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Come fare ADV oggi

Raggiungi il giusto pubblico con campagne ADV che convertano senza sprecare budget
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Fare ADV è necessario!

Come portare contatti interessati sul tuo sito?

Come aumentare la tua visibilità?

Come intercettare i tuoi buyer persona negli ambienti digitali che frequentano e farsi trovare nel momento della ricerca?

Se hai tentato più volte di raggiungere questi obiettivi senza riuscirci, sei nel posto giusto!

È arrivato il momento di capire come creare campagne pubblicitarie online e smettere di sprecare budget inutilmente

Vuoi aumentare la visibilità online ma hai paura di non produrre risultati e sprecare i tuoi soldi?

Probabilmente hai già creato delle campagne, ma non hai ottenuto i risultati desiderati.

Questo può essere dovuto al fatto che alla base non c’era una strategia precisa oppure non hai utilizzato i giusti strumenti di conversione.
Le campagne a pagamento ti servono perché, a differenza della strategia SEO, ti permettono di raggiungere subito risultati e ridurre i tempi sul ritorno dell’investimento.

Se non hai campagne di advertising attive e una buona strategia SEO alla base, hai meno visite e quindi meno possibilità di convertire contatti. Vuoi davvero perderti l’occasione di avere ogni giorno tante nuove richieste di preventivo?

In questa pagina ti spiego come creare campagne efficaci per intercettare il maggior numero di potenziali clienti, ottimizzando il tuo investimento.

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Migliora le tue campagne
Metti in azione la strategia giusta
Per capire quali sono gli strumenti necessari per impostare una buona strategia di advertising, ti consiglio di leggere la guida gratuita Advertising Power
 

La differenza tra post organico e a pagamento

Quando scrivi un post, condividi una foto, un video, un link su Facebook (e in generale su qualsiasi Social) stai pubblicando un post organico. Questo post raggiungerà in modo diverso i tuoi follower privilegiando coloro che interagiscono maggiormente con la tua pagina. 

Dopo l’introduzione dei nuovi algoritmi la copertura organica varia dallo 0,37% all’1% quindi anche se hai moltissimi fan se non ricorri a delle sponsorizzazioni saranno in pochi a vedere i tuoi post.

Da gennaio 2018 infatti Facebook ha cambiato le regole dell’algoritmo e ha ridotto definitivamente la copertura organica dei post, l’unico modo per aumentare la visibilità dei tuoi contenuti è creare post sponsorizzati o annunci dinamici (moduli per la generazione di contatti).

Con un post a pagamento, a differenza di quello organico, hai la possibilità di:

  • Raggiungere persone potenzialmente più interessate;
  • Intercettare gli utenti che hanno già interagito con i tuoi prodotti;
  • Decidere autonomamente quanto investire;
  • Aggiustare la strategia in corso d’opera;
  • Fare degli A/B test, cioè costruire varianti di annuncio o pubblico e monitorare quello che performa meglio.

Facebook Lead Ads: come funziona?

L’inserzione per acquisizione contatti di Facebook utilizza moduli nativi di Facebook per la conversione dei contatti ed il modulo è ottimizzato per i dispositivi mobili e progettato per consentire alle persone di inserire il minor numero di dati manualmente...Leggi il blog post

Facebook Ads: meglio usare video o immagini?

Dopo il cambio dell'algoritmo l’unico modo per aumentare la copertura dei post su Facebook è ricorrere a Facebook Ads. Attenzione però, non basta creare una sponsorizzata qualunque per attirare traffico. Quale tipo di sponsorizzata funzionerà meglio per la tua campagna? Quella con video o quella con immagine? Non possiamo avere la certezza che se il video funziona per la maggior parte dei settori allora andrà bene per tutti, anche per il nostro, bisogna procedere per tentativi, creando delle campagne A/B test per scoprire quello che funziona meglio per la tua azienda, per il tuo target...Leggi il blog post

Le ultime novità sui social media: Instagram, Facebook, LinkedIn e TikTok

I social media continuano a evolversi (a farci impazzire), e Instagram, Facebook LinkedIn e TikTok stanno introducendo nuove funzionalità pensate per migliorare l’esperienza di chi li utilizza e offrire alle aziende strumenti ancora più efficaci per connettersi con il pubblico...Leggi il blog post

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Se vuoi saperne di più su questo argomento, ti consiglio di leggere questi approfondimenti
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La guida più amata dagli ADV Manager
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Scopri come realizzare campagne pubblicitarie sui principali Social Network e su Google

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Quali piattaforme scegliere per fare ADV

Google Ads

Google Ads è più efficace di Facebook e LinkedIn perché intercetta direttamente i bisogni espressi dagli utenti tramite parole chiave, mentre la pubblicità sui social si basa su bisogni latenti.

Si suddivide in Rete di Ricerca, con annunci testuali che appaiono nei risultati di Google, e Rete Display, con annunci grafici mostrati sui siti partner di Google.

 

Una gestione efficace di Google Ads può aumentare il traffico al sito e generare nuovi contatti ogni giorno.

Facebook & Instagram

Meta domina la classifica delle piattaforme social più utilizzate in italia

A differenza degli annunci Google, le inserzioni su Facebook si basano su interessi e dati demografici. Il formato varia in base all’obiettivo della campagna e può raggiungere utenti che hanno già interagito con il tuo sito, i tuoi social o il tuo database contatti.

 

Scopri come raggiungere gli utenti già interessati alla tua azienda o prodotto.

Linkedin

A differenza di Google e Facebook che sono più adatti ad un pubblico B2C, LinkedIn è più indicato per le aziende che si rivolgono ad un target B2B.

L’investimento pubblicitario su LinkedIn ha costi superiori rispetto alle altre due piattaforme, ma ti permette di creare campagne super profilate. Per esempio puoi intercettare aziende specifiche o costruire il tuo pubblico sulla base di specifici ruoli aziendali.

 

Linkedin per le aziende è efficace, se lo abbini a una strategia Inbound.

A prescindere dal tipo di piattaforma che stai utilizzando per le tue campagne, dovresti sempre far dirottare il traffico su una landing page che contenga un contenuto di valore per il tuo buyer persona.
Vuoi sapere come costruire una landing page perfetta? Leggi questi blog post:
 

Inoltre, qualsiasi sia la piattaforma che utilizzerai, ogni campagna presenta sempre una struttura come questa:

Struttura ad albero Campagne ADV
struttura-albero-inserzioni

Quali strumenti utilizzare per ogni piattaforma

Google: Rete di ricerca

Alla base di ogni campagna Google c’è la ricerca di keyword specifiche che il tuo buyer persona può digitare per trovarti.

Le keyword possono riguardare:

  • Il problema che ha il tuo buyer persona;
  • La soluzione che sta cercando per risolvere il suo problema;
  • Il nome del prodotto;
  • Il settore o categoria merceologica.
Per questo, quando metti le basi per la tua strategia, devi essere in grado di individuare tutte le parole chiave che il tuo possibile cliente potrebbe digitare prestando sempre attenzione al suo Search Intent ovvero l’obiettivo che vuole raggiungere con quella ricerca e il contenuto che si aspetta di trovare.

Google: Rete Display

Con gli annunci della Rete Display puoi attirare l’attenzione delle persone anche con le immagini.

Ecco alcuni tipi di annunci che puoi creare:

  • Annunci adattabili: modelli di annunci già impostati da ADS in cui puoi inserire testo, immagine e logo;
  • Annunci illustrati caricati: puoi caricare immagini di diverse dimensioni oppure HTML5;
  • Annunci di coinvolgimento: puoi pubblicare annunci video e illustrati su YouTube e Rete Display;
  • Annunci Gmail: per annunci nelle schede in alto sopra alla casella della posta in arrivo.

Google ADS sta sperimentando nuovi formati pubblicitari e sta introducendo tantissime novità, leggi questo blog post per scoprirle tutte

Meta: Facebook / Instagram

Utilizza il tool professionale Meta per configurare al meglio le tue campagne social sulle piattaforme più utilizzate

Quando si tratta di promuovere un post su Facebook spesso si clicca semplicemente su “Metti in evidenza il post”, questa opzione però ha delle impostazioni limitate e non ti permette di controllare tutte le performance della tua campagna. Quando crei un post sponsorizzato ti consigliamo di accedere al pannello di gestione inserzioni. Se sei un’azienda dovresti attivare il Business Manager il tool professionale di Meta che ti permette di tenere sotto controllo la tua pagina (anche quella di Instagram), il tuo account pubblicitario, gli accessi dei singoli utenti e i pagamenti. 

Linkedin: Gestione Inserzioni LinkedIn Ads

Quando crei una nuova campagna pubblicitaria ti viene chiesto di selezionare un obiettivo di marketing.

Gli obiettivi possono essere di 3 tipi:

  • Notorietà del brand: far conoscere i tuoi prodotti e servizi o la tua organizzazione a più persone oppure portare traffico al tuo sito web.
  • Coinvolgimento: aumentare l’interesse nei confronti dei tuoi contenuti con elementi consigliati, commenti, condivisioni, clic sulla pagina di destinazione o sulla pagina LinkedIn o clic per seguire la tua pagina LinkedIn. 
  • Conversione: per generare contatti qualificati con moduli di lead generation nativi oppure tramite tue landing page, ma anche promuovere le opportunità di carriera nella tua azienda.

Su LinkedIn puoi scegliere tra 4 tipologie di inserzioni: Contenuti sponsorizzati, Annunci Dinamici (moduli per la generazione di contatti), Annunci di Testo e Messaggi InMail sponsorizzati.

La targetizzazione del pubblico può essere molto specifica filtrandola per: nome azienda, settore, dimensione aziendale, qualifica, laurea, funzione lavorativa, anzianità, competenze, anni di esperienza, scuola/università

Il ruolo del Retargeting

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Il retargeting ti consente di ricontattare gli utenti che hanno in qualche modo interagito con i tuoi contenuti sul sito o sulle tue pagine.

Dal momento che contengono messaggi personalizzati basati sul comportamento di navigazione degli utenti, le campagne di retargeting hanno un alto tasso di conversione.
Inizia a prendere confidenza con lo strumento

Tipologie di retargeting su Facebook 

Il pubblico di retargeting può essere creato da:

  • Traffico generato dal sito web;
  • Elenco database clienti;
  • Utenti che hanno compilato il modulo per l’acquisizione contatti;
  • Utenti che hanno interagito con l’app;
  • Attività offline;
  • Utenti che hanno interagito con video, eventi, pagina Facebook/profilo Instagram, esperienza interattiva.
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Perché usarla nelle campagne a pagamento?
Per ridurre il costo di acquisizione, raggiungendo utenti che già conoscono la tua azienda o hanno visitato il tuo sito.
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Pixel di monitoraggio

Il tuo alleato di retargeting
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Se il tuo sito web ha un buon numero di visite puoi inserire il pixel di monitoraggio che ti permetterà di costruire un pubblico personalizzato composto dagli utenti che hanno già interagito con la tua azienda
e proporre contenuti interessanti che gli permettano di proseguire nel Buyer's Journey.  Per sapere quante visualizzazioni ha il tuo sito web usa tool come Google Analytics.

Non sai come collegare Google Analytics al tuo sito?

In questo video ti spieghiamo come fare e risolviamo ogni tuo dubbio sulla giusta Strategia Social da seguire:
Il pixel di monitoraggio ti è inoltre indispensabile, se non utilizzi un sistema integrato come HubSpot, per monitorare i contatti generati a fronte di una determinata spesa e calcolare il costo di acquisizione di un contatto.

Personalizzazione degli annunci

 

Questo ti permette di mostrare al tuo pubblico delle inserzioni personalizzate con il prodotto esatto che hanno visto nel tuo e-commerce. Puoi inoltre creare offerte mirate per chi ha aggiunto prodotti al tuo carrello
(add to card) ma non hanno concluso l’acquisto (purchase).

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concorsi

Recupero conversioni

 
Targetizza gli utenti che non hanno completato il modulo

 

pixel ti permette inoltre di intercettare tutti gli utenti che hanno visitato la tua landing page ma che non hanno compilato il modulo e proporgli nuovi contenuti o offerte.
Per individuare questi utenti crea un pubblico con tutti gli utenti che hanno visitato la landing page ed escludi quelli che hanno visto la thank you page.  

Il pixel di monitoraggio ti è inoltre indispensabile, se non utilizzi un sistema integrato come HubSpot, per monitorare i contatti generati a fronte di una determinata spesa e calcolare il costo di acquisizione di un contatto.

Quali sono le ADV che convertono meglio?

Nonostante il percorso:

Annuncio > Landing page > Thank You Page

sia molto breve, la percentuale di utenti che abbandona la pagina può essere significativa.

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Facebook Lead Ads
Per agevolare la lead generation

Facebook ha trovato un modo per accorciare questo percorso integrando un sistema nativo per la generazione di contatti.

Per agevolare ulteriormente la compilazione Facebook precompila già alcuni campi risalendo alle informazioni d’iscrizione del contatto quello che deve fare l’utente è confermare l’operazione con un clic.
In questo blog post ti mostriamo come funzionano le Facebook Lead Ads: Facebook Lead Ads: come funziona?

Come ti aiuta HubSpot

Monitora le tue ADS dal CRM

All’interno di HubSpot hai a disposizione un pannello interamente dedicato alla gestione delle ads; da lì puoi monitorare i contatti generati dalle sponsorizzate e creare gli annunci direttamente dal pannello.

Su HubSpot, inoltre, puoi suddividere i contatti generati in liste a seconda dei contenuti che hanno visualizzato e quindi della fase del Buyer's Journey in cui si trovano. Questo ti permette di creare dei contenuti ad hoc per farli procedere nei vari stage e farli arrivare all’acquisto. In questo processo ti vengono in aiuto i workflow che ti aiutano ad automatizzare le comunicazioni.

Per saperne di più sui workflow leggi questo blog post  Cos’è un workflow? Il cuore della Marketing Automation e guarda il video: Marketing Automation con HubSpot. Inoltre, con HubSpot puoi passare i contatti generati dalle campagne direttamente al reparto Sales per essere immediatamente gestiti, soprattutto quando si trovano nella fase di decision.  

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Social Network: il manuale di navigazione per le Aziende

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SCRITTA DAL NOSTRO TEAM DI ESPERTI

Esempio di campagna per settore B2C - Prodotto Caldaia

FACEBOOK
Targetizzazione del pubblico per interessi

Profila e monitora le interazioni dei tuoi Buyer Persona
  • Caldaia
  • Heating system

GOOGLE
Ricerca le migliori Keyword

Intercetta le ricerche espresse dei tuoi possibili clienti sul principale motore di ricerca
  • Caldaia a condensazione
  • Prezzi caldaie

Esempio di campagna per settore B2B - Prodotto Laser Scanner

FACEBOOK
Targetizzazione del pubblico per interessi

Profila e monitora le interazioni dei tuoi Buyer Persona
  • Topografi
  • Fotogrammetria
  • Marca prodotto

LINKEDIN
Pubblico basato su professioni

Individua il tuo buyer persona in base al ruolo professionale che svolge
  • Geometri
  • Topografi
  • Operatori di drone

GOOGLE
Ricerca le migliori Keyword

Intercetta le ricerche espresse dei tuoi possibili clienti sul principale motore di ricerca
  • Laser scanner
  • Rilievo laser scanner
  • Prezzi laser scanner

Risultati grazie alle ADV

Sei un imprenditore, un responsabile Marketing o un responsabile IT e stai cercando la miglior soluzione per generare nuovi contatti profilati per la tua azienda?

Leggi le case-study dei nostri clienti e i risultati ottenuti grazie ad adv performanti
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Bluenergy: un perfetto tracciamento dei dati

Le nostre risposte alle domande su ADV

Quando usare Google ADS, Facebook ADV e LinkedIn Ads?

Una campagna su Facebook è l’ideale per intercettare gli utenti che hanno iniziato ad interessarsi al tuo prodotto, ma sono indecisi e hanno bisogno di ulteriori stimoli per procedere all’acquisto.

A differenza di Facebook che raggiunge utenti con un bisogno latente Google Ads è invece lo strumento ideale se vuoi conquistare chi ha un bisogno espresso verso il tuo prodotto ed è interessato a saperne di più.

LinkedIn è il terreno ideale per il B2B e per realtà che operano con un bacino clienti molto limitato; una campagna su LinkedIn infatti può essere indirizzata direttamente ad aziende specifiche o a determinate figure professionali.

Qual è il giusto canale per le campagne?

Dipende dal settore, dalla concorrenza e dai volumi di traffico.

Per il B2C Google Ads è il canale più efficace per intercettare utenti che esprimono un bisogno. Su Facebook, grazie ad un target altamente profilato per interessi, riusciamo ad individuare gli utenti che hanno un bisogno latente.

Per il B2B oltre a Google Ads, puoi usare anche LinkedIn per intercettare professionisti e aziende del tuo settore.

Quanto budget investire nelle campagne pubblicitarie?

Il budget ideale per le campagne è quello che ti permette di raggiungere un numero di contatti ideale per il tuo business e che sei in grado di gestire con la tua rete di commerciali.

Il nostro consiglio è di basarti inizialmente sulle stime offerte dagli strumenti e aggiustare in corso d’opera a seconda dei risultati ottenuti.

Come posso monitorare le campagne attive?

Puoi controllare le tue campagne attive e i relativi dati di performance delle tue campagne Facebook dal pannello di Business Manager; mentre per Google Ads puoi guardare la scheda panoramica per vedere i dati globali, la scheda Campagne per monitorare le singole performance di ogni campagna e la scheda Suggerimenti per scoprire i consigli per migliorarle.

Inoltre, se hai HubSpot puoi visualizzare le performance anche dal pannello Annunci del tuo CRM!
 
 

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Manuel Tuozzi

CEO & Inbound Strategist
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