HubSpot SEO Tool: 4 funzionalità per migliorare il posizionamento organico
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Uno dei modi più utili, efficienti ed efficaci per ottenere nuovi contatti e nuovi clienti online consiste nel farsi trovare sui motori di ricerca. Le attività SEO sono indispensabili per questo obiettivo. Il vero problema è però capire in che modo intervenire sulle proprie pagine per migliorarne il posizionamento.
Se hai un sito o un Blog su HubSpot, SEO tool e altre funzionalità sono già integrate, così da iniziare subito a lavorare per migliorare i risultati organici.
Indice HubSpot SEO Tool:
- Ottimizza pagine
- SEO Recommendation
- Strategia Topic Cluster
- Reindirizzamenti URL
- Risorse utili
- Guida SEO
HubSpot SEO Tool
In questo articolo ho deciso di parlarti sia del tool vero e proprio dedicato alla SEO, sia di altre funzionalità aggiuntive ma comunque indispensabili per agire correttamente sia sulla SEO on-page che su quella tecnica.
Per ogni funzionalità descritta trovi anche il percorso da seguire su HubSpot per trovarla e screenshot dimostrativi.
Ricordo poi che la SEO è un’attività che porta benefici nel medio/lungo periodo e che proprio per questa ragione, oltre a programmare una pubblicazione regolare e continua dei tuoi contenuti (specie quelli del Blog), è importante anche pianificare le attività di ottimizzazione delle pagine esistenti e dilazionarle nel tempo. Questa cosa ti aiuterà a misurare l’efficacia del lavoro svolto e allo stesso tempo ti impedirà di fare passi falsi tutto d’un colpo, compromettendo il posizionamento organico già conquistato.
Ottimizza pagine
Percorso:
Marketing > Sito web > Pagine del sito > pagina specifica o nuova > Scheda “Ottimizza”
Marketing > Sito web > Blog > blog post specifico o nuovo blog post > Scheda “Ottimizza”
Marketing > Landing Page > pagina specifica o nuova pagina > Scheda “Ottimizza”
Perché risolvere errori anziché evitarli? Chi ben comincia è a metà dell’opera… anche nella SEO!
Prima di addentrarci nella spiegazione del vero e proprio HubSpot SEO tool, voglio mostrarti una funzionalità davvero utile da usare già in fase di realizzazione di una pagina, sia che si tratti di una Landing Page, di un Blog post o di qualsiasi altra pagina del tuo sito.
All’interno dell’editor di contenuto di una pagina (nuova o da modificare), vai sulla scheda “Ottimizza” per vedere già una prima panoramica dei miglioramenti SEO che puoi apportare. Sulla parte sinistra dello schermo trovi un elenco di macro-categorie di attività SEO on page con bollini verdi o rossi che segnalano se qualcosa può essere già sistemato nella tua pagina ancora prima di pubblicare il contenuto o le relative modifiche.
Ad esempio, HubSpot potrebbe suggerirti di abbreviare la meta description, di inserire un unico titolo formattato in H1 o di inserire la keyword nell’alt text delle immagini.
SEO Recommendation
Percorso:
Marketing > Sito web > SEO > Scheda “Raccomandazioni”
Passiamo ora al tool SEO vero e proprio. La prima sezione di questo strumento (Raccomandazioni) riporta l’elenco completo di tutti i possibili errori SEO (onpage e tecnici) nelle tue pagine pubblicate, suddivisi per macro-categorie.
Se viene riscontrata la presenza di un errore, questo è segnalato in rosso. Per ogni attività ancora da svolgere trovi anche una descrizione di cosa fare per sistemare l’errore, l’impatto potenziale sul posizionamento organico, la difficoltà dell’intervento e il ruolo professionale più indicato per mettere mano al sito; in caso di errori sul contenuto, ad esempio, sarà l’area marketing o commerciale a poter gestire la cosa in autonomia, altrimenti sarà più opportuno rivolgersi ad un programmatore o al web master per le attività più tecniche.
Dopo aver risolto un errore, avvia una nuova scansione del dominio e verifica che, questa volta, sia segnalato in verde.
Di questa funzionalità ho già scritto più nel dettaglio in un altro articolo, a proposito di “Migliorare l’indicizzazione del sito in 6 passi”.
Strategia Topic Cluster
Percorso:
Marketing > Sito web > SEO > Scheda “Argomenti”
Tra le tecniche più utili a favorire il posizionamento complessivo del tuo sito c’è la struttura topic cluster, che prevede di sviluppare contenuti su marco argomenti (identificati da una parola chiave più generica o short tail e sviluppati in una Pillar Page) e linkare vicendevolmente contenuti di dettaglio (come blog post più tecnici e basati su keyword long tail).
Per impostare una strategia di questo tipo puoi partire sempre dal Tool SEO di Hubspot e spostarti nella scheda “Argomenti”. Cliccando su “Aggiungi argomento” puoi inserire una nuova pagina “topic” (o Pillar) e pianificare tutti gli argomenti di dettaglio (già pubblicati o da programmare) che comporranno il tuo modello Topic Cluster.
Puoi ripetere la stessa cosa per ogni possibile macro-argomento cui associare un tuo prodotto o servizio aziendale.
Reindirizzamenti URL
Percorso:
Impostazioni ⚙️> Strumenti > Sito web > Domini e URL > Reindirizzamenti URL
Concludo con una funzionalità che non deve mai essere sottovalutata, soprattutto quando stai pianificando un restyling del sito web e prevedi già in partenza che alcune pagine dovranno essere pubblicate, rimosse o anche solo oggetto di un cambio di url.
È risaputo che tra i fattori di ranking Google per il posizionamento delle pagine c’è la presenza o meno di pagine di errore 404, cosa che accade quando, ad esempio, un utente clicca su un link rotto perché porta ad una pagina non esistente (o non più esistente). Per prevenire questo scenario è opportuno che ogni url non più online sia oggetto di reindirizzamento verso un’altra pagina.
Dalle impostazioni di HubSpot per il sito web (accessibili dall’icona con ingranaggio posta in alto a destra del menu), puoi accedere alla sezione specifica dedicata ai redirect, dove indicare l’url da reindirizzare, il nuovo indirizzo di destinazione e la priorità del reindirizzamento.
Risorse utili
Per comprendere ancora meglio come utilizzare i tool e le funzionalità descritte nell’articolo, ti lascio qualche altro approfondimento del nostro Blog sull’argomento.
- Keyword Search Intent: esempi di parole chiave travisate
- SEM SEO: avversari o alleati per generare traffico sul sito?
- Scrivere in ottica SEO: consigli per scrivere blog post e testi web
- Blog for SEO: linee guida HubSpot sulla frequenza di pubblicazione
- SEO Link Building vs. Internal Linking: quale conviene davvero?
- Dati Strutturati e Google Featured Snippet per distinguersi in SERP
Guida SEO
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