HubSpot Sales Software: vendi di più lavorando meno
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Vuoi un alleato che ti aiuti a gestire le tue vendite? HubSpot Sales è il software giusto, per aziende di ogni dimensione. A differenza di altri tool che offrono CRM (Customer Relationship Management) altrettanto validi, HubSpot ha una marcia in più: è una piattaforma completa che allinea il Marketing con le Vendite fino a seguire i clienti nel post-vendita. Scopri le sue funzionalità per vendere di più lavorando meno.
Se da un lato i marketers continuano a trovare nuove idee per attirare clienti, dall’altro i venditori sono affamati di contatti pronti all’acquisto da chiamare ogni giorno. In un contesto così competitivo è fondamentale avere uno strumento che ti aiuti ad allineare i due reparti pilastro della tua azienda.
Con HubSpot tieni sotto controllo e in un’unica dashboard tutte le azioni di marketing, vendita e post-vendita. Vediamo insieme le funzionalità di HubSpot Sales Software e perché è adatto a imprese di qualsiasi dimensione.
HubSpot Sales Software – funzionalità principali
La sezione del software dedicata alla Vendita ha delle funzionalità molto vantaggiose, alcune gratuite sempre, altre invece attivabili a pagamento.
CRM
È il primo strumento da mettere a disposizione del venditore. Tutti i contatti generati dalle attività di marketing online della tua azienda finiscono nel CRM di HubSpot che è 100% gratuito. Il database contatti si presenta come una tabella dove nella prima colonna trovi il nome del contatto e nelle successive tutte le informazioni raccolte (oltre ad email, telefono, puoi conoscere i suoi interessi, che buyer persona sono e molto altro). In questo articolo Cecilia fa un focus sul CRM di HubSpot.
Cliccando sul singolo contatto si apre la sua scheda anagrafica, dove oltre a ritrovare le informazioni che già conosci di quella persona, puoi andare a vedere tutte le azioni che ha compiuto sulle tue pagine web.
In un colpo d'occhio i tuoi commerciali possono vedere i contatti che arrivano ed essere avvisati quando una lead è pronta per mettersi in contatto con loro, nel gergo tecnico parliamo di SQL (Sales Qualified Lead).
Segui perfettamente ogni mossa dei tuoi potenziali clienti, ricevendo una notifica quando aprono un'email, cliccano un determinato link oppure aprono un allegato. In questo modo potrai contattare in modo tempestivo i clienti più interessati e pronti all'acquisto.
Qui ti mostro la nuova generazione di database contatti per il marketing e il sales.
Deal
Parlando di business i contatti sono importanti, ma i contratti ancor di più. Tieni traccia delle trattative in corso assegnando un deal al prospect che ti ha richiesto un'offerta specifica o un preventivo.
Sales Pipeline
Quali sono i passaggi che portano un contatto che richiede un preventivo a concludere l'acquisto? Ogni azienda ha il suo percorso di vendita, per qualcuno può essere fondamentale la visita in showroom, per altri la partecipazione a un corso o evento dedicato. Progetta lo schema dell'intera pipeline di vendita e sposta i deal con un semplice drag and drop da un passaggio all'altro: solo così tieni traccia delle offerte in corso, vinte e perse.
Fonte: HubSpot
Sequenze
Questa funzionalità è a pagamento, aspetta un attimo che ti spiego a cosa serve e sarai d'accordo con me che è un investimento accettabile e salva-tempo. Hai presente quando inizi a chiamare un contatto e questo non ti risponde neppure al terzo, quarto tentativo in orari e giorni diversi? A lungo andare diventa una gestione insostenibile perché i contatti da chiamare aumentano e non riesci più a starci dietro. Predisponi una sequenza di e-mail e promemoria personalizzati da mettere in coda con una cadenza ben precisa e che fai partire in automatico. Noi suggeriamo almeno tre o quattro email dove avvisi il contatto che hai provato a chiamarlo senza ricevere risposta e lo inviti a indicare l'orario in cui preferisce ricevere la telefonata. Se la prima email viene ignorata, il sistema in automatico farà partire la seconda e le successive con i tempi che avevi stabilito e più userai un copy risolutivo più chi è interessato si sentirà in dovere di darti una risposta e scusarsi. La sequenza di email s'interrompe quando l'utente risponde all'email ricevuta.
Template email
Crea modelli di email da inviare in tutte quelle situazioni ripetitive, come ad esempio l'inoltro a un agente delle informazioni per chiamare un potenziale cliente. Il sistema in automatico pesca le variabili (nome, cognome, email, ecc) che vengono valorizzate con tutte le info di quel contatto e in pochi istanti l'email è pronta per essere spedita.
Meeting
Basta giri a vuoto, sovrapposizioni e appuntamenti saltati. Organizza il tuo tempo inviando al contatto un link con il tuo calendario dove potrà selezionare il giorno e orario che preferisce in base ai suoi e tuoi impegni.
HubSpot Sales Software – come può usarlo una PMI
HubSpot Sales Software è uno strumento che ti permette di risparmiare tempo perché ti avvisa con una notifica quando un contatto apre le tue email, traccia automaticamente qualsiasi interazione e organizza tutte le tue attività in un unico posto. E se questo non fosse già sufficiente, ti permette di iniziare a usarlo da subito nella versione gratuita, dandoti la possibilità di attivare versioni più avanzate quando il tuo business è cresciuto a tal punto da poterlo usare appieno. Questa sua scalabilità lo rende perfetto per aziende di ogni dimensione.
Una piccola azienda che vuole dotarsi degli strumenti necessari per affrontare con successo la Digital Transformation può prendere dimestichezza con la versione free.
Gli strumenti disponibili nella versione free, adatta per piccole imprese dove c'è un solo commerciale, sono:
- Database contatti, con possibilità di creare e gestire deal e task (dei promemoria per ricordarti di fare qualcosa, come una telefonata);
- Tracciamento email e notifica quando un prospect apre una tua email;
- Template email e possibilità di programmarne l'invio;
- Condivisione di documenti;
- Monitoraggio delle telefonate;
- Programmazione dei meeting;
- Integrazione con Outlook e Gmail;
- Live chat.
HubSpot Sales Software – come può usarlo una grande multinazionale
Un'impresa più strutturata o addirittura una grande multinazionale possono partire direttamente con lo Sales Hub, che nasce proprio per aiutare le squadre di commerciali.
Oltre alla versione premium dei tool gratuiti che ti ho elencato sopra, hai a disposizione:
- gli automatismi, come l'invio delle email in sequenza;
- il monitoraggio delle visite dei prospect;
- il punteggio predittivo del contatto, cioè la sua probabilità di acquistare a breve. Questa funziona è davvero interessante, tanto che ne abbiamo parlato nel dettaglio in questo articolo sull'intelligenza artificiale;
- integrazione con Salesforce per sincronizzare i dati delle due piattaforme;
- suggerimenti sul momento migliore per inviare un contenuto al tuo potenziale cliente e possibilità di programmare in automatico l'invio;
- molteplici sales pipeline;
- report personalizzabili,
- possibilità di creare fino a 1000 modelli diversi di email.
Grazie al software HubSpot Sales potrai vendere di più riducendo notevolmente i tuoi sforzi, perché non dovrai più rincorrere i tuoi prospect. Questi tool saranno il tuo asso nella manica per organizzarti al meglio, risparmiare tempo automatizzando tutti quei compiti noiosi e concentrarti su quello che ti piace di più: interagire con il potenziale cliente nel momento giusto in cui si sente pronto ad acquistare.
Vuoi approfondire la tua conoscenza di HubSpot? Scarica subito la guida completa.