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Raggiungere il Successo con un Piano di Marketing Strategico Online

28 dic , 2015 | 2 minuti

Alla fine dell’anno, come per tutte le aziende, anche per noi arriva il momento di tirare le somme e capire cosa abbiamo fatto bene e cosa non è andato come speravamo.

Qui ti spiego i frutti ottenuti con il nostro piano di Marketing Strategico Online basato sull'inbound marketing.

Di sicuro, l’inbound marketing è stata la strategia aziendale più indovinata che potessimo fare! Infatti, oltre a tutte le persone adorano questo nuovo metodo di marketing e vendita, anche i numeri sono a nostro favore.

Il vecchio metodo

Prima la nostra azienda aveva (purtroppo come moltissime aziende italiane) un sito web vetrina. Ovviamente avevamo pochissime visite, perché le uniche persone che lo visitavano, arrivavano dopo aver cercato “ArchiMedia” su Google, e già ci conoscevano. Non avremmo mai potuto trovare nuovi clienti con quel sito.

Ad aggiungersi a questo grande difetto, c’era anche la scarsa capacità del sito ad intrattenere i visitatori con qualcosa di interessante che facesse venire voglia di conoscerci. C’erano solo le classiche pagine Chi siamo, Prodotti, Servizi, Contatti, …

Ma con un sito così, è molto difficile essere contattati.

Per questo, dopo aver studiato a lungo un piano di marketing strategico in ottica inbound, abbiamo creato il nuovo sito. Ed è stato un vero successo!

Il successo con l’inbound

Cos’ha di diverso questo sito? Prima di tutto ha una fantastica capacità di attrarre visitatori.

Abbiamo creato (come insegna l’Inbound Marketing) una sezione blog in cui ci sono articoli che interessano ai nostri potenziali clienti. E li abbiamo ottimizzati per farci trovare facilmente su Google con le keyword che proprio loro utilizzerebbero.

piano di marketing strategico inbound

Il nostro nuovo sito inbound è andato online ad ottobre 2014, e da allora il numero delle visite organiche (cioè di persone che ci trovavano su Google) non ha fatto altro che aumentare – a parte un piccolo calo in estate quando anche i nostri clienti erano in vacanza!

Ad oggi, dopo un paio di anni, ogni giorno vengono a visitarlo moltissimi potenziali clienti da tutta Italia, che prima non avevano mai sentito parlare di ArchiMedia. E per noi questo è un bellissimo traguardo. Ma chiaramente i visitatori non bastano, l’obiettivo delle aziende è vendere.

Quindi la seconda grande differenza con il vecchio sito è la capacità di trovare contatti per l’azienda. Molti dei visitatori che arrivano sul sito infatti, diventano contatti del nostro database, molto più qualificati e profilati di quelli ottenuti dal marketing tradizionale (email SPAM, telemarketing, pubblicità cartacea, …)

Per rendere possibile una cosa del genere, abbiamo creato delle Landing Page in cui offriamo al nostro potenziale cliente un contenuto che gli possa essere utile (ovviamente su qualcosa che vendiamo) in cambio dei suoi dati. E grazie a questo metodo riusciamo ad ottenere ogni mese nomi e informazioni di persone che sono interessate al nostro prodotto.

Last but not least, è stata di fondamentale importanza la buona integrazione del sito con un sistema di marketing automation, che ci permette di:

  • Analizzare tutti i dati delle pagine,delle visite e dei click
  • Ottimizzare per la SEO ogni singola pagina online
  • Controllare e gestire tutti i contatti
  • Inviare loro email utili (non SPAM!)
  • Gestire i social network

Con questo ultimo tassello, possiamo gestire tutti i contatti e trasformarli in clienti. Così abbiamo davvero raggiunto il nostro obiettivo.

E non siamo gli unici che seguono questo metodo. Ci sono altre 20.000 aziende che si fanno guidare da HubSpot per l'inbound marketing Scopri perché.

 

Vedi la differenza con il marketing tradizionale?

Mentre nel marketing tradizionale le aziende devono inventare sempre qualcosa di nuovo per rincorrere e catturare i clienti, con l’Inbound sono i clienti a venire da noi! E questa è la sua grande forza. Ecco perché è sempre più utilizzato in tutto il mondo, e sta prendendo piede anche in Italia.
Per migliorare il tuo piano strategico di marketing online ti serve la nostra guida all’inbound marketing. Tutte le aziende che stanno ottenendo un aumento di fatturato online, l'hanno letta e si sono rese conto che potevano guadagnare anche loro. Non farti scappare questa opportunità e scopri come avere successo anche tu!

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Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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