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Progettazione siti web perfetti per gli utenti e la SEO con HubSpot

18 giu , 2021 | 9 minuti

Progettare e realizzare siti web è un'azione che deve tenere sempre conto di due "lettori": da una parte gli utenti, dall'altra gli algoritmi Google che definiscono il posizionamento delle pagine.

Ad oggi possiamo contare miliardi di siti web online di ogni genere, ognuno con i propri obiettivi, le proprie funzionalità e le proprie cose da mostrare. In quest’enorme maratona in cui tutti si battono per arrivare primi, raggiungere più utenti possibili e far sentire la propria voce è sempre più difficile.

Ma non impossibile.

In questo articolo ti spiegheremo come conquistarti il tuo posto nella scalata della SERP e come progettare un sito web piacevole per i visitatori ed efficace per la SEO allo stesso tempo. Parleremo di:

 

Interazione con utenti e come favorirla

Progettazione siti web: come interagire con i visitatori

Ogni sito web è un lavoro a sé, ma se c’è una cosa che accomuna davvero tutti i tipi di siti web, dall’e-commerce all’intrattenimento, è lo scopo finale: interagire con gli utenti. O meglio, fare in modo che gli utenti, una volta arrivati sul sito, compiano delle azioni.

Queste azioni possono essere le più disparate: iscriversi ad una newsletter, comprare qualcosa, lasciare i contatti in cambio di una guida, un e-book o un servizio.

Ma come fare in modo che a premere quel click siano sempre più visitatori?

Indipendentemente dalle azioni che cerchiamo di fargli compiere, c’è una cosa che dobbiamo tenere a mente ogni volta che progettiamo un sito: la probabilità che i visitatori compiano quella azione è direttamente proporzionale alla facilità di navigazione. Più la tua interfaccia sarà intuitiva, più facile sarà navigare sul tuo sito è più possibilità avrai di attirare prospect e convertirli.

 

Identificare e definire l'obiettivo del sito web

Il primo passo per creare una architettura dei contenuti funzionale e quindi facilmente navigabile per noi e per i visitatori, è definire quali sono i nostri obiettivi:

  • WHO: A Chi è destinato il sito? Definire il target.

L’unico vero modo per identificare quale sarà la combinazione più funzionale di struttura e design capace di far innamorare i tuoi utenti è quello di immedesimarsi in loro. Prima di progettare un sito è quindi essenziale avere ben chiaro quali siano i bisogni, le abitudini, gli interessi e le aspettative del nostro target di visitatori.

Tutti i migliori siti web sono stati realizzati attorno a questo semplice ma determinante concetto, nelle prossime righe saremo noi a svelarvi alcuni trucchi per far sì che questo accada anche sul vostro sito.

  • WHAT: A cosa ci serve?

In seguito, è importante definire l’obiettivo principale del nostro sito web. Ci interessa generare lead? Vendere prodotti (e-commerce)? Fare branding? Ecc.

Una volta che avrai ben chiaro gli obiettivi e le funzionalità del tuo sito web, organizzare i contenuti al suo interno sarà un gioco da ragazzi.

  • HOW TO: Come strutturarlo? Vediamolo nel prossimo capitolo.

 

Perché utilizzare una struttura ad albero nel tuo sito web

Quanto è seccante cercare un paio di scarpe in un sito di e-commerce organizzato male? O quando cerchiamo informazioni su qualcosa e capitiamo su un sito web che non suddivide i contenuti per categorie e spendiamo minuti preziosi a spulciare blocchi infiniti di testo?

In entrambi i casi, a meno che quelle non siano le scarpe della vita o l’unico sito a contenere quelle informazioni (e di solito non lo è), torneremo alla homepage di Google dopo pochi secondi.

Per non far scappare gli utenti dal tuo sito web ma soprattutto per fare in modo che questi si soffermino, interagiscano o compiano delle azioni, è necessario organizzare i contenuti in maniera semplice ed intuitiva.

Struttura ad albero per il sito

Sono quelle che vediamo più frequentemente e anche le più comode: le strutture gerarchiche ad albero saranno sempre il modo migliore di organizzare le informazioni all’interno del tuo sito. L’organizzazione dei contenuti in una struttura ad albero renderà il tuo sito web facilmente navigabile e intuitivo agli occhi dei visitatori.

Proviamo a pensare al nostro sito web o e-commerce preferito: quello in cui riusciamo comodamente a navigare e trovare quello di cui abbiamo bisogno in maniera intuitiva, con pochi e semplici clic. Analizzandolo da un punto di vista tecnico, potremmo sicuramente riconoscere come la sua struttura ricordi proprio quella di un albero in cui: la homepage rappresenta il tronco, ovvero la colonna portante da cui si può accedere alle diverse categorie. Le categorie rappresentano i rami principali che a loro volta si diramano in rami più piccoli, ovvero le sottocategorie; e così via fino ad arrivare finalmente alle pagine di prodotto/servizio o gli articoli: le parti terminali dell’albero.

Per comprendere meglio il posizionamento dei contenuti all’interno di un sito web con struttura ad albero, possiamo immaginare di avere davanti a noi un diagramma simile a questo:

struttura ad albero

Tutte queste pagine sono collegate tra loro per mezzo di link che permettono la navigazione tra le sezioni. Questo tipo di sistemazione dei contenuti rende la struttura ad albero la più facile da gestire e adatta a qualsiasi scopo, dai siti più semplici a quelli più complessi.

È consigliato non andare oltre i 4 livelli di profondità.

 

Identificare aree di contenuti/categorie del tuo sito

Ecco qui alcune best practices da tenere a mente per delineare il percorso di navigazione del tuo sito.

Inizia etichettando le sezioni e lavora su quelle per ridefinire l’evoluzione di queste all’interno del tuo sito: una prima ricerca e analisi delle keyword potrebbe rivelarsi utile per identificare i titoli o le intestazioni più utili e rilevanti per le tue sezioni.

Più vicino sarai alla homepage, più gli argomenti dovranno essere vasti e generali, e viceversa. Le sezioni principali del tuo sito dovrebbero quanto più delineare un quadro generale, iniziare la conversazione, e attirare i visitatori.

Ultimo ma non meno importante, assicurati che i tuoi contenuti e le tue sezioni non si sovrappongano tra di loro: le ripetizioni annoiano e penalizzano la tua posizione nei motori di ricerca. 

L’alberatura del sito non ha utilità solo a fini puramente SEO, ma riveste un ruolo di primaria importanza anche per conversioni, vendite e lead generation perché incide direttamente nell'esperienza d'uso dell'utente.

 

Software per progettazione e realizzazione siti web

Con quale software progettare siti web? La risposta è HubSpot.

Hubspot: piattaforma del metodo Inbound, unica piattaforma CRM completa con tutti gli strumenti necessari per far crescere il business online, sia che tu voglia aumentare i lead, accelerare le vendite, ottimizzare il servizio clienti o creare un potente sito web.

Dispone di tutte le integrazioni di cui hai bisogno per marketing, vendite, gestione dei contenuti e servizio clienti; per fare tutto questo, si avvale di una serie di interessanti tool di cui parleremo in questo articolo.

  1. Dashboard
  2. Campagne
  3. CMS per rifare il sito
  4. Social media e monitoraggio social
  5. Analisi dati come google analytics
  6. Landing Page
  7. CTA
  8. Form
  9. Database contatti (gratuito)
  10. Automation
  11. Chatbot
  12. Popup
  13. E-mail

Se vuoi iniziare a esplorare tutte le funzionalità di HubSpot, scarica qui la guida gratuita.

 

Dashboard Hubspot

Tra gli strumenti principali troviamo le Dashboard.

Hubspot ti dà la possibilità di costruire grafici di ogni tipo e ti semplifica la creazione di report personalizzati per rispondere alle specifiche esigenze della tua azienda. Collegando perfettamente i dati di contatto, azienda e trattativa CRM insieme ai dati di marketing, vendite e servizi, la libreria di modelli di dashboard ti consentirà di portare più report su un'unica tela.

Dashboard

Potrai impostare facilmente analisi, creare nuovi parametri e oggetti personalizzati, incrociare i dati provenienti da diverse origini, verificare e migliorare la tua performance e aiutare tutti a perfezionare le metriche che contano. Inoltre, potrai consentire a tutti o limitare l’accesso dei report e dashboard a utenti e team specifici per un controllo più stretto sui tuoi dati, mantenendo i dati privati ​​al sicuro con autorizzazioni di reporting avanzate.

Dashboard 1

xx

 

Campagne a pagamento con Hubspot

Hubspot ti dà anche la possibilità di impostare Campagne e monitorare la loro efficacia.

Lo strumento delle campagne in HubSpot ti consente di taggare le risorse e i contenuti di marketing correlati, in modo da poter misurare facilmente il rendimento delle tue strategie di marketing nel complesso.

La creazione di campagne è estremamente semplice ed intuitiva. Ti basterà impostare nome, durata, target audience, obiettivi specifici e budget. Inoltre, potrai anche aggiungere risorse e contenuti di marketing esistenti (ad esempio e-mail, post di blog, pagine di destinazione); funzione estremamente utile per monitorare l’andamento e l’efficacia di questi ultimi in relazione alla specifica campagna.

 campagne

campagne 1

 

CMS per rifare il sito

HubSpot CMS è una piattaforma all-in-one che ora collega perfettamente la tua piattaforma CMS con il tuo sistema di Customer Relationship Management (CRM).

Con CMS Hub, sia i professionisti marketing che programmatori dispongono degli strumenti necessari per creare siti web straordinari incentrati sull'ottimizzazione dell’esperienza del cliente. Gli utenti possono facilmente creare contenuti, ottimizzare il proprio sito per le conversioni e ottenere informazioni sulle prestazioni in un unico posto.

Fornisce un'interfaccia facile da usare che consente di scrivere, ottimizzare, pubblicare e analizzare i contenuti del blog in un unico posto. In più, dispone di uno strumento capace di darti feedback in tempo reale sulla creazione, sull’efficacia e sull’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca: è tutto incluso.

 

Social media e monitoraggio social

Hubspot ti dà la possibilità di gestire tutti i tuoi social media da un'unica posizione centrale.

Questa funzione ti permette di pubblicare contenuti sui social network, impostare il monitoraggio delle parole chiave in modo da non perdere mai una menzione, e soprattutto, collegare tutte le tue interazioni al tuo CRM.

Potrai creare campagne e pubblicarle direttamente su LinkedIn, Facebook, Instagram e Twitter o collegare i tuoi account social al tuo blog e condividere automaticamente i contenuti non appena vengono pubblicati. Avrai modo di vedere le visite, i lead e i clienti che i social media stanno generando per la tua azienda, ottenere report pronti all'uso e misurare il ROI.

Inoltre, il software ti fornirà suggerimenti sugli orari migliori per pubblicare in modo da poter programmare i contenuti per il tuo pubblico e ti permetterà di creare flussi di monitoraggio delle parole chiave per le persone del tuo team, così da far emergere interazioni e attivare avvisi e-mail alle vendite quando i potenziali clienti menzionano una parola chiave specifica.

Analisi dati come Google Analytics

Hubspot dispone di un software di analisi e dashboard di marketing simile a quella di Google Analytics. Con questa funzione potrai misure le prestazioni di tutte le tue campagne di marketing in un unico posto con analisi, report e dashboard integrati.

Landing Page con Hubspot

Con questa funzionalità potrai creare e testare splendide landing page "genera lead" perfettamente adattabili ad ogni tipo di dispositivo, senza il bisogno di designer o assistenza IT.

Se vuoi approfondire le Landing Page, abbiamo scritto molti articoli:

 

CTA con Hubspot

Il generatore di CTA di Hubspot ti permette di creare pulsanti o pop-up CTA dall'aspetto professionale in pochi semplici passaggi.

Hai la possibilità di costruire CTA personalizzate, utilizzando qualsiasi dettaglio nel database dei tuoi contatti, come persona, settore, fase del ciclo di vita e altro, in modo da visualizzare in modo dinamico e automatico le CTA più pertinenti ed efficaci e favorire la maturazione del contatto guidandolo verso l'acquisto finale.

Potrai inserire facilmente CTA in pagine Web, landing page, post di blog ed e-mail in modo da trasformare ogni contenuto in un gateway per la conversione, ma anche impostare A/B test per creare due o più varianti di ciascuna CTA e testare qualsiasi variabile (dal copy al design), per analizzare e ottimizzare i clic.

Tutte le tue CTA saranno gestibili da un'unica dashboard e per scoprire quante visualizzazioni, clic e conversioni generano.

Per scoprire di più sulle CTA leggi: Cos’è una Call to Action

 

Form con Hubspot

Questo tool ti permette di creare form di ogni tipo per convertire i visitatori del sito web anonimi in lead.

Potrai creare moduli personalizzati che si collegano al database dei contatti in pochi secondi. Tutti coloro che compilano il modulo verranno automaticamente indirizzati a HubSpot CRM da cui potrai gestire ulteriormente la relazione con le nuove lead impostando attività di promemoria, chiamandoli o inviandogli e-mail personalizzate/follow-up

Con Marketing Hub Professional ed Enterprise, avrai accesso a moduli intelligenti che adattano le domande a ciascun visitatore del sito Web e una profilazione progressiva, che ti consentirà di mostrare nuove domande ai visitatori di ritorno.

 

Database contatti (gratuito) di Hubspot

Hubspot ti offre un database di contatti e software di gestione gratuiti.

Con questo tool potrai gestire i tuoi contatti, aggiungere i record dell'azienda e dei contatti con un solo clic, registrare automaticamente le attività di vendita e mantenere facilmente i tuoi record aggiornati.

Ti consente di inviare e-mail, effettuare e registrare chiamate, prendere nota e registrare attività di vendita, assegnare attività, pianificare riunioni e aggiungere nuove offerte, direttamente all'interno del tuo contatto o delle visualizzazioni aziendali.

È compatibile con Gmail, G Suite e Outlook o Office 365 per Windows e ti dà la possibilità di creare fino a 1.000.000 di contatti dettagliati e record aziendali senza impegno.

 

Automation Workflow con Hubspot

Hubspot dispone anche di un software di automazione del marketing. Il tool workflow di HubSpot ti permette di impostare flussi di lavoro efficaci e automatizzati utilizzando un'interfaccia visiva semplice, monitorare la tua crescita e dedicare meno tempo alle attività ripetitive.

Ogni flusso di lavoro che crei può essere legato a un obiettivo chiaro, così avrai sempre modo di verificare se le tue e-mail funzionano. Hubspot inoltre ti permette di assegnare una segmentazione specifica del tuo database contatti ai workflow e personalizzare le tue e-mail per ciascun destinatario, utilizzando dettagli specifici dal database dei contatti o dal CRM.

 

Chatbot con Hubspot

Hubspot dispone di un software di creazione chatbot gratuito che ti permette di creare chatbot su larga scala e automatizzare le conversazioni sul tuo sito web. Un generatore di chatbot che ti consente di avere conversazioni illimitate e personalizzate, qualificare i lead, prenotare riunioni, fornire assistenza ai clienti e risposte a domande comuni ma anche monitorare le tue conversazioni.

Poiché il software chatbot è perfettamente integrato con il database dei contatti di HubSpot, i tuoi bot possono inviare messaggi più amichevoli e personalizzati basati sulle informazioni che già conosci su un contatto, aggiungerà un tocco umano alla classica conversazione robotica.

Inoltre, tutte le informazioni raccolte dalle tue chatbot verranno automaticamente sincronizzate e archiviate nella timeline di un contatto, offrendo a tutto il tuo team un contesto completo e una visione completa di ogni relazione.

 

Popup con Hubspot

Con lo strumento per i moduli pop-up, puoi creare facilmente moduli di acquisizione di lead coinvolgenti per attirare nuovi lead. I moduli pop-up possono essere impostati per qualsiasi post del blog, pagina di destinazione o pagina del sito Web ospitata su HubSpot.

 

Email con Hubspot

Hubspot ti dà la possibilità di creare, personalizzare e ottimizzare facilmente le tue e-mail di marketing. Con gli strumenti di posta elettronica di HubSpot puoi progettare e inviare e-mail professionali in modo indipendente, monitorare gli indici di performance e ottimizzarle per migliorare le prestazioni.

 

Ogni componente della piattaforma è già completo ed efficace da solo, ma la vera magia accade quando vengono utilizzati tutti insieme.

Hubspot Marketing Suite ti permetterà di aumentare il traffico, convertire più visitatori, eseguire campagne complete di inbound marketing su larga scala e ottenere informazioni più approfondite sui potenziali clienti.

Potrai finalmente automatizzare tutte le attività che odi e concludere più vendite e più velocemente, superare le aspettative e trasformare i clienti in promotori che fanno crescere la tua attività.

Hubspot è tutto questo: un software per l’Inbound con infinite possibilità.

Per imparare a usarlo veramente da PRO, partecipa al corso più aggiornato, unico in lingua ITALIANA, realizzato dal team Inbound più certificato d'Italia. Clicca qui sotto per avere tutte le informazioni.

Corso HubSpot Italiano

Luca Cavallari

CTO & Head of Web Operations, sono il responsabile dello sviluppo software di Archimedia: coordino il team di programmatori web nella realizzazione di siti e applicativi.
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