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Cos'è il Social Media Marketing: primo, non è una moda. Ecco i numeri

16 gen , 2015 | 3 minuti

Cos'è il Social Media Marketing?

Abbiamo tutti sentito dire che il social media marketing sta morendo. “Twitter non cresce come previsto”, “le imprese non sono felici con Facebook News Feed”, "Le aziende escono da Facebook" ecc ecc.

Gli scettici esisteranno sempre e i siti che usiamo continueranno a cambiare, ma i social media non sono solo una moda passeggera per il business - e abbiamo i dati per dimostrarlo.

 

Cos'è il Social Media Marketing

Il Social Media Marketing è un metodo di marketing digitale che si basa proprio sulla popolarità in costante crescita dei social: su queste piattaforme possiamo trovare moltissime persone tra cui i tuoi potenziali clienti. I social network permettono di realizzare strategie per attirare i tuoi potenziali clienti e farli avvicinare ai tuoi prodotti o servizi.

E poi ti dirò cosa il social media marketing non è: una moda passeggera.

Statistiche sul social media marketing

Social Media Examiner ha recentemente pubblicato il sesto rapporto annuale sullo stato del social media marketing e ha una sezione affascinante sul ROI del social. Quindi, se hai bisogno di alcune statistiche per dimostrare che i social media non sono solo una moda passeggera, continua a leggere, perché te ne proponiamo 15 diverse.

  1. Nel 2014 il 92% dei marketer ha convenuto che i social media sono importanti per il loro business, e questo dato è cresciuto dal 86% del 2013. Oggi la percentuale è del 100%.
  2. Il 92% di tutti i marketer ha indicato che il loro lavoro nei social media ha espanso il bacino di utenti che conoscono le loro imprese.
  3. L’80% dei marketer ha indicato che il loro lavoro nei social media ha aumentato il traffico all’interno del sito web dell’azienda.
  4. Il 100% dei marketer utilizza i social media per sviluppare fan.
  5. Il 74% dei marketer che trascorrono 40 ore utilizzando i social media, per ogni settimana hanno guadagnato nuovi clienti o nuovi lavori.
  6. Il 95% dei marketer che utilizzano i social media almeno 6 ore alla settimana hanno affermato che i loro sforzi sui social media hanno aumentato la notorietà delle loro imprese.
  7. Più della metà dei marketer che hanno investito almeno 1 anno nelle relazioni attraverso il social media marketing, riportano di aver acquisito nuove partnership.
  8. Spendendo meno di 6 ore a settimana, oltre il 66% dei marketer hanno visto benefici di lead generation con i social media.
  9. Quasi la metà di coloro che spendono almeno 6 ore alla settimana lavorando sui social media ha visto un beneficio perché si riducevano le spese per il marketing.
  10. Più del 58% dei marketer che hanno utilizzato i social media per un anno o più tempo, hanno migliorato il posizionamento del sito dell’azienda nei motori di ricerca.
  11. Più della metà dei marketer con almeno un anno di esperienza nei social media hanno generato leads all’interno delle piattaforme social.
  12. Di quelli con almeno 1 anno di esperienza nell'utilizzo di piattaforme social, il 69% le ha trovate utili per costruire una base di fan fedeli.
  13. Di quelli che hanno utilizzato i social media per almeno 1 anno, più del 69% ha utilizzato quelli provvisti dell’insight

Quali sono i migliori Social Network per le aziende in Italia? Qui abbiamo creato un approfondimento con statistiche, contenuti e riflessioni che ti possono essere utili nella scelta tra Facebook, Linkedin, Instagram e gli altri.

 

Come creare un piano di Social media Marketing?

Come per tutte le tecniche di marketing, ma non solo, per far funzionare le strategie occorre conoscenza. Non basta essere iscritti a un paio di Social per diventare esperti di marketing e il Social media manager è a tutti gli effetti un professionista specializzato in una branca del digital marketing in grado di creare piani di comunicazione social efficaci.

Efficaci, spieghiamo, significa che non solo vengono pubblicati ma soprattutto vengono VISTI, CLICCATI e GENERANO CONTATTI.

Un piano di social media marketing dovrebbe avere lo scopo di attirare il traffico sul tuo sito Web e portarti contatti. Per questo un buon piano social dovrebbe prevedere la realizzazione di contenuti adeguati per il target e prevedere una strategia di ADV con un pubblico targettizzato. In altre parole, va pianificato CHI DEVE VEDERE I NOSTRI POST!

Leggi qui l'approfondimento sulla definizione dei pubblici.

Nel corso degli anni abbiamo realizzato un'intera bibliografia sui contenuti social, ecco i link:

 

Come si è trasformato il Social media marketing dal 2015 ad oggi

Questo articolo è stato realizzato la prima volta nel 2015 e poi aggiornato costantemente: da allora l'universo digitale si è ampliato e modificato.

La più importante delle cose da sapere è che gli algoritmi Social hanno iniziato a dare pochissima visibilità alle pagine con i loro contenuti organici privilegiando gli investimenti pubblicitari. Qui l'approfondimento:

a tua campagna social come va? Qual è il modo migliore per utilizzare i social media? Come fare social media marketing? Come ottenere le leads con questi strumenti così potenti?

Scopri tutto questo leggendo la giuda gratuita che abbiamo creato per aiutarti a trovare nuovi clienti online.
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Fonte delle statistiche: HubSpot

Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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