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9 Contenuti Strategici per fare Lead Generation

10 giu , 2016 | 4 minuti

Contenuti strategici per fare Lead generation: ecco i 9 consigli degli esperti per migliorare la qualità dei tuoi contenuti e fare Lead Generation in modo efficace.

Una scrittura efficace, orientata alla conversione, rappresenta il cuore di ogni strategia di Marketing, il veicolo principale per fare Lead Generation. I tuoi contenuti, se costruiti abilmente, hanno il potere di spingere le persone ad agire, trasformando i visitatori in contatti, i contatti in clienti, ed i clienti in clienti fidelizzati che diventeranno testimonial.Si tratta di una vera e propria arte che, per darti benefici, deve essere affinata. Per facilitarti in questa impresa, ti darò alcuni preziosi consigli.

Contenuti strategici per fare Lead Generation

 

Consiglio #1: Emoziona il tuo lettore

Scrivere bene è importante ma nel mondo del Marketing non è sufficiente. Un bravo scrittore sa pizzicare (emotivamente parlando) le giuste corde: suscita emozioni, reazioni, coinvolge e sconvolge pungendo nei punti più deboli. Ecco dove sta la vera abilità!

Quindi cerca di trovare parole mirate che possano avere un grande impatto sul tuo destinatario.

Sfruttando questo trucco nei testi delle Landing Page, aumenti il tasso di conversione del sito e migliori la tua strategia di Lead generation.

Consiglio #2 Inserisci le info più importanti nei primi paragrafi


Per aumentare il numero di contatti, devi fare in modo di far trovare esattamente quello che una persona si aspetta quando arriva nel tuo sito. E il tempo che hai a disposizione per convincerlo che il tuo sito è quello giusto non è molto: secondo uno studio della Microsoft, condotto su 2.000 persone, la capacità media dell’attenzione umana è di 8 secondi. Quando qualcuno arriva al tuo sito hai solo pochi secondi per fornirgli le informazioni più importanti.

Ecco perché una mossa astuta è selezionare le informazioni più rilevanti e metterle in luce nei primi paragrafi. 

La seguente immagine indica le linee guida da seguire nel web writing nonché la struttura ideale che un testo dovrebbe avere, tipica dello stile giornalistico.

piramide_struttura_testo_ddd.png

Questa tecnica è seguita anche dal DailyMail che, attraverso un breve sunto, posto sotto al titolo, permette al lettore di avere un quadro generale della situazione e leggere in modo scorrevole il testo senza dovervi scavare all’interno.

Consiglio #3 Oltre al testo, usa le immagini

Secondo alcune ricerche elaboriamo la grafica in modo più rapido rispetto al testo. Se presenti le tue idee attraverso alcune immagini, arriverai in modo più diretto al destinatario.

Se usata in modo strategico, un'immagine può orientare l'attenzione del lettore verso alcuni elementi anziché altri. L'immagine sottostante ne è un esempio, l'attenzione del lettore è volta al viso del bambino ed il testo a lato viene trascurato. 

immagine_bimbo_1.png

In questa seconda immagine il bambino ottiene ancora molta attenzione ma la zona verso cui è rivolto il suo sguardo viene trascurata meno rispetto al primo caso.

bambini_per_conversione_landing_page_dove_guardano_gli_occhi_esempio2.png

Usa questa tecnica per costruire le Landing Page per la Lead Generation, e fai in modo che le immagini siano rivolte verso la form per darle più importanza.

Consiglio #4 Enfatizza l’utilità del tuo prodotto o servizio

Ti propongo due opzioni di titolo di una pagina che deve convincere le persone ad iscriversi ad un corso:

a. Iscriviti al mio corso per ottimizzare le conversioni sul tuo sito

b. Aumenta le conversioni del tuo sito dell’85% con il mio corso

Qual è la differenza tra questi due titoli? Il primo è centrato sul semplice benefit del corso, mentre il secondo fa leva su quello che puoi guadagnare iscrivendoti, e presenta i risultati in modo esplicito.

Lead Generation

Un titolo che promette di aiutarti in modo pratico è molto più allettante e la maggior parte delle persone è attratta da titoli come questo (b). Un contenuto di successo è utile, sa individuare problemi e fornire soluzioni.

Ti faccio un altro esempio proponendoti ancora due titoli:

a. Scopri come ho catturato centinaia di contatti

b. Scopri come ho catturato 2,348 contatti in soli 30 giorni

I due titoli comunicano lo stesso concetto, ma la maggior parte delle persone preferisce il secondo e questo per una semplice ragione: è specifico!

Lead Generation

La precisione viene sempre premiata nel Marketing; esplicitare i risultati ottenuti e il tempo impiegato è un buon modo per ispirare fiducia e avere credibilità.

Consiglio #5 Poni delle domande-guida al lettore

"Quindi, è realmente utile scrivere un blog?", domande come queste, poste all'interno del testo, possono aiutare il lettore a focalizzare i punti principali dell'articolo, comprendere gli scopi del testo ed interpretarlo nel modo corretto. 

Solo se guidato adeguatamente, il lettore completerà la lettura cliccando sulla tua CTA e proseguendo il suo percorso fino alla conversione.

Approfondisci qui il metodo per generare Contatti Qualificati pronti a comprare il tuo prodotto o servizio.

Consiglio #6 Scrivi in modo chiaro e semplice

 

Evita termini troppo complessi ed elaborati, il segreto di una buona scrittura è la semplicità. Il trucco per scrivere contenuti efficaci è simulare che il lettore abbia dai 10 ai 13 anni. Questo significa parole semplici, frasi brevi e paragrafi molto corti.

Con ciò non voglio dire di essere superficiale e generico, ma di essere comprensibile pur sfruttando un gergo di settore, in quanto sintomo di expertise. Nei blog di Marketing ad esempio facciamo spesso riferimento a termini tecnici come CTA, CRM, campagne PPC, ma spiegando il loro significato per fare in modo che tutti comprendano l'intero testo. Una terminologia mirata ed efficace, infatti, può farti apparire come l’esperto del tuo settore e permetterti di ottimizzare le conversioni in modo significativo. 

Consiglio #7 Sfrutta il principio di Autorevolezza

L’autorevolezza è uno dei principi chiave della persuasione; siamo socialmente programmati a porre fiducia in alcune persone anziché in altre. Il giudizio di una figura autorevole può avere un peso maggiore rispetto ad un’affermazione fatta da un individuo qualsiasi.

Ti sarà sicuramente successo di pensare “ah beh, se lo dice lui...”, ecco, è di questo meccanismo che sto parlando.

Se fai riferimento ad una figura di spessore, attraverso una citazione, una testimonianza o una statistica (come ho fatto qualche riga più in su), le persone saranno più propense a credere a quello che dici e quindi a proseguire verso la conversione.

Consiglio #8 Scrivi un titolo efficace

 

Prima di procedere alla redazione del testo assicurati che il titolo sia avvincente, deve incuriosire il lettore, stimolarlo. Se scrivi un titolo insipido non sperare che il tuo articolo riscuota successo.

Ecco alcuni consigli per scrivere un titolo interessante:

  • Usa dei numeri: pensiamo a titoli che iniziano con “I 5 consigli per …” oppure “10 errori da non fare per …”; l'idea che una lettura ci offra una serie di soluzioni pratiche (o step da seguire) ci incentiva a cliccare, ecco la ragione del successo di questi titoli rispetto ad altri.
  • Scrivi un titolo sottoforma di domanda: “Diventare un abile scrittore? Ecco i 5 segreti”, questo titolo propone un obiettivo e 5 modi per raggiungerlo, il connubio perfetto per ricevere la giusta attenzione.  
  • Scuoti e sconvolgi: un bravo scrittore sa innescare precise reazioni nel lettore, sollevando certe questioni puoi renderlo ansioso di leggere i tuoi contenuti.

Il titolo è il primo elemento su cui il visitatore si sofferma, ecco perché, se ben costruito può aumentare traffico al tuo sito web.

Consiglio #9 Le CTA devono essere chiare, non vaghe


Il contenuto che offrirai, che si tratti di una guida gratuita, di un video o la prova di un software, deve essere ben specificato. Il lettore deve avere un’idea chiara di cosa otterrà cliccando sul pulsante della tua CTA, solo così i visitatori saranno desiderosi di cliccarci sopra e diventare tuoi contatti!

 

Con questi consigli potrai migliorare in modo significativo la qualità dei tuoi contenuti, attirare visite al tuo sito e trasformare visitatori in contatti.

Per scoprire quali altri meccanismi si celano dietro una vincente strategia di Marketing, scarica la guida gratuita sull’Inbound, disponibile in PDF per pc, Smartphone e Tablet.

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Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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