7 idee di marketing e grafica social per aziende
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Idee di marketing e grafica social per aziende: ogni progetto di comunicazione aziendale sui canali social deve tener conto del marketing e del visual design. Nei social network la sinergia tra questi due elementi rappresenta la chiave di volta per la realizzazione di una strategia di comunicazione vincente: capace di raccontare un brand, trasmettere i propri valori, evocare emozioni ben precise, rendere un messaggio indimenticabile fino anche a persuadere a compiere una certa azione.
In questo articolo vogliamo svelarti alcuni trucchi del visual design e 7 idee di marketing da mettere in pratica per migliorare la comunicazione nei canali social della tua azienda e creare contenuti persuasivi ed emozionanti.
Esistono tantissime tipologie di contenuti che puoi utilizzare nei tuoi canali social e che legano la grafica al marketing.
Ecco alcune idee da cui prendere spunto.
7 Idee di marketing e grafica social per le aziende
01. L’immagine di copertina
In molti canali social, la copertina è il primo mezzo di comunicazione e il primo elemento grafico che i tuoi contatti si trovano davanti. Personalizzare l’immagine di copertina è un buon modo per tenerli aggiornati su nuovi prodotti/servizi, per comunicare le date di eventi in programma o per rimarcare i tuoi valori aziendali.
Ecco alcune idee di marketing e grafica a cui puoi ispirarti:
Hitrech utilizza la copertina per promuovere il suo prodotto: un sistema di tracking di ultima generazione per il monitoraggio delle prestazioni degli atleti professionisti.
LiguriAttori invece utilizza la copertina per ricordare i prossimi eventi in programma.
Consiglio grafico: Ogni canale ha le sue dimensioni. Quando crei un’immagine di copertina assicurati che il contenuto principale sia visibile sia da desktop che da mobile. Puoi approfondire l’argomento in questo blogpost: La guida aggiornata alle dimensioni delle immagini social
Consiglio di marketing: Più della metà del tempo di visualizzazione di una pagina viene spesa “above the fold” quindi la copertina va curata anche dal punto di vista dei contenuti. Puoi inserire nel testo che accompagna l’immagine un link che porta ad un Landing Page per raccogliere nuove Leads interessate al prodotto/evento/servizio.
02. Le recensioni dei tuoi clienti
Gli utenti online tendono a fidarsi di più delle opinioni di altri consumatori. L’opinione di chi ha già utilizzato il tuo prodotto o servizio, infatti, è preziosa non solo per migliorare la qualità dei servizi/prodotti offerti ma anche per sfruttare una potente leva del marketing: la “riprova sociale”. Scopri di più in questo articolo: Le 6 regole per creare un testo persuasivo efficace.
Metti in evidenza i commenti che puntano sulla qualità dei servizi e del personale attraverso un’immagine da pubblicare nella bacheca della pagina. In questo modo il messaggio verrà percepito in modo più immediato.
Vediamo qualche esempio:
In questo esempio dello studio dentistico Faggian Clinic le recensioni dei clienti soddisfatti riguardano i servizi e la cura del paziente da parte del personale. Ogni commento è accompagnato dalla foto di un professionista dello studio. In questo modo viene rimarcata non solo la “riprova sociale” ma anche l’autorità del personale dello studio.
Anche Amazon ha utilizzato la regola della “riprova sociale” nell’ideazione dello spot di qualche anno fa. In questo caso la recensione riguarda un prodotto specifico e l’utilizzo del video rende la comunicazione del messaggio ancora più emozionale e coinvolgente. Ma osservando lo spot puoi ritrovare tutti gli elementi da inserire anche in un’immagine statica: testo della recensione, immagine del prodotto e nome del cliente soddisfatto. (Senza menzionare ulteriori dati personali. Questo è importante per ragioni di privacy e GDPR)
Consiglio grafico: Realizza un template di base uguale per tutte le recensioni, per creare continuità visiva. Se non disponi di un software di grafica professionale ti consiglio questo software online gratuito: Canva
Consiglio di marketing: Le recensioni sono perfette per sfruttare il potere della “riprova sociale”, una leva psicologica potente per convincere le persone a fidarsi del tuo prodotto o del tuo servizio, che si base sulla naturale inclinazione delle persone a convincersi a fare una cosa se molti altri l'hanno già fatta.
03. Frasi motivazionali
La creazione di immagini con aforismi, citazioni e frasi motivazionali è un ever green intramontabile nei canali social che suscita emozione e coinvolgimento nei fan. È un mezzo molto utile per la condivisione di valori aziendali dove l’utente può rispecchiarsi e creare così un legame con l’azienda.
Consiglio grafico: Scegli una bella immagine o uno sfondo omogeneo dove inserire testi brevi e ben leggibili. Utilizza, inoltre, font e colori corporate del brand per creare coerenza visiva con il canale.
Consiglio di marketing: Il tema della frase deve essere in linea con i contenuti trattati dal tuo brand, rimarcare i suoi valori e rispettare il tono di comunicazione.
04. Infografiche
Un’infografica chiara e accattivante è uno strumento di comunicazione visuale potente che piace molto agli utenti social grazie alla immediatezza nel trasmettere un messaggio in modo pratico e schematico. Si tratta di un’immagine schematica che riassume un gran numero di informazioni relative a un argomento e ha il vantaggio di raggiungere in un attimo l’interesse.
Ti mostriamo un esempio:
Pinterest è il canale social ideale per la condivisione di questo genere di contenuto, in generale molto apprezzato.
Consiglio grafico: Non è semplice creare un’infografica davvero efficace ma online ci sono diversi strumenti gratuiti che ti permettono di partire da schemi già predefiniti: Canva, infogr.am e easel.ly
Consiglio di marketing: Scegli poche informazioni da comunicare in modo semplice e non per forza a parole.
05. Consigli di settore e tutorial
I tuoi possibili seguaci e clienti hanno domande sui tuoi prodotti/servizi o sulla tua azienda in generale. Sui canali social puoi rispondere in diversi modi: con un post accompagnato da un immagine o un video per esempio. In questo modo hai la possibilità di rimarcare la tua autorevolezza nel settore, dare consulenza e offrire indicazioni/suggerimenti su come usare al meglio i tuoi prodotti in modo originale e diretto.
Vediamo alcuni esempi:
Uppa.it è un progetto editoriale dedicato a neomamme e genitori. Conosce molto bene il tuo buyer persona e risponde alle tante domande e dubbi su Instagram in modo creativo ed efficace creando contenuti visivi accattivanti e raccolte tematiche nelle stories della pagina.
Se la tua azienda possiede un canale youtube puoi creare una playlist di videotutorial che spiegano come utilizzare il tuo prodotto e i suoi vantaggi. Ecco qui come aprire un canale youtube aziendale.
Consiglio grafico: Adatta tono e grafica al tuo buyer persona: “semplicità e coerenza visiva” dovranno essere il tuo mantra! Approfondisci l’argomento il questo blogpost: 6 Regole per Comunicare in Modo Efficace con Grafica e Web Design
Consiglio di marketing: Per poter sfruttare al massimo questa tipologia di contenuto devi conoscere molto bene il tuo buyer persona di riferimento in modo da poter anticipare i suoi bisogni e rispondere alle sue esigenze specifiche.
06. Contenuti utili scaricabili gratuitamente
Offrire contenuti utili e mirati sui bisogni dei tuoi utenti è sempre una mossa vincente. Una buona strategia di marketing non si ferma al singolo canale social ma si integra e rimanda anche ad altri mezzi di comunicazione aziendali: primo tra tutti il sito web.
Puoi promuovere contenuti utili e interessanti per i tuoi utenti sui tuoi canali social aziendali e renderli scaricabili gratuitamente tramite una Landing Page nel tuo sito.
Ti facciamo un esempio:
Puoi creare, ad esempio, un posto dove promuovere una guida ai prezzi di una tua categoria di prodotti offrendo anche informazioni utili sui tipi di modelli e sulle loro caratteristiche.
Consiglio grafico: Inserisci sempre nell’immagine l’anteprima del contenuto che vuoi promuovere e veicola l'attenzione verso l'azione che vuoi ottenere.
Consiglio di marketing: Sai come realizzare un Landing Page che converte? Scoprilo qui: Cos'è una Landing Page? Perché Creare Landing Page?
07. Condivisione di blog post
Sullo stesso filone dei “contenuti utili” troviamo sicuramente i blog post. Per condividere questo genere di post hai bisogno di un blog aziendale dove raccogliere diversi articoli da condividere sui canali social aziendali e almeno una persona che si occupi del suo aggiornamento continuo.
Può sembrare un impegno oneroso ma nel lungo termine è un’azione che ripaga soprattutto se supportato da una buona strategia di Inbound Marketing.
Ecco un esempio direttamente dal nostro canale facebook:
Consiglio grafico: Ogni blog post dev’essere sempre accompagnato da un’immagine coerente con il suo contenuto. Ricorda che ogni canale ha le sue dimensioni e per questo dovrai adattare l’immagine principale a seconda del social network. Puoi fruttare al massimo l’elemento visual inserendo un breve contenuto testuale che attiri l’attenzione.
Consiglio di marketing: La pubblicazione di blog post non è casuale ma deve seguire un preciso piano editoriale. Prima di iniziare a scrivere definisci un piano di pubblicazione mensile.
Approfondisci l’argomento qui: Come creare un blog di successo? Ecco 4 consigli.
Ci sono diversi modi per condividere contenuti efficaci e coinvolgenti sui tuoi canali social aziendali ma ricorda sempre che tutti questi sforzi devono essere finalizzati ad uno scopo ben preciso ed essere organizzati tramite una strategia di marketing ben strutturata.
Per costruire una buona strategia sui tuoi canali social che funzioni davvero hai bisogno di diverse conoscenza e impegno ed esperienza.
Non sai da dove iniziare? Ti aiutiamo noi con una guida utilissima per sfruttare i social in modo davvero proficuo!