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I Peggiori Errori dei Siti Aziendali Italiani

17 nov , 2015 | 1 minuti

In questi anni abbiamo studiato tanti siti aziendali italiani e abbiamo capito quali sono gli errori che impediscono di ottenere risultati tangibili con un sito web. Da almeno 6 anni tutte le aziende italiane stanno puntando sul web per incrementare i loro affari. Sicuramente anche tu hai un sito web aziendale. La domanda che ti faccio allora è: quanto è utile il tuo sito, per come è adesso?

  • Riesci ad attirare visitatori nuovi ogni settimana per farti conoscere dai tuoi potenziali clienti che navigano in rete? O le persone che lo navigano sono solo i tuoi colleghi?
  • Riesci a catturare le informazioni di coloro che sono interessati a ciò che vendi e trasformarli in contatti utili?
  • Hai un sistema integrato che ti permetta di sapere quali sono le pagine più visitate, per scoprire quali sono i prodotti su cui devi far leva?
  • Quanti dei tuoi visitatori diventano clienti?

Se il tuo sito aziendale non ti soddisfa, e non ti aiuta a trovare nuovi clienti, un motivo ci sarà!

Noi di ArchiMedia abbiamo studiato a lungo un'infinità di siti aziendali italiani, e abbiamo capito quali sono i problemi di fondo che non permettono di ottenere i risultati sperati.

Abbiamo riassunto la nostra ricerca in queste slide.

Quando un sito aziendale si può definire utile?

 

Quando ti permette di attirare traffico a target e ti aiuta a convertire i visitatori in contatti. Tra gli elementi fondamentali, che non devono mancare:

Oltre a questo, considera il tuo target. Non pensare di creare un sito per tutti, comprensibile a tutti o autocelebrativo. Analizza il tuo buyer persona e scrivi per lui o lei.

Non finisce qui. Anzi, siamo proprio all'inizio dell'esplorazione.

Anche il tuo sito ha dei problemi e vuoi inziare a utilizzarlo come un driver commerciale?
Scopri dove puoi migliorare il tuo sito immediatamente grazie alla nostra guida!

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Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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