HubSpot AI: Tutti i Nuovi Tool per Marketing e Sales
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Nel mondo del marketing e delle vendite, l'intelligenza artificiale sta rapidamente diventando una componente essenziale per migliorare l'efficienza e personalizzare l'esperienza dei clienti. HubSpot ha recentemente lanciato una serie di nuovi tool basati sull'AI progettati per trasformare il modo in cui le aziende interagiscono con i loro clienti. Cos'è HubSpot AI? Come funziona? Come aiuta il tuo team a raggiungere nuovi livelli di produttività e successo?
Scopriamo le applicazioni pratiche per il marketing, le vendite e il customer service, con esempi concreti su come iniziare a utilizzare l'AI di HubSpot per ottenere risultati tangibili.
INDICE:
Cos’è HubSpot AI
Nel panorama attuale, i leader aziendali orientati alla crescita riconoscono un grande valore all'intelligenza artificiale (AI). Secondo il report "State of AI",
- il 95% dei professionisti che utilizzano l'AI afferma che li aiuta a dedicare meno tempo ai task manuali
- il 72% sostiene che renda i lavoratori più produttivi
- il 68% crede che possa aiutare le aziende a scalare in modi che sarebbero altrimenti impossibili.
Quindi, i dati fanno ben sperare che l’AI sia davvero di supporto!
Tuttavia, l'adozione dell'AI nei team a contatto con i clienti può essere una sfida all’inizio. Come ogni nuova tecnologia, farla adottare dall’intero team significa organizzare e capire esattamente a cosa può servire. Le domande e i dubbi che ci hanno posto alcuni clienti sono state ad esempio "A cosa serve l’AI per il mio ruolo professionale?" o "Posso fidarmi dell'accuratezza dell'AI?".
Probabilmente tu avrai già utilizzato l’AI di ChatGPT o Gemini, ma quello che ha fatto HubSpot è integrarla con tutto l’ecosistema di marketing e vendita.
HubSpot AI è un toolkit di funzionalità basate sull'AI, integrate nella piattaforma HubSpot per aiutarti a lavorare in modo più intelligente. Combina intelligenza artificiale e dati Smart del CRM per:
- Migliorare l'efficienza di marketing, vendite e servizio clienti
- Creare esperienze personalizzate per i clienti su larga scala
Cosa rende HubSpot AI unico per i Team a contatto con i clienti?
Rispetto ai concorrenti, HubSpot AI si distingue per essere facile, veloce e unificato.
- È Facile da Usare perché è già impostato sulla tua licenza, senza richiedere configurazioni, componenti aggiuntivi o servizi professionali necessari per iniziare. Trovi anche modelli di prompt preimpostati, rendendoti facile iniziare a usare l'AI.
- È veloce ottenere anche i primi risultati perché è integrato direttamente nei tuoi flussi di lavoro, attraverso una piattaforma unificata (senza bisogno di alternare il lavoro del team tra diverse piattaforme), e puoi iniziare a usarlo da subito, senza necessità di formazione, consulenti esterni, sviluppatori o esperti di creazione prompt.
- È alimentato da tutti i dati unificati del tuo CRM in maniera approfondita (senza doverli estrarre manualmente) e ti propone proattivamente consigli e raccomandazioni personalizzati, adattati a te e alla tua azienda.
HubSpot AI può aiutare la tua azienda a crescere. Come? Ecco alcuni dati raccolti direttamente da HubSpot:
- L'80% dei team marketing che utilizzano HubSpot AI afferma che li aiuta a generare nuovi lead.
- Il 76% dei team sales che utilizzano HubSpot AI dice che li aiuta a dedicare più tempo alle vendite.
- L'84% dei Servizi Clienti che utilizzano HubSpot AI sostiene che li aiuta a rispondere più rapidamente ai clienti.
Un risorsa da apprendere e sfruttare!
Come Usare l’Intelligenza Artificiale in HubSpot
HubSpot AI per il Marketing
Se ti stai chiedendo: "Non so da dove iniziare con l'AI", ecco alcune idee:
- Puoi Generare Email di Marketing Coinvolgenti. L’AI puo aiutarti a creare/modificare il testo delle email o generare gli oggetti delle email.
- Puoi Scalare i Contenuti di Marketing, introducendo la tua Brand Voice, facendoti aiutare dal generatore di blog AI con SEO integrata, facendo fare un remix dei contenuti
HubSpot AI per la Vendita
- Puoi conoscere meglio le caratteristiche dei contatti e delle aziende nel tuo CRM con ChatSpot, facendo ricerche e estrapolando dati o strutturando contenuti per i tuoi possibili clienti
- Puoi ridurre il lavoro manuale dopo le call, chiedendo all’AI di riassumere le chiamate o darti consigli sui prossimi passi
- Puoi ottimizzare i Report di Vendita, chiedendo di farteli generare direttamente dall’AI, o farti fare previsioni di vendita per il futuro.
HubSpot AI per il Customer Service
- Migliora l'efficienza del team facendo generare/modificare risposte per i clienti, o riassumere le conversazioni svolte
- Riduci il lavoro manuale dopo le call, chiedendo all’AI di riassumere le chiamate o darti consigli sui prossimi passi
- Scala il Service con Chatbot AI o chiedendo consigli su risposte da dare ai clienti.
Esempi di uso di HubSpot AI
Brand Voice
La brand voice serve per scrivere contenuti con il tono e lo stile unici della tua azienda, evitando di renderli generici. In HubSpot è molto semplice da impostare: basta copiare e incollare del testo preso dal tuo sito per far capire a HubSpot il tono di voce e lo stile del tuo brand. Poi, ogni volta che generi contenuti con HubSpot, questi saranno creati applicando il tono di voce del tuo brand. Al momento, questa funzionalità è solo in inglese.
Creazione di Contenuti
HubSpot AI non si limita a utilizzare l'intelligenza artificiale, ma applica anche la voce del brand ed è integrato con le keyword di Semrush seguendo le best practice SEO.
Vediamo ad esempio come creare un Blog post da zero.
Prima tu descrivi su che argomento vuoi creare il blog post, e dai una keyword di riferimento sulla quale lui possa lavorare.
HubSpot AI genera diversi titoli con esempi di keyword applicate (con difficoltà e intenzione dell'utente, ad esempio informativo, commerciale, ecc.) tra cui tu puoi scegliere quella che preferisci.
Successivamente, HubSpot AI genera un titolo per il tuo blog post, una meta description, la descrizione dell'immagine e la struttura in paragrafi del post del blog. Puoi modificare tutto quanto generato.
Ed ecco che compare la pagina con il blog post completo di titolo, immagine e testo.
È importante controllare sempre i testi prima di pubblicarli, poiché l'AI necessita ancora di una supervisione umana.
Puoi sempre modificare con l'AI ogni paragrafo o frase, per:
- Riscriverla
- Espanderla
- Ridurre il numero di caratteri
- Cambiare il tono
Riassunto delle Call
Questa funzione, utilizzata molto dai team commerciali, è disponibile in tutte le lingue. Aiuta a risparmiare tempo riassumendo automaticamente le chiamate e raccomandando i prossimi passi da intraprendere.
Reporting e Previsioni
Nel tool FORECASTING è stato aggiunto il nuovo tab ANALYZE che permette di ottenere report dettagliati e previsioni di vendita. I dati sono anche suddivisi mese per mese, offrendo una visione chiara e organizzata delle performance aziendali.
Service Hub
I team di servizio clienti spendono molto tempo a rispondere alle domande dei clienti. L'efficienza può essere migliorata utilizzando un'AI integrata nel sito, come un chatbot. Questo chatbot prende le informazioni dalla knowledge base aziendale ed è molto intuitivo e facile da usare.
Abbiamo visto quindi che HubSpot AI è un toolkit di funzionalità basate sull'AI, integrate nella piattaforma HubSpot per aiutarti a lavorare in modo più intelligente. Rispetto ai concorrenti, HubSpot AI è facile, veloce e unificato. E può trasformare il modo in cui la tua azienda gestisce marketing, vendite e servizio clienti, rendendoti più efficiente e permettendoti di scalare le operazioni in modi nuovi e innovativi.
Scopri cosa altro ha da offrire HubSpot alla tua azienda, nella guida dedicata qui sotto.