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Differenze tra Inbound Marketing e Outbound Marketing

3 nov , 2014 | 3 minuti

Quali sono le differenze tra Inbound Marketing e Outbound Marketing? LInbound Marketing sta prendendo piede in Italia e sempre più aziende scelgono questo nuovo metodo per "attirare" nuovi clienti. Proprio così, a differenza del marketing tradizionale che definiamo outbound, con l'inbound sono i clienti a cercare le aziende.


Sì,
il marketing vecchia scuola, quello che chiamiamo outbound è passato. Stai ancora pensando ad una strategia di marketing alla vecchia maniera? Stai definitivamente perdendo il tuo tempo ed i tuoi soldi non funziona, inoltre le tue mosse sono prevedibili perché saranno sicuramente in questa lista:inbound marketing outbound marketingQuando pensiamo all’Inbound la prima cosa che dobbiamo associare è l’immagine di una calamita, al contrario se dobbiamo associare l’outbound ad un immagine questa dovrebbe essere quella di un semaforo rosso perché questo tipo di marketing oggi non funziona. 

  • Chiamerai gente a caso cercando di vendere i tuoi prodotti
  • Acquisterai liste di contatti per un invio di mail spam
  • Invierai la stessa mail con gli stessi contenuti a tutta la tua lista di contatti
  • Non perderai tempo a pensare al contenuto, l’importante è il brand
  • Stai già investendo risorse ed energie per organizzare fiere ed eventi

 

Scegliere tra Inbound Marketing e Outbound Marketing

Quando si tratta di scegliere tra Inbound Marketing e Outbound Marketing, è importante capire le differenze sostanziali tra i due approcci.

Mentre l'Outbound Marketing si concentra sull'invio di messaggi di marketing diretti ai potenziali clienti, l'Inbound Marketing si basa sull'attrarre i clienti con contenuti informativi e utili. Mentre l'Outbound Marketing può sembrare più aggressivo e invadente, l'Inbound Marketing si basa sull'empatia e sull'ascolto attivo dei bisogni dei clienti. Inoltre, l'Inbound Marketing offre la possibilità di creare relazioni durature con i clienti, rendendo più probabile che diventino promotori del tuo brand.

Quindi, se vuoi veramente distinguerti dalla concorrenza e creare un legame autentico con il tuo pubblico, l'Inbound Marketing potrebbe essere la scelta migliore per la tua strategia di marketing. Spesso, scegliere è anche una questione di contesto.

 

Vantaggi dell'Outbound Marketing, ovvero in quali casi utilizzarlo

L'Outbound Marketing può essere efficace per promuovere eventi, fiere e altre iniziative aziendali che richiedono una comunicazione diretta e immediata. Quindi, non sottovalutare i vantaggi dell'Outbound Marketing e considera come integrarlo in modo strategico nella tua strategia complessiva di marketing.

 

Vantaggi dell'Inbound marketing

Come abbiamo introdotto poco fa, l'inbound marketing si distingue dai metodi di marketing tradizionali per il suo approccio centrato sull'attrazione di clienti attraverso contenuti di valore, piuttosto che sulla spinta aggressiva di messaggi pubblicitari. Una delle attività di marketing che funziona particolarmente bene con l'inbound è la creazione e distribuzione di contenuti di alta qualità, come blog, whitepaper, e-book e video educativi. Questi contenuti non solo rispondono alle domande e risolvono i problemi dei potenziali clienti, ma costruiscono anche l'autorità e la fiducia del brand. Attraverso la SEO e il content marketing, l'inbound marketing attira naturalmente i visitatori verso il sito web dell'azienda, incrementando il traffico organico e migliorando il posizionamento nei motori di ricerca.

 

L'inbound risulta quindi vantaggioso nei casi in cui si vuole intercettare il cliente online attirandolo e educandolo al prodotto/servizio.


Un'altra attività efficace nell'ambito dell'inbound marketing è l'uso dei social media per creare una comunità e interagire direttamente con i clienti. Mentre i metodi tradizionali spesso utilizzano i social media per la semplice promozione di prodotti, l'inbound marketing li sfrutta per condividere contenuti utili e coinvolgere il pubblico attraverso conversazioni autentiche. Le piattaforme social diventano così strumenti per ascoltare le esigenze dei clienti, fornire supporto e creare un legame emotivo con il brand.

Le campagne di email marketing personalizzate, basate sul comportamento e sugli interessi degli utenti, sono un'altra attività inbound che va oltre i metodi tradizionali di email marketing massivo a freddo, offrendo contenuti rilevanti e tempestivi che migliorano il tasso di conversione e la fidelizzazione del cliente.

 

Inbound VS Outbound: cerca di essere invitante, come un cioccolatino!

 

Prima di iniziare qualsiasi attività di marketing devi focalizzarti sui tuoi potenziali clienti per capirne problemi e bisogni, al fine di aiutarli a raggiungere gli obiettivi che si sono imposti. È da qui che partono le fondamenta dei 4 pilastri dell’Inbound Marketing: Attirare, Convertire, Concludere e Fidelizzare.  

Si deve programmare un attività di marketing online divisa in più fasi le quali hanno circolarità per far sì che chi visita il sito diventi contatto, poi cliente ed infine diventi lui stesso promotore della tua azienda. Questa non è utopia, se offri contenuti educativi ed utili a chi visita il tuo sito molto probabilmente quando farà una ricerca si ricorderà di te, non credi? Scarica la guida completa sull'inbound marketing

Se sul sito finiamo di parlare come al solito di noi stessi le chance per acquisire traffico e trovare nuovi clienti rimangono a zero, diventerebbe il classico monologo. Ti sei mai chiesto se è questo quello che sta cercando realmente chi atterra sul tuo sito? No, non è questo.

Vuoi veramente iniziare a trovare nuovi clienti online? Inizia ad ascoltare chi hai davanti. Cerca di capire chi è il tuo buyer personas e analizza quali sono i suoi obiettivi e le sue sfide, a quel punto sarai pronto per partire con la tua attività di Inbound Marketing.

Scarica la nostra guida gratuita cliccando qui sotto. Buona lettura!

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Sara Finotto

ADV Manager & Inbound Specialist mi occupo della gestione delle campagne pubblicitarie con obiettivo: lead generation. Quali settori preferisco? Ovviamente quelle sull’Automotive! Nel tempo libero adoro sfogliare riviste di automobili, per scoprire le nuove uscite e tutti i restyling!
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