HubSpot è un software con Intelligenza Artificiale? L’intelligenza artificiale, che trovi spesso indicata anche come AI o IA è una terminologia che si riferisce alla capacità dei software di essere “intelligenti” cioè di interpretare i dati ed elaborare risposte efficaci in funzione dei dati che acquisisce progressivamente. Dal momento che il concetto di AI è molto di moda, molte aziende ci chiedono se HubSpot è intelligente. Ecco la mia risposta.
Prima di risponderti se HubSpot è un software di IA, ti spiego cosa fa. HubSpot “guida” l’Inbound Marketing, cioè ci aiuta a creare sistemi misurabili per attirare clienti al tuo sito iniziando da contenuti utili e pertinenti. La filosofia alla base dell’Inbound Marketing è che stabilire connessioni, coltivare relazioni e fare le cose in modo personale e human friendly, sia più persuasivo della pubblicità per i tuoi potenziali clienti. Proprio per questo, l’Inbound ti permette di inviare il messaggio giusto alla persona giusta al momento giusto. Per farlo serve intelligenza.
Fornire contenuti super-personalizzati su larga scala potrebbe sembrare una contraddizione, ma non lo è: lo fanno Amazon, Netflix, Spotify, lo facciamo anche noi attraverso i workflow e l’invio di contenuti automatizzati e personalizzati in base ai dati delle persone e al loro comportamento sul sito internet. Ma non solo!
Qual è il segreto per farlo su larga scala? Dati giusti, la giusta intelligenza e gli strumenti giusti.
In questo articolo ti parlerò di:
AI – Artificial Intelligence Software
L'intelligenza artificiale consente di prendere decisioni in base a dei dati. È così che tutti i giorni Amazon dà consigli concreti su ciò che dovresti acquistare, guardare o ascoltare.
Mi chiedi se l’Inbound Marketing lo può fare? Certo che lo fa.
Apprendimento automatico
L'apprendimento automatico è un'applicazione dell'intelligenza artificiale e fa un ulteriore passo avanti, consentendo ai computer di perfezionare continuamente quelle decisioni, perfezionando ciò che funziona e evitando ciò che non funziona.
Hubspot ti aiuta a ottenere di più dai tuoi dati per creare esperienze personalizzate su vasta scala: ecco come.
Quindi, anche in questo aspetto, l’Inbound fa centro classificandosi come metodo più intelligente.
Contenuti Personalizzati
Con HubSpot puoi generare più traffico con meno contenuti. La funzione Content Strategy utilizza l'apprendimento automatico per comprendere i temi a cui i motori di ricerca associano i tuoi contenuti. Vedrai utili suggerimenti di argomenti e metriche dettagliate come competitività e pertinenza che ti aiuteranno ad affinare la tua strategia SEO nelle giuste aree di contenuto.
Scelta dei contatti migliori da passare ai commerciali
Con HubSpot scopri i migliori contatti per il tuo team di vendita. Con l'aiuto dell'apprendimento automatico, Predictive Lead Score crea un modello personalizzato e calcola ogni contatto nel database, indicandoti chi è più probabile che acquisti. Poiché è già collegato a dozzine di fonti come CRM, sito Web, e-mail e account social, non richiede alcuna configurazione ed è più accurato anche dei migliori sistemi di punteggio autonomi.
Tutto in HubSpot è sincronizzato con la cronologia dei contatti, rendendolo la fonte centrale di informazioni su tutti i tuoi potenziali clienti. Oltre ai dati comportamentali e raccolti, HubSpot arricchisce ogni record con dozzine di dettagli utili su un contatto e la sua azienda. Questi dettagli possono quindi essere utilizzati per il punteggio predittivo, la personalizzazione e il team di vendita.
Smart Content
Anche se non sono basate direttamente sull'intelligenza artificiale, le semplici regole alla base di Smart Content di HubSpot consentono di aumentare la personalizzazione. Man mano che il software raccoglie maggiori informazioni sui tuoi contatti, puoi utilizzare questi dati per creare elenchi, segmentare il tuo pubblico e comunicare in modo più personale. I token di personalizzazione semplificano la menzione di dettagli specifici sui contatti nelle e-mail e sul sito Web. Puoi personalizzare interi blocchi del tuo sito Web utilizzando Smart Content.
Per esempio, ipotizziamo che tu abbia un sito di impianti di riscaldamento.
Se il tuo buyer persona vive in casa singola hai una soluzione, se invece vive in condominio i prodotti cambiano. Con queste funzioni puoi fare in modo che l’utente con casa singola veda i contenuti adatti a lui, mentre l’utente che vive in condominio visualizzi solo le tue soluzioni per appartamenti o condomini, senza dover creare pagine troppo lunghe da “scrollare”.
La marketing automation semplifica le attività e ti aiuta a distribuire contenuti ai tuoi lead e ai tuoi clienti al momento giusto.
Le campagne email automatizzate e specifiche ti permettono di mettere il pilota automatico al tuo Lead nurturing grazie ai workflow e le sequences, in modo da poter spostare ulteriormente i prospect lungo il funnel e generare lead più qualificati.
Crei email senza mai toccare una riga di codice. Scegli tra dozzine di trigger, condizioni e azioni per inviare le email giuste ai lead giusti al momento giusto.
Ogni flusso di lavoro che costruisci può essere collegato a un obiettivo chiaro, quindi saprai sempre se le tue email funzionano.
Mi chiedi se HubSpot è intelligente? La mia risposta è sì!
Vuoi conoscerlo meglio? Ecco qui la guida gratuita. Leggila e scopri tutte le potenzialità del software numero uno al mondo per l'inbound marketing.