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HubSpot AI: Tutti i Nuovi Tool per Marketing e Sales

9 ago , 2024 | 4 minuti

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Nel mondo del marketing e delle vendite, l'intelligenza artificiale sta rapidamente diventando una componente essenziale per migliorare l'efficienza e personalizzare l'esperienza dei clienti. HubSpot ha recentemente lanciato una serie di nuovi tool basati sull'AI progettati per trasformare il modo in cui le aziende interagiscono con i loro clienti. Cos'è HubSpot AI? Come funziona? Come aiuta il tuo team a raggiungere nuovi livelli di produttività e successo?

Scopriamo le applicazioni pratiche per il marketing, le vendite e il customer service, con esempi concreti su come iniziare a utilizzare l'AI di HubSpot per ottenere risultati tangibili.

 

INDICE:

 

Cos’è HubSpot AI

Nel panorama attuale, i leader aziendali orientati alla crescita riconoscono un grande valore all'intelligenza artificiale (AI). Secondo il report "State of AI",

  • il 95% dei professionisti che utilizzano l'AI afferma che li aiuta a dedicare meno tempo ai task manuali
  • il 72% sostiene che renda i lavoratori più produttivi
  • il 68% crede che possa aiutare le aziende a scalare in modi che sarebbero altrimenti impossibili.

Quindi, i dati fanno ben sperare che l’AI sia davvero di supporto!

Tuttavia, l'adozione dell'AI nei team a contatto con i clienti può essere una sfida all’inizio. Come ogni nuova tecnologia, farla adottare dall’intero team significa organizzare e capire esattamente a cosa può servire. Le domande e i dubbi che ci hanno posto alcuni clienti sono state ad esempio "A cosa serve l’AI per il mio ruolo professionale?" o "Posso fidarmi dell'accuratezza dell'AI?".

Probabilmente tu avrai già utilizzato l’AI di ChatGPT o Gemini, ma quello che ha fatto HubSpot è integrarla con tutto l’ecosistema di marketing e vendita.

HubSpot AI è un toolkit di funzionalità basate sull'AI, integrate nella piattaforma HubSpot per aiutarti a lavorare in modo più intelligente. Combina intelligenza artificiale e dati Smart del CRM per:

  • Migliorare l'efficienza di marketing, vendite e servizio clienti
  • Creare esperienze personalizzate per i clienti su larga scala

Cosa rende HubSpot AI unico per i Team a contatto con i clienti?

Rispetto ai concorrenti, HubSpot AI si distingue per essere facile, veloce e unificato.

  • È Facile da Usare perché è già impostato sulla tua licenza, senza richiedere configurazioni, componenti aggiuntivi o servizi professionali necessari per iniziare. Trovi anche modelli di prompt preimpostati, rendendoti facile iniziare a usare l'AI.

  • È veloce ottenere anche i primi risultati perché è integrato direttamente nei tuoi flussi di lavoro, attraverso una piattaforma unificata (senza bisogno di alternare il lavoro del team tra diverse piattaforme), e puoi iniziare a usarlo da subito, senza necessità di formazione, consulenti esterni, sviluppatori o esperti di creazione prompt.

  • È alimentato da tutti i dati unificati del tuo CRM in maniera approfondita (senza doverli estrarre manualmente) e ti propone proattivamente consigli e raccomandazioni personalizzati, adattati a te e alla tua azienda.

 HubSpot AI può aiutare la tua azienda a crescere. Come? Ecco alcuni dati raccolti direttamente da HubSpot:

  • L'80% dei team marketing che utilizzano HubSpot AI afferma che li aiuta a generare nuovi lead.
  • Il 76% dei team sales che utilizzano HubSpot AI dice che li aiuta a dedicare più tempo alle vendite.
  • L'84% dei Servizi Clienti che utilizzano HubSpot AI sostiene che li aiuta a rispondere più rapidamente ai clienti.

Un risorsa da apprendere e sfruttare!

 

Come Usare l’Intelligenza Artificiale in HubSpot

HubSpot AI per il Marketing

Se ti stai chiedendo: "Non so da dove iniziare con l'AI", ecco alcune idee:

  • Puoi Generare Email di Marketing Coinvolgenti. L’AI puo aiutarti a creare/modificare il testo delle email o generare gli oggetti delle email.
  • Puoi Scalare i Contenuti di Marketing, introducendo la tua Brand Voice, facendoti aiutare dal generatore di blog AI con SEO integrata, facendo fare un remix dei contenuti

 HubSpot AI per la Vendita

  • Puoi conoscere meglio le caratteristiche dei contatti e delle aziende nel tuo CRM con ChatSpot, facendo ricerche e estrapolando dati o strutturando contenuti per i tuoi possibili clienti
  • Puoi ridurre il lavoro manuale dopo le call, chiedendo all’AI di riassumere le chiamate o darti consigli sui prossimi passi
  • Puoi ottimizzare i Report di Vendita, chiedendo di farteli generare direttamente dall’AI, o farti fare previsioni di vendita per il futuro.

 HubSpot AI per il Customer Service

  • Migliora l'efficienza del team facendo generare/modificare risposte per i clienti, o riassumere le conversazioni svolte
  • Riduci il lavoro manuale dopo le call, chiedendo all’AI di riassumere le chiamate o darti consigli sui prossimi passi
  • Scala il Service con Chatbot AI o chiedendo consigli su risposte da dare ai clienti.

 

Esempi di uso di HubSpot AI

Brand Voice

La brand voice serve per scrivere contenuti con il tono e lo stile unici della tua azienda, evitando di renderli generici. In HubSpot è molto semplice da impostare: basta copiare e incollare del testo preso dal tuo sito per far capire a HubSpot il tono di voce e lo stile del tuo brand. Poi, ogni volta che generi contenuti con HubSpot, questi saranno creati applicando il tono di voce del tuo brand. Al momento, questa funzionalità è solo in inglese.

HubSpot AI 1

Creazione di Contenuti

HubSpot AI non si limita a utilizzare l'intelligenza artificiale, ma applica anche la voce del brand ed è integrato con le keyword di Semrush seguendo le best practice SEO.

Vediamo ad esempio come creare un Blog post da zero.

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Prima tu descrivi su che argomento vuoi creare il blog post, e dai una keyword di riferimento sulla quale lui possa lavorare.

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HubSpot AI genera diversi titoli con esempi di keyword applicate (con difficoltà e intenzione dell'utente, ad esempio informativo, commerciale, ecc.) tra cui tu puoi scegliere quella che preferisci.

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Successivamente, HubSpot AI genera un titolo per il tuo blog post, una meta description, la descrizione dell'immagine e la struttura in paragrafi del post del blog. Puoi modificare tutto quanto generato.

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Ed ecco che compare la pagina con il blog post completo di titolo, immagine e testo.

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È importante controllare sempre i testi prima di pubblicarli, poiché l'AI necessita ancora di una supervisione umana.

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Puoi sempre modificare con l'AI ogni paragrafo o frase, per:

  • Riscriverla
  • Espanderla
  • Ridurre il numero di caratteri
  • Cambiare il tono

 Riassunto delle Call

Questa funzione, utilizzata molto dai team commerciali, è disponibile in tutte le lingue. Aiuta a risparmiare tempo riassumendo automaticamente le chiamate e raccomandando i prossimi passi da intraprendere.

Reporting e Previsioni

Nel tool FORECASTING è stato aggiunto il nuovo tab ANALYZE che permette di ottenere report dettagliati e previsioni di vendita. I dati sono anche suddivisi mese per mese, offrendo una visione chiara e organizzata delle performance aziendali.

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Service Hub

I team di servizio clienti spendono molto tempo a rispondere alle domande dei clienti. L'efficienza può essere migliorata utilizzando un'AI integrata nel sito, come un chatbot. Questo chatbot prende le informazioni dalla knowledge base aziendale ed è molto intuitivo e facile da usare.

HubSpot AI 10

Abbiamo visto quindi che HubSpot AI è un toolkit di funzionalità basate sull'AI, integrate nella piattaforma HubSpot per aiutarti a lavorare in modo più intelligente. Rispetto ai concorrenti, HubSpot AI è facile, veloce e unificato. E può trasformare il modo in cui la tua azienda gestisce marketing, vendite e servizio clienti, rendendoti più efficiente e permettendoti di scalare le operazioni in modi nuovi e innovativi.

Scopri cosa altro ha da offrire HubSpot alla tua azienda, nella guida dedicata qui sotto.

 

Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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