Facebook, Instagram, Messenger: le novità della settimana
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Con il caso Cambridge Analytica il CEO di Facebook l’ha combinata grossa e sembra che alla conferenza F8, dedicata principalmente agli sviluppatori, abbia giocato tutte le sue carte per spostare l’attenzione sulle novità previste per Facebook, Messenger e Instagram.
La prima novità riguarda l’introduzione dell’AR su Messenger e Instagram infatti basterà azionare la fotocamera del proprio smartphone per visualizzare oggetti in 3D all’interno della chat di Messenger. Opzione molto apprezzata soprattutto dai brand che potranno sfruttare la realtà aumentata per far provare i prodotti agli utenti.
I primi fortunati brand a provare questa novità sono ASUS, Kia, Nike e Sephora ed è presente una lista di attesa per tutte le altre aziende che vogliono testare il prodotto.
IKEA utilizza l’AR per i suoi cataloghi già da un paio di anni quindi l’introduzione di questa tecnologia su larga scala era prevedibile.
Sempre per restare sul tema realtà virtuale Zuckerberg ha presentato “Oculus Go”, il visore AR senza fili disponibile sul mercato a partire dal mese di maggio ad un costo di circa 219 euro per il 32GB e 269 per il 64GB.
Per quanto riguarda le piattaforme, ecco tutte le novità che riguardano Facebook, Messenger e Instagram.
Instagram
A breve saranno introdotte le video chiamate e verrà modificata la sezione “Esplora” che proporrà contenuti catalogati per temi. Questo social ha veramente molte potenzialità, ogni giorno sono più di 100 milioni gli utenti che effettuano dirette con Instram Live. Di seguito trovi l'elenco completo delle nuove funzioni introdotte:
Instagram AR camera Effects
Instagram New Explore
Instagram Stories App Integrations
Esempio videochiamate su Instagram – Credits: newsroom.fb.com/
Per farti capire la crescita di questo social, ecco i numeri di Instagram*:
- 800 milioni di account in tutto il mondo attivi ogni mese
- 500 milioni di account in tutto il mondo sono attivi ogni giorno
- 80% degli account segue un’azienda su Instagram
- 300 milioni di account usano Instagram Stories ogni giorno
Scopri come sfruttare al meglio Instagram per il tuo marketing nell'articolo di Matteo:
"Sfruttare l'Instagram Marketing per la tua Azienda"
Messenger
Per l’app di messagistica ci sono due importanti novità. La prima riguarda la possibilità di inviare messaggi nella sezione Marketplace in diverse lingue avvalendosi della funzionalità di traduzione istantanea.
L’altra novità invece riguarda, come annunciato all’inizio dell’articolo, l’integrazione con l’AR. Le aziende potranno sfruttare Messenger per far “provare” i prodotti prima di procedere all’acquisto.
Verrà modificato il design di messenger per renderlo più "pulito" a livello grafico e più veloce a livello di prestazioni.
Esempio AR su Messenger – Credits: tecnoandroid.it
Facebook e GDPR
Dopo lo scandalo di Cambridge Analytica che ha travolto Menlo Park, la questione privacy è diventata molto delicata. In Italia e in Europa il tema è molto sentito perché dal 25 Maggio il nuovo regolamento europeo sarà attuativo.
Per tutelare gli utenti Facebook introdurrà il tasto “Clear History”, una funzione che permetterà di cancellare tutti i dati acquisiti in fase di navigazione: siti visitati, cookies, password e preferenze. Il GDPR è un tema veramente molto importante per le aziende, se vuoi saperne di più, visita il blog della nostra sezione sicurezza per sapere tutto sul Nuovo Regolamento Europeo o per avere una consulenza con i nostri esperti > www.archimediasicurezza.it/gdpr
Questa nuova funzione secondo Zuckerberg riuscirà a tutelare maggiormente gli utenti però l’esperienza di navigazione potrebbe peggiorare soprattutto quando si passa in un sito o in un app con cui era stato effettuato il login tramite Facebook.
Credits: newsroom.fb.com/
Quelle che abbiamo visto sono le novità più acclamate dal pubblico, ecco la lista completa di quello che è stato presentato durante la conferenza F8
News > Facebook
Oltre al tasto "Clear History" sono molte altre le novità presentate durante la conferenza F8:
Facebook Dating
Facebook Groups Tabs
Facebook In-app purchase for Instant Game
Facebook Messenger + AR
Facebook Messenger + Real Time Translations
Facebook Crisis Response
Facebook Blood Donation
Facebook 3D Posts (3D Image, 3D Moment coming soon)
Facebook ha annunciato un servizio di Dating Online che si andrà a scontrare con Tinder mentre per quanto riguarda i gruppi è stata cambiata l'interfaccia di navigazione per rendere più facile l'interazione con i contenuti di tutti i gruppi di cui fai parte. Facebook sta puntando molto sui gruppi, di questo ne avevamo parlato nel post "Algoritmo Facebook e visibilità Pagine... sono dolori"
Credits: newsroom.fb.com/
News > WhatsApp
Come per Instagram sono state introdotte le chiamate di gruppo e, dopo l'introduzione degli "stati provvisori" anche su WhatsApp saranno introdotte le Stories.
WhatsApp con Chiamate di Gruppo + Nuovi Stickers
WhatsApp Stories
Credits: newsroom.fb.com/
News > AR
Dopo aver proposto tutte le nuove funzionalità in Realtà Aumentata e dopo le console di gioco in AR anche Facebook ha lanciato i suoi prodotti sul mercato:
Oculus Rooms (stanze virtuali da condividere con amici e utenti connessi in rete, un po' quello che accade per le console di gioco). Dopo l'avvento di Second Life nel 2003, che non ha ottenuto il successo sperato dai suoi creatori, Facebook riprende l'idea e lancia il suo mondo virtuale con Facebook Spaces.
Oculus TV (a breve sarà presentata l'app di Facebook per la TV)
Oculus Gallery (l'utente potrà immergersi nelle immagini e nei video 360° )
Oculus Venues per Shared VR Experiences (lancio previsto per il 30 maggio e riguarda eventi in realtà virtuale come concerti e sport)
Credits: newsroom.fb.com/
Sono moltissime le novità della settimana che riguardano i social. Saper sfruttare tutte le potenzialità di queste piattaforme è fondamentale se vuoi avere successo online ma non devi basare l’intera strategia su questi canali.
Concentrati su qualcosa di tuo, come il tuo sito web in questo modo non dovrai disperarti per le scelte di altri che potrebbero ritorcersi contro la tua attività. Costruisci una base più solida, ricca di contenuti e studiata perfettamente in base alle esigenze del tuo potenziale cliente. Lascia che i social siano il contorno della tua strategia e non la portata principale.
Sito Web, SEO, Blog, Social, DEM, PPC, Landing Page, Call to Action, ecco su cosa devi concentrarti se vuoi generare visite e contatti, sulla metodologia Inbound, che ti aiuta a gestire tutti questi elementi per avere successo online.
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