Google Ads
La pubblicità su Google Ads è più potente di quella fatta su Facebook e Linkedin perché intercetta i bisogni espressi dagli utenti grazie all’uso di parole chiave specifiche digitate dall’utente, mentre la pubblicità sui social intercetta i bisogni latenti.
Si divide in Rete di Ricerca e Rete Display. La Rete di Ricerca comprende gli annunci testuali che appaiono nel momento in cui l’utente effettua una ricerca su Google, mentre gli annunci della Rete Display hanno un aspetto grafico e appaiono sui siti partner di Google.
Facebook
Facebook è il social network più utilizzato in Italia con 31 milioni di utenti attivi ogni mese, a differenza degli annunci della Rete di Ricerca Google, le inserzioni su Facebook si basano su interessi e informazioni demografiche del pubblico.
La tipologia degli annunci di Facebook cambia in base all’obiettivo della campagna.
Facebook inoltre, ti permette di rivolgere i tuoi contenuti sponsorizzati ad un pubblico che ha già interagito con:
- il tuo sito;
- la tua pagina Facebook;
- i tuoi contenuti;
- o che fa parte del tuo database contatti;
Per saperne di più su come intercettare gli utenti che hanno già dimostrato un interesse verso la tua azienda o il tuo prodotto, leggi il nostro blog post: Retargeting Facebook: ci piace o non ci piace? Come attivarlo?
LinkedIn
A differenza di Google e Facebook che sono più adatti ad un pubblico B2C, LinkedIn è più indicato per le aziende che si rivolgono ad un target B2B.
L’investimento pubblicitario su LinkedIn ha costi superiori rispetto alle altre due piattaforme, ma ti permette di creare campagne super profilate. Per esempio puoi intercettare aziende specifiche o costruire il tuo pubblico sulla base di specifici ruoli aziendali.
A prescindere dal tipo di piattaforma che stai utilizzando per le tue campagne, dovresti sempre far dirottare il traffico su una landing page che contenga un contenuto di valore per il tuo buyer persona. 31 milioni di utenti attivi ogni mese, a differenza degli annunci della Rete di Ricerca Google, le inserzioni su Facebook si basano su interessi e informazioni demografiche del pubblico.
Vuoi sapere come costruire una landing page perfetta? Leggi questi blog post:
Inoltre, qualsiasi sia la piattaforma che utilizzerai, ogni campagna presenta sempre una struttura ad albero, come questa: