Immagini Copertine Facebook: idee e linee guida
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Immagini copertine Facebook... Cosa pensi che sia la prima cosa che le persone guardano quando arrivano alla tua pagina Facebook?
Ti darò alcuni indizi.
- È una parte visiva di contenuti che si trova all'inizio della tua pagina.
- Le dimensioni sono di 820 pixel in larghezza e 312 in altezza.
- Occupa quasi un quarto dello schermo sulla maggior parte dei browser desktop.
Giusto, è la foto di copertina.
Le immagini di copertina. Ecco le regole che ti servono per creare ottime (e ottimizzate) Immagini Copertine Facebook!
A volte è chiamato anche il tuo banner di Facebook, è una delle parti che più si nota della tua pagina. È quindi fondamentale seguire questi consigli per sfruttarla al meglio.
Qui sotto trovi 10 consigli per la progettazione della copertina della tua pagina Facebook.
1. Attieniti alle linee guida delle foto copertina di Facebook
Potrebbe sembrare un gioco da ragazzi ma attenersi alle linee guida di Facebook è fondamentale per la tua pagina in primo luogo. Ti suggerisco di leggere interamente le linee guida, qui ci sono le cose più importanti da tenere a mente:
- Le copertine Facebook sono pubbliche
- Non devono essere ingannevoli, fuorvianti o infrangere qualsiasi altro copyright
Se vieni sorpreso a violare i termini indicati qui sopra, Facebook prenderà provvedimenti contro la tua pagina.
2. Assicurati che la tua foto copertina sia delle dimensioni giuste
Ottimizza la tua foto di copertina con le giuste dimensioni: 820 pixel di larghezza e 312 di altezza per quanto riguarda il desktop; 640 pixel di larghezza e 360 di altezza per il telefono. Se carichi un’immagine più piccola di queste dimensioni, Facebook la allungherà rendendola sfuocata.
Se stai usando Facebook per generare lead, chiudere vendite o creare una community, sapere come ottimizzare la tua foto copertina è molto importante. E se consideri le dimensioni della foto di copertina di Facebook indicate sopra, può essere complicato bilanciare la creatività con i requisiti della piattaforma.
Come puoi vedere dalla figura sopra, c’è un sacco di spazio che rischi di tagliare fuori della foto copertina che dipende se il pubblico la sta guardando dal telefono o dal desktop.
È bene quindi concentrare la parte più importante della foto sullo spazio verde, dove tutti possono vederla indipendentemente dal device.
Se carichi un’immagine di dimensioni più piccole, Facebook la allargherà per adattarla alle giuste dimensioni purché sia larga almeno 399 pixel e alta 150.
3. Non preoccuparti della vecchia regola del 20% di testo, ma cerca di rimanere sul visivo
Nel 2013, Facebook ha rimosso qualsiasi riferimento alla regola del 20% di testo riguardanti le foto copertina … ma questo non vuol dire che puoi sbizzarriti ad usare il testo dappertutto.
Se hai intenzione di mettere del testo rendilo conciso così la foto sarà molto più coinvolgente. Puoi vedere qui sotto come Nike ha trovato il giusto equilibrio per la sua pagina Facebook.
4. Dai alla tua immagine copertina un punto focale e i colori del tuo brand
Pensa alla tua immagine di copertina come “parte superiore della pagina”. Se attira l’attenzione, le persone saranno più propense a cliccare nella pagina. Molte delle migliori foto di copertina di Facebook includono un elemento particolare per focalizzare l’attenzione dei visitatori, insieme a una combinazione di colori che si allineano con il loro brand. Ricorda, i tuoi account dei social media sono estensioni del tuo business e dovrebbero dare subito questa impressione al tuo pubblico.
Molti usano anche uno sfondo uniforme, per attirare l’attenzione sul soggetto della foto e sugli altri elementi importanti della pagina, come la Call To Action.
Qui c’è un esempio di L’estetista cinica:
5. Attira l’attenzione sui pulsanti di azione in basso a destra
Qual è l’azione che vorresti facessero le persone che arrivano sulla tua pagina?
In base al tuo business, puoi utilizzare una diversa CTA in basso a destra nella tua foto di copertina. Quando progetti la copertina, pensa di mettere in risalto il prossimo passo da fare per l’utente.
Ecco un esempio:
Nota: è una buona idea aggiungere segnali direzionali come una freccia per fare in modo che le persone clicchino nella CTA, ma ricordati che non appariranno nella stessa maniera sui telefoni.
6. Allinea a destra gli oggetti nella tua foto di copertina
Poiché la tua immagine di profilo è a sinistra, è meglio bilanciare il design della tua foto di copertina facendo in modo che l’immagine sia posizionata destra.
Ecco un esempio:
I più grandi elementi di design sono equamente distanziati.
Non solo l’aggiunta di un equilibrio è un elemento fondamentale del design, ma consente anche alle tue foto di copertina di essere visivamente più efficaci sui dispositivi mobili.
7. Fai attenzione agli utenti che utilizzano i dispositivi mobili
A partire dal 2019, il 96% degli utenti di Facebook accede al social network da dispositivi mobili come smartphone e tablet. Questa percentuale è altissima ed è per questo che è così importante tenere al primo posto questi utenti quando si sceglie la foto copertina.
Dal cellulare, una parte molto grande della tua foto copertina è nascosta perché l’immagine di profilo e il nome della pagina sono posizionate in cima alla foto.
Diamo un’occhiata alla pagina di Shakira da mobile:
Nota anche come il testo della foto di copertina è tagliato in entrambi i lati. Anche se è meglio allineare a destra i tuoi elementi visivi, stai attento a non mettere i contenuti importati troppo a destra perché potrebbero venire tagliati da mobile.
8. Includi un link abbreviato nella descrizione della tua foto copertina che si allinea alla CTA della tua pagina
Se vuoi usare la tua foto copertina per supportare una pagina, assicurati che la descrizione della foto contenga una CTA di testo e il link con l’offerta. In questo modo, ogni volta che le persone visualizzano la tua foto copertina possono accedere al link di download.
Assicurati di abbreviare i tuoi collegamenti e aggiungere codici UTM (Urchin Tracking Module) in modo da poter monitorare i click. Per farlo puoi usare HubSpot o Bitly.
9. Appunta un post correlato proprio sotto l’immagine di copertina Facebook
Hai mai fissato un post in alto nella pagina? In pratica, farlo ti permette di evidenziare un post per sette giorni. Come lo riconosci? Da una piccola puntina blu in alto a destra del post.
In che modo questo aiuta l’ottimizzazione della tua foto di copertina Facebook?
Quando le persone arrivano sulla tua pagina si trovano subito una chiara call to action (anche se in diversi luoghi) che dovrebbe aiutare le conversioni.
Per appuntare un post su Facebook: basta semplicemente pubblicarlo, cliccare sui tre puntini sull’angolo in alto a destra del post e scegliere l’opzione “fissa in alto”.
10. Puoi pubblicare anche un video sulla copertina di Facebook
Le pagine Facebook hanno ora l’opzione di aggiungere un video al posto di una foto di copertina statica, a condizione che soddisfino determinati requisiti:
Posta un video di copertina su Facebook salvando un file video di larghezza 820 pixels e altezza 426. Apri la tua pagina di Facebook, clicca su “cambia copertina” in alto a sinistra della tua attuale foto di copertina e scegli “carica foto/video”. Questo ti consente di formattare e pubblicare il file desktop sulla tua pagina Facebook.
Facebook attualmente supporta video di copertina che durano tra i 20 e 90 secondi, e con un minimo di 820 pixel in larghezza e 462 in altezza. La dimensione massima, e consigliata, è di 820 x 462 pixel con una risoluzione video di 1080p.
Ricordati che i video copertina di Facebook continuano ad andare avanti in loop, una volta finiti infatti rincominciano automaticamente se lo spettatore è ancora nella tua pagina. I video estremi e ricchi di azione possono sembrare estenuanti quando vengono riprodotti ancora e ancora…
Ti verrà chiesto di selezionare tra 10 versioni di anteprima del tuo video. L’anteprima scelta verrà visualizzata per gli utenti che posizionano il cursore sopra la foto del profilo prima di visitare la pagina aziendale completa. I marchi di numerosi settori ne hanno già approfittato per attirare l’attenzione dei loro visitatori. Come esempi, guarda pagine come Ferrari, Nokia, H-Farm, Coop...
Avere una buona pagina Facebook è solo l'inizio di una strategia! Con l'Inbound marketing i social hanno un ruolo strategico ma sono parte di un "tutto" molto più efficace e interessante.
Scopri cosa puoi ottenere davvero dai social per la tua azienda nella guida qui sotto.