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Instagram Stories decalogo definitivo per il marketing

27 ott , 2020 | 3 minuti

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Instagram Stories: esiste un decalogo definitivo per avere successo? A 10 anni dalla sua nascita di Instagram festeggiamo il Social che ha dato inizio all'era dell'immagine e abbracciato a pieno titolo quella del video. Celebriamo il vero paladino del #lifestyle, del #fashion e del #food con il decalogo completo con tutto quello che devono avere Instagram Stories Spaziali! 🚀

Pronti? Iniziamo!

1. Instagram Stories Ads Template

Partiamo subito con il botto: Instagram Stories Ads Template! Proprio così, Facebook ha recentemente introdotto la possibilità di personalizzare il posizionamento delle stories con dei template customizzabili nei colori e nei font. In più potrai inserire nelle musiche royalty free all'interno delle tue Instagram Stories Ads.

Ricorda che a differenza dei video su Facebook, le Instagram Stories vengono viste con l'audio acceso!

instagram-stories-ads-template

2. Instagram Stories, nuovo archivio e mappa privati
In occasione del suo 10° compleanno, Instagram rilascia due importanti aggiornamenti relativi alle Stories.
Ogni utente potrà consultare un archivio, in modalità calendario, delle Storie pubblicate negli ultimi 3 anni, correlate dalla relativa geolocalizzazione, ovvero una mappa dove sono state realizzate.
Dopo l’introduzione delle storie in evidenza, l’archivio renderà quindi più duraturo nel tempo il contenuto effimero per definizione.

 

archivio-stories

3. "Metti in evidenza" le cose più importanti

Ormai già da qualche tempo Instagram ha introdotto la possibilità di salvare le Stories nel proprio profilo e dividerle a seconda degli argomenti. Questa, oltre ad essere un'occasione per poter recuperare i contenuti svaniti, è anche un ulteriore strumento di espressione creativa per la propria pagina Instagram. 

Ecco, per esempio, come hanno deciso di mettere in evidenza le loro stories Marketing Espresso e il ristorante stellato Peter Brunel

marketing-espresso-instagram

peterbrunel-instagram

4. Attenzione ai link

Uno dei limiti più grandi di Instagram è la possibilità di inserire link nelle stories e nei post. Mentre nei post del feed è proprio impossibile perchè qualsiasi collegamento viene visualizzato come semplice testo e non risulta cliccabile, aggiungere nelle stories una pagina di destinazione è una funzione riservata solo per chi ha almeno 10mila follower! Per tutti gli altri l'unica speranza rimane mettere il famoso link in bio. 

Consiglio furbo: se vuoi dare la possibilità di cliccare su più pagine, usa Linktree: un sofware gratuito che ti permette di raccogliere all'interno di un'unica pagina più pulsanti CTA con destinazioni a pagine diverse. 

smart-gif
5. Link nelle Stories 

Sì, non tutte le speranze sono perdute! Non hai 10mila follower ma vuoi sfruttare le Stories per invitare il tuo pubblico a visitare Landing Page specifiche? Con le Instagram Stories Ads il problema è risolto!
Se hai una campagna promozionale particolarmente allettante le Stories sono lo strumento migliore per raggiungere un vasto pubblico. Accompagna l'attività organica ad un piccola campagna, costruisci una grafica accattivante con i modelli che hai visto sopra e il gioco è fatto!

Non di sole Stories vivrà l'Instagrammer di successo...

Sono forse lo strumento più coinvolgente di Instagram... ma non l'unico. E dico questo proprio a fronte dell'ultimo formato introdotto dal social delle foto: i Reels

6. Reels vs TikTok

Sopraffatto dalla popolarità di TikTok, Instagram ha voluto introdurre anche i video musicali tra i suoi contenuti di comunicazione. La differenza principale con il social cinese è che quest'ultimo deve il suo successo alla costruzione di un Feed Personalizzato, con i Per Te, grazie al quale gli utenti scoprono ogni giorno nuovi creators sulla base del loro comportamento all'interno del Social. Instagram trasferisce questa caratteristica alla sezione Esplora, un nuovo e prezioso strumento per i nuovi creatori, per aiutarli a ritagliarsi la propria fetta di pubblico, mentre l'algoritmo che regola l'apparizione dei Reels è ancora sconosciuto. 

Chi avrà la meglio?

È ancora presto per poterlo dire… Se Reels sarà in grado di imporsi lo scopriremo nei prossimi mesi. Tuttavia, le variabili in gioco sono tante tra cui il veto di Trump su TikTok. 

Vuoi saperne di più su TikTok? Leggi cosa ho scritto qui: TikTok per aziende: conosciamo meglio il social del momento!

7. Instagram Checkout

Se ne parla già da quando è stata aggiunta la funzione Instagram Shopping; Instagram Checkout semplificherà gli acquisti e gli utenti non dovranno uscire dalla piattaforma. Questa novità è un grande passo in avanti per i marchi che desiderano massimizzare le loro opportunità di e-commerce.

L’acquisto sarà molto semplice: quando l’utente toccherà il prodotto a cui è interessato, gli apparirà il pulsante “Acquista su Instagram” (mentre attualmente in Italia è “Acquista dal sito web”) che consentirà all’utente di comprare un prodotto senza mai uscire dall’app. Una novità interessante è che i dati dell’utente verranno salvati così da ottimizzare i tempi di acquisto la volta successiva.

8. Per il tuo e-commerce Sticker

Instagram introduce ogni mese nuove funzionalità per favorire le piccole aziende e gli e-commerce e anche nelle IG Story troviamo Sticker molto utili per promuovere i prodotti e tradurre i tuoi contenuti in vendite. Per esempio lo sticker Prodotto: chi lo clicca è in grado di ricevere maggiori informazioni su quel prodotto e cliccando nuovamente potrà acquistarlo. 

9. Sticker Luogo

Uno dei più importanti strumenti da utilizzare per aumentare la visibilità attraverso le stories è lo sticker Luogo che ti permette di aggiungere una posizione alla tua Storia. Premendoci sopra si potranno vedere tutti gli altri contenuti con lo stesso tag luogo; inoltre la tua story sarà aggiunta alla raccolta delle stories per quel luogo.

10. Sticker interazioni 

L'obiettivo principale degli Sticker Instagram è quello di generare interazione con i tuoi follower, tuttavia ci sono 3 Stickers che hanno una potenzialità in più e sono i migliori per raggiungere questo obiettivo, e sono: Sticker Domanda, Sticker Sondaggio e Sticker Gradimento o Emoji Slider. 

Sticker Instagram

Se vuoi saperne di più sulle IG Story e portare alla stelle l'engagement con gli stickers leggi questo articolo: IG Story come usarle nella tua strategia Social 

10 anni di Instagram, 10 consigli per potenziare la tua presenza, e quella della tua attività sul social del momento. Conoscevi già queste funzionalità? Sperimenterai qualcosa di nuovo? Nel frattempo, se sei curioso di conoscere come migliorare le tua presenza sui social e migliorare le vendite grazie a questi nuovi strumenti di comunicazione, scarica la guida qui sotto: 

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Sonia Carraro

Tra le mie passioni c'è quella per la pubblicità che declino nel mondo digitale realizzando campagne ADV personalizzate e ottimizzate per i nostri clienti.
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