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Grafica Sito Web: 7 consigli per renderla accattivante e funzionale

14 set , 2023 | 3 minuti

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Hai mai visitato un sito web e ti sei sentito attratto all'istante dalla sua estetica e usabilità? Probabilmente sì. Quando si tratta di creare un sito web efficace la grafica svolge un ruolo cruciale perché i dettagli sono importanti. La prima impressione è fondamentale, e spesso è il design a fare la differenza tra un sito web accattivante e uno che passa inosservato.

La Prima Impressione Conta

La grafica è la prima cosa che i visitatori noteranno quando entrano nel tuo sito web. Un layout ben progettato, immagini di alta qualità e colori accattivanti possono catturare immediatamente l'attenzione del pubblico.

Il primo impatto visivo influenzerà la percezione del visitatore nei confronti della tua azienda o del tuo progetto, quindi è fondamentale fare un'impressione positiva.

1. Coerenza tra le pagine: Stile e Branding

Assicurati che la grafica del tuo sito sia coerente su tutte le pagine. Le immagini, i colori e lo stile devono essere uniformi in tutto il sito e soprattutto in linea con la veste grafica del tuo brand. Questo aiuta a creare un'esperienza utente fluida e professionale. Utilizza un set coerente di colori, font e elementi grafici per garantire che il tuo sito web abbia un aspetto pulito e ben organizzato. 

2. Immagini di qualità... ma attenzione al peso!

Le immagini di bassa qualità possono far sembrare il tuo sito poco professionale. Investi in uno shooting fotografico o su un archivio stock con foto professionali specifiche per le tipologie di servizi o prodotti che offri, in modo che siano rilevanti per il tuo contenuto.

Quindi, sì alla qualità, ma attenzione alle dimensioni! Assicurati che le immagini siano ben ottimizzate per il web per evitare tempi di caricamento lunghi, che potrebbero far perdere la pazienza ai visitatori che, di conseguenza, non si convertirebbero mai in contatti. Per evitare questo problema, utilizza formati di file adatti, come SVG per le immagini vettoriali, JPEG o PNG per le foto e riduci le dimensioni senza comprometterne la qualità.

3. Utilizzo Efficace di Grafici e Infografiche

I grafici e le infografiche possono essere un modo potente per comunicare informazioni complesse in modo visivo. Senza doverti dilungare in frasi chilometriche per spiegare un concetto, utilizza le infografiche per rendere il tuo contenuto più comprensibile e coinvolgente. Assicurati che siano chiare, ben progettate e pertinenti al tuo argomento... e magari inserite nelle tue pagine come immagini SVG 😎.

4. La Leggibilità dei testi

La grafica non riguarda solo l'aspetto visivo, ma anche la leggibilità del testo. Scegli font comprensibili e dimensioni di testo adeguate per garantire che i visitatori possano leggere facilmente il tuo contenuto.

Io consiglio di non scendere mai sotto i 18px come dimensione del corpo testo e per il font massimo due scelte: uno per i titoli e uno per i testi... al massimo gioca sui pesi dei caratteri se vuoi dare una gerarchia! Un altro aspetto importante per la leggibilità è l'utilizzo di sfondi troppo aggressivi: cerca di mantenere sfondi chiari e utilizzare fasce scure o colorate per box informativi, focus o per call to action in evidenza.

5. Responsive Design

Con sempre più persone che navigano su Internet tramite dispositivi mobili, sembra banale ribadirlo ma è essenziale assicurarsi che la grafica del tuo sito sia ottimizzata anche per schermi più piccoli. Utilizza un design reattivo che si adatti automaticamente alle dimensioni dello schermo del dispositivo del visitatore. Consiglio sempre di pensare alla grafica già con l'idea di vedere gli ingombri da mobile, in questo modo non ci saranno difficoltà nell'usabilità del sito.

6. Call to Action Efficaci

Le chiamate all'azione (CTA - call to action) sono elementi chiave per guidare i visitatori a compiere azioni specifiche sul tuo sito, come l'acquisto di un prodotto o l'iscrizione a una newsletter. Usa la grafica per evidenziarle in modo che siano facilmente individuabili: pulsanti colorati, testi accattivanti e grafiche intuitive possono aumentare l'efficacia delle tue CTA.

7. Test e Ottimizzazione Continua

Il design grafico del tuo sito web non dovrebbe essere una cosa statica. Raccogli feedback dai visitatori e utilizza strumenti di analisi per monitorare il comportamento degli utenti, fai dei test per vedere cosa funziona meglio e apporta miglioramenti costanti alla grafica del tuo sito per garantire che rimanga efficace nel tempo.

La grafica svolge un ruolo fondamentale nel design di siti web di successo. La prima impressione conta, quindi assicurati di investire tempo ed energie nella progettazione grafica del tuo sito. Mantieni la coerenza, utilizza immagini di alta qualità e sii attento alla leggibilità e alla mobile-friendliness. Con un approccio strategico alla grafica, puoi creare un sito web o rivoluzionarlo da zero seguendo i nostri consigli.

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Francesca La Malfa

Sono una Graphic Designer e Attrice. Mi piace pensare al foglio bianco come un palcoscenico da riempire: scenografie, personaggi, luci e costumi. Ogni dettaglio è importante per il successo dello spettacolo, così come nel web.
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