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Lead Generation: Aumentare le Conversioni con 7 Modifiche

22 mar , 2017 | 2 minuti

Qual è l’obiettivo del sito web aziendale? La Lead Generation? Dipende dal ruolo della persona con cui parli, per la maggior parte dei responsabili marketing avere un sito efficace per la lead generation e per una buona conversazione con i contatti è un grandissimo traguardo. Il problema principale di solito è “come aumentare il numero di persone convertite in contatti?”

Ecco 7 idee per ottimizzare le conversioni e migliorare i risultati del tuo sito web.

 

1.Concentrati sulla tua Value Proposition

Perché le persone dovrebbero visitare il tuo sito? Perché non dovrebbero andare dai tuoi concorrenti? Perché tu sei migliore? Secondo Kissmetrics, i siti che convertono di più sono quelli che comunicano meglio ai visitatori perché dovrebbero diventare loro clienti. Guarda questo esempio: questa azienda non parla del suo software, ma chiunque capisce quali sono i problemi che risolve.

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2.Ottimizza le CTA per aumentare le conversioni

Le Smart CTA, come abbiamo già visto in questo articolo, sono importantissime per aumentare il numero di click. Se offri un contenuto molto generico, sarà difficile che a qualcuno interessi, ma se personalizzi la CTA sulle esigenze del tuo visitatore allora molto probabilmente riuscirai a fare bingo!

Guarda ad esempio queste 3 CTA che noi di ArchiMedia abbiamo creato per la stessa guida, in modo che rispondano a esigenze diverse dei nostri visitatori.

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3.Accorcia le form

Quante cose chiedi alle tue leads? Non esagerare, perché un alto numero di campi da compilare potrebbe essere deleterio per il marketing online. Primo di tutto perché le persone non vogliono darti troppe informazioni. Secondo perché da mobile non è così semplice compilare una form di 30 campi (e le persone che utilizzano il PC sono sempre meno!) Leggi questo articolo con altri trucchi per migliorare le tue form contatti.

 

4.Migliora i titoli delle Landing Page

Come convinci i tuoi visitatori a convertirsi? Sai che pochissime persone non leggono il testo della tua landing page, ma si fermano solo al titolo? Cerca di concentrare qui tutto quello che può essere utile al tuo futuro contatto, come ad esempio tutti i benefici e il valore dell’offerta che devono richiedere.

 

5.Crea più offerte

Cerca di collegare tutte le pagine del tuo sito ad una Landing Page con un’offerta coerente con il contenuto della pagina. Ad esempio se la tua azienda vende luce e gas, in tutte le pagine in cui si parla di energia elettrica metti una guida su “come scegliere il miglior fornitore per la luce”, in tutte le pagine sul gas aggiungi una CTA che linka ad un confronto di prezzi di gas tra te e i tuoi concorrenti. Più offerte hai e più alta sarà la probabilità di centrare appieno i problemi del tuo buyer persona! Guarda quante guide abbiamo creato noi:  https://www.archimedia.it/guide-gratuite-marketing-online

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Hai qualche dubbio da chiarire? Approfondisci qui il metodo dalla A alla Z per generare contatti qualificati.

6.Usa la riprova sociale

Leggi questo articolo per capire meglio le regole della persuasione e la riprova sociale, soprattutto l’aggiunta di testimonials o case history sul tuo sito. Cosa dicono le persone sulla tua azienda? Le loro opinioni sono molto più importanti di tutto quello che c’è scritto sulla tua pagina ABOUT US, secondo chi visita il sito.

Aggiungile in tutte le Landing Page in fase di consideration e decision, per far capire ai tuoi visitatori quanto vali.

 

7.Usa più immagini

Secondo HubSpot e Hotjar, dalle mappe di calore è stato dimostrato che le immagini all’interno delle pagine aiutano moltissimo il visitatore nella lettura. Usa quindi immagini, icone e infografiche per concentrare l’attenzione sui benefit dei tuoi prodotti!

 

Queste sono solo 7 delle 25 modifiche che puoi apportare al tuo sito perché davvero inizi ad attirare traffico e convertire clienti. Leggi tutti i 25 Must Have di un sito efficace scaricando la guida gratuita in PDF.

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Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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