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Cos’è una CDP (Customer Data Platform) e come scegliere la migliore

5 lug , 2024 | 4 minuti

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Nel panorama attuale del marketing digitale, la gestione dei dati dei clienti è diventata una componente cruciale per il successo delle strategie aziendali. Le Customer Data Platform (CDP) emergono come una soluzione potente per centralizzare, organizzare e utilizzare i dati dei clienti in modo efficace.

Vediamo insieme cosa sono le CDP, a cosa servono e come funzionano, mettendo in luce i benefici per i team di marketing e confrontandole con i tradizionali CRM. Inoltre, forniremo alcune indicazioni su come scegliere la CDP più adatta per la propria azienda.

 

Indice:

 

Cos’è un CDP (Customer Data Platform)?

Una Customer Data Platform (CDP) è un sistema software che centralizza i dati dei clienti raccolti da varie fonti, rendendoli accessibili e utilizzabili per attività di marketing, vendite e assistenza clienti.

Le CDP raccolgono, aggregano e organizzano dati provenienti da diverse interazioni con i clienti, tra cui visite al sito web, interazioni sui social media, acquisti, email, e altre attività online e offline. Questo ti consente alle aziende di creare un profilo unificato e completo di ciascun cliente della tua azienda, migliorando personalizzazione e efficacia della strategia di marketing del tuo team.

 

A cosa serve una CDP?

Le CDP sono progettate per risolvere uno dei problemi più comuni nel marketing moderno: la frammentazione dei dati dei clienti. In che modo lo fa?

  1. Centralizzazione dei dati: con una CDP raccogli dati da tutte le fonti disponibili (CRM, e-commerce, social media, ecc.) e li centralizzi in un unico software.

  2. Profilazione del cliente: aggrega i dati per creare profili dettagliati dei tuoi clienti e potenziali clienti, comprese informazioni demografiche e comportamentali.

  3. Personalizzazione: utilizza i dati per personalizzare le campagne di marketing in modo più efficace, migliorandone l'engagement e la conversione.

  4. Analisi dei dati: hai strumenti di analisi avanzati che ti aiutano a comprendere i comportamenti dei clienti e prendere decisioni informate.

  5. Automazione del marketing: puoi anche integrare questo software con piattaforme di automazione del marketing per eseguire campagne basate sui dati in modo automatico e tempestivo.

 

Come funziona una CDP?

Il funzionamento di una CDP si basa su diverse fasi chiave, completamente effettuate dal software. Il tuo team avrà sempre a disposizione tutti i dati e i report che servono per agire nella maniera migliore sulle campagne attive.

  1. Raccolta dei dati da diverse fonti, come siti web, app mobile, social media, email marketing, CRM, punti vendita fisici e molto altro.

  2. Integrazione dei dati e unificazione in un unico database, in modo da eliminare duplicati o incoerenze.

  3. Elaborazione dei dati per creare profili completi dei clienti (il software pulisce i dati, li normalizza e arricchisce le informazioni che ha a disposizione).

  4. Creazione segmenti di pubblico, per personalizzare le comunicazioni e migliorare le strategie di marketing.

Inoltre, il software fornisce strumenti di analisi e reportistica avanzata per monitorare le performance delle campagne e ottenere insights preziosi sui clienti.

 

CDP vs CRM: Qual è la differenza?

Un CDP e un CRM (Customer Relationship Management) hanno funzioni differenti, anche se possono sembrare simili a prima vista. Per cui abbiamo deciso di soffermarci maggiormente sulle principali distinzioni:

Prima di tutto i software hanno obiettivi differenti. Il CRM è focalizzato sulla gestione delle interazioni con i clienti, principalmente per scopi di vendita e assistenza. Il CDP, invece, si concentra sulla raccolta e l'aggregazione di dati da diverse fonti per creare un profilo unificato del cliente.

Inoltre, gestiscono dati di tipo diverso. Il CRM gestisce dati relativi alle interazioni dirette con i clienti (email, telefonate, appuntamenti). La CDP raccoglie dati da una vasta gamma di fonti, sia online che offline, comprese le interazioni anonime. Le CDP offrono funzionalità avanzate di personalizzazione e segmentazione dei clienti, mentre i CRM sono più orientati alla gestione delle relazioni e delle vendite.

L’accessibilità ai dati è pensata per gruppi di lavoro diversi. I dati in un CRM sono spesso limitati ai team di vendita e assistenza. I dati in una CDP sono accessibili a diversi reparti aziendali, inclusi marketing, vendite e supporto clienti.

 

Vantaggi per il tuo Team di Marketing

L'adozione di una CDP potrebbe essere molto utile al tuo team marketing per diversi motivi, vediamone alcuni. Con una visione completa del cliente, puoi creare campagne altamente personalizzate con migliori risultati sul tuo target specifico. Infatti, la personalizzazione e la segmentazione accurata dei clienti migliorano l'engagement e aumentano le conversioni.

Inoltre, automatizzando la raccolta e l'analisi dei dati, con una CDP riduci il tempo e le risorse necessarie per gestire le informazioni dei clienti. E con un accesso a dati super dettagliati e alle analisi avanzate, tu e il tuo team potete prendere decisioni più strategiche.

Last but not least, anzi importantissimo soprattutto per il reparto IT, solitamente le CDP si integrano in maniera semplice e veloce con altre piattaforme di marketing, CRM e automazione, migliorando l'ecosistema tecnologico dell'azienda. Questo ti evita di dover creare integrazioni ad hoc difficoltose sia nella realizzazione che nella manutenzione successiva.

 

Come scegliere la migliore CDP per la tua azienda

La scelta della giusta CDP dipende da diversi fattori, tra cui le specifiche esigenze aziendali, il budget disponibile e le funzionalità richieste. Ecco i nostri suggerimenti se sei in fase di acquisto:

  1. Identifica le esigenze: Scrivi nero su bianco tutti i vostri obiettivi, valuta quali sono le principali esigenze di dati di cui necessitate e come una CDP vi può aiutare a soddisfarle.

  2. Valuta le funzionalità della CDP: Analizzare le funzionalità offerte dalle diverse CDP, come la capacità di integrazione con gli altri software utilizzati dal tuo team di marketing (CRM, sistemi di automazione del marketing e strumenti di analisi), la modalità di gestione dei dati, la segmentazione dei contatti e la personalizzazione della comunicazione nel tuo settore.

  3. Considerare la scalabilità: Assicurarsi che la CDP scelta possa scalare con la crescita dell'azienda e gestire un volume crescente di dati. Prendi in considerazione anche i costi per un numero maggiore di dati (in base agli obiettivi che ti sei posto). Sarebbe uno spreco di tempo, infatti, se dovessi cambiare tutto un ecosistema dopo poco tempo.

  4. Controlla la sicurezza dei dati: è sempre un argomento faticoso da trattare, ma di fondamentale importanza sia per il tuo DPO che per la legge, assicurati quindi che la CDP abbia robuste misure di sicurezza per proteggere i dati dei tuoi clienti e che rispetti le attuali normative sulla privacy.

  5. Richiedi una demo: Prima di prendere una decisione definitiva, richiedi una demo o una prova gratuita per testare le funzionalità della CDP e valutare se soddisfa le vostre aspettative.

Stai pensando di migliorare la gestione dei tuoi clienti e potenziali clienti? Una Customer Data Platform (CDP) o un Customer Relationship Management (CRM) possono essere la strada da intraprendere per riuscirci, perché rappresentano potenti strumenti per centralizzare e utilizzare i dati dei clienti, migliorando la personalizzazione e l'efficacia delle strategie di marketing.

Approfondisci questo argomento nella guida che abbiamo scritto appositamente su HubSpot, che è uno dei software più utilizzati dai team marketing per questi obiettivi. Infatti, anche se HubSpot non è una CDP nel senso tradizionale, offre molte funzionalità che si sovrappongono con quelle di una CDP, rendendolo una soluzione versatile e potente per molte aziende.

Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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