AI può aiutarti a trovare l’ispirazione per oggetti e-mail più efficaci.
  • Test A/B: puoi lavorare su diverse versioni di e-mail, identificando quella più performante per ottenere i migliori risultati.

Il tool di HubSpot dedicato a questi aspetti è AI E-mail Writer.

 

Ai per scrivere testi: Social Media e Blog

I contenuti per i social media rappresentano un altro campo in cui l’AI è ampiamente utilizzabile per creare più rapidamente i post oppure confrontarne più versioni.

Il 46% dei marketer trova l’IA utile, inoltre, nella scrittura di blog e articoli, velocizzando il processo creativo.

Vantaggi dell’IA nella creazione di testi:

  • Efficienza: l’IA automatizza attività come la generazione di argomenti, la ricerca e la stesura di scalette di argomenti da sviluppare.
  • Creazione di contenuti: gli strumenti di AI suggeriscono idee, temi e persino i testi.
  • Programmazione e pubblicazione: piattaforme di scheduling con AI suggeriscono contenuti nei momenti più efficaci per ogni piattaforma.

Leggi anche come l'AI aiuta le tue campagne a pagamento.

Strumenti come HubSpot’s Content Assistant sono ottimi alleati per velocizzare la produzione di articoli. 

 

 

Pro e Contro dell’utilizzo dell’IA nei Contenuti di Marketing

Pro: Efficienza e Scalabilità

L’IA permette di produrre grandi quantità di contenuti in tempi record, liberando risorse per attività strategiche e di pianificazione.

Contro: Qualità e Autenticità

I contenuti generati dall’AI appaiono spesso generici o privi di profondità emotiva. L’86% dei marketer modifica i contenuti creati dagli strumenti di Content Assistant per migliorarne qualità, personalizzazione, spessore e coerenza.

Come usare l’intelligenza artificiale con efficienza e creatività: una questione di bilanciamento

Quando affronti il blocco creativo, i prompt generati dall’IA possono fornire nuove idee e prospettive.

Esempi di Prompt che possono stimolare i tuoi contenuti:

  • Argomenti di tendenza: "Analizza come il lavoro remoto ha trasformato la collaborazione nei team tecnologici, includendo esempi reali di aziende che hanno implementato con successo politiche di lavoro remoto."
  • Temi correlati: "Esamina come l’IA sta trasformando il servizio clienti attraverso chat bot, assistenti virtuali e analisi predittive, evidenziandone i vantaggi."

Questi suggerimenti aiutano a generare idee fresche, trasformando l’IA in un vero partner creativo.

L’IA può generare rapidamente argomenti di tendenza e parole chiave, fungendo da base su cui costruire contenuti autentici e coinvolgenti. E ti aiuta anche a ottimizzare i contenuti dal punto di vista SEO.

È necessario, poi, personalizzare i contenuti generati:

  • Partire da una bozza: le bozze create dall’IA servono come punto di partenza. Il contenuto finale deve riflettere la voce unica del tuo brand, offrendo valore reale.
  • Aggiungere un tocco personale: utilizza esperienze personali, case study e interviste con esperti per arricchire i contenuti.
  • Mantenere l’autenticità: l’IA fornisce un quadro generale, ma spetta a te dare profondità e significato ai contenuti.

Ad esempio, se l’IA genera una panoramica su un argomento, puoi migliorarla aggiungendo analisi dettagliate, esempi pratici o insight derivati da studi di settore. Questo approccio differenzia i tuoi contenuti e costruisce fiducia con il pubblico.

Strumenti AI come quelli di HubSpot rivelano come i buyer persona interagiscono con i tuoi contenuti. Ad esempio, l’analisi può mostrare che i lettori preferiscono post con case study, spingendoti a includerne di più. Ricorda infine l’enorme valore dei Test A/B: l’IA supporta il test di varianti di contenuti per identificare la versione più efficace, perfezionando la tua strategia. Utilizzando queste informazioni, puoi adattare continuamente i contenuti per ottenere le migliori prestazioni.

L’IA non sostituisce la creatività umana, ma la potenzia. Usare l’IA per analisi dei dati, distribuzione e generazione di bozze consente di risparmiare tempo, lasciando spazio alla creatività.

Con un approccio bilanciato che integra automazione e supervisione umana, puoi ottimizzare il processo di creazione dei contenuti senza compromettere autenticità e valore. Scopri come HubSpot ti aiuta in queste e molte altre funzionalità per l'automation delle operazioni di marketing e con gli strumenti AI integrati.

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Roberta Paulon

Content Manager & Inbound Specialist, Giornalista professionista, laureata in Lettere Moderne all'Università di Ferrara. Il mio mondo è fatto di parole: cerco le migliori per elaborare in modo creativo, originale e professionale i progetti comunicativi.
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