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SEO Cos'è: la Search Engine Optimization e l'Ottimizzazione

29 gen , 2020 | 6 minuti

SEO cos'è esattamente e qual è il suo ruolo oggi? Conosci a fondo la Search Engine Optimization e sai come usarla nelle tue pagine? Fare SEO sembra abbastanza semplice: prendi un paio di keywords, et voilà! La tua pagina è ottimizzata per la SEO, giusto? Sbagliato. In questo approfondimento ti daremo la definizione di SEO e i consigli per come utilizzarla efficacemente nelle tue pagine.

Indice:

 

Cos’è la SEO: definizione

Molte persone conoscono i principi fondamentali della SEO, ma è cambiato molto negli ultimi anni e molto cambia continuamente con aggiornamenti rapidi e sempre più complessi. La SEO che conosciamo e amiamo oggi, non è la stessa che conoscevamo e amavamo (o odiavamo) 10 anni fa. Ed è per questo che la domanda "che cos'è la SEO" in realtà è sia importante che attuale, quindi bisogna continuare a chiederlo, e cercare di dare una risposta aggiornata.

Definizione: SEO è l'acronimo di Search Engine Optimization, tradotto in italiano significa ottimizzazione per i motori di ricerca. Si tratta di un insieme di regole tecniche e di scrittura che permettono alle pagine web di essere lette e interpretate dai sistemi algoritmici, di Google e degli altri motori, chiamati a generare risposte alle domande delle persone.

E questa probabilmente è una delle poche cose che non è mai cambiata. SEO continua ad essere un insieme tecniche che aiutano i siti web ad ottenere un posizionamento più alto nei risultati organici, rendendoli più visibili alle persone che sono alla ricerca di aziende, prodotti o servizi attraverso i motori di ricerca come Google, Bing e Yahoo.

Ci sono molte componenti che aiutano a migliorare la SEO nelle pagine del sito. I motori di ricerca cercano elementi come tag del titolo, keywords, tag delle immagini, struttura dei link interni, link in entrata (i cosiddetti Inbound link), ... Con HubSpot puoi controllare il pannello SEO in ogni momento per vedere come stai ottimizzando il sito e i contenuti del blog per questi fattori.

Ma i motori di ricerca controllano anche la struttura del sito e il design, il comportamento dei visitatori, e altri fattori esterni (cioè che vivono all’esterno del tuo sito), per determinare come classificarlo e posizionarlo tra le pagine dei risultati.

Potrei avere già finito con la spiegazione... Ma non mi sembra che quello che ho detto sia sufficiente. Anche per un post blog veloce: per spiegare cosa è oggi la SEO, dobbiamo studiare come è cambiata. E delineare esattamente ciò che la SEO non è.

Come è cambiata la SEO?

Fare SEO non è più inserire il maggior numero possibile di keyword nel sito.

Ottimizzare con le keywords non significa aggiungerne il più possibile nei propri contenuti. In realtà, questo potrebbe addirittura danneggiare la SEO, perché i motori di ricerca riconosceranno che stai facendo keyword stuffing - che significa inserire keywords troppe volte, esagerare semplicemente per tentare di posizionarti per quelle determinate parole chiave.

Al giorno d'oggi, devi utilizzare le parole chiave in modo naturale all’interno del contenuto, e non forzandole. Non ho intenzione di darti un numero particolare di ripetizioni della stessa keyword all’interno di ogni pagina, ma se ti sembra di esagerare, dovresti smettere di scriverla. Esiste un concetto di densità, in proporzione al numero di parole all'interno della pagina, in cucina si direbbe "quanto basta" ed è davvero difficile indovinarlo in pieno. Puoi affidarti ai software che sono in grado di analizzare e "giudicare" la tua scrittura, fornendoti degli alert sulle cose da migliorare prima della pubblicazione.

Tra poco parleremo in modo specifico dei tool. Intanto, se vuoi vedere un’infografica sui cambiamenti e l’evoluzione della SEO negli anni, guarda il post L'evoluzione delle tecniche SEO.

La SEO oggi è più focalizzata sul Contenuto che sulle Keywords.

Prima di creare una nuova pagina del sito o del blog, probabilmente ti metti a pensare a come inserire le parole chiave nel post. Ma non dovrebbe essere l'unica cosa su cui concentrarti – forse non dovrebbe essere nemmeno il tuo obiettivo primario. Ogni volta che crei un contenuto, il tuo obiettivo dovrebbe essere scrivere ciò che conta davvero per la tua audience, non quante volte aggiungere una parola (o una frase) chiave!

Se fai così, la pagina si ottimizzerà naturalmente per le parole chiave più importanti! Capire il tuo target di riferimento (i buyer personas, cioè i tuoi acquirenti) e ciò che interessa loro è il segreto per attirare visitatori che siano interessati al tuo sito web, attraverso i motori di ricerca.

Contenuti a misura di utente

L'esperienza dei visitatori nel tuo sito è importante.

Pensa alla Search Engine Optimization come alla "Search Experience Optimization". Per gli utenti non è importante solo trovare il tuo sito web, ma anche (e soprattutto!) rimanere sul tuo sito e interagire con il contenuto, cliccare sui link, farsi un'idea di te o del tuo team aziendale come di persone esperte, professionali e competenti.

La SEO tiene conto dei visitatori: sia se i visitatori sono stati molto tempo sul tuo sito web, sia se sono stati coinvolti con altri contenuti. Se ti posizioni bene per una keyword e attrai un visitatore che non è interessato ai tuoi contenuti e che se ne andrà presto, di sicuro questo non aiuterà. Pensa ai tuoi visitatori e al contenuto che stanno cercando, invece che a quante persone puoi attirare!

Il parametro o KPI per misurare il gradimento dei lettori è il tempo trascorso in pagina: se ci stanno dei minuti è un ottimo segnale; se invece escono dopo pochissimi secondi, significa che non ritengono utile ciò che hai scritto.

SEO e Social

La ricerca nei social è un fattore importante.

Uno dei più grandi cambiamenti negli ultimi dieci anni è il modo in cui i social media giocano nella SEO. Anche solo pochi anni fa, non facevano differenza i contenuti che scrivevi nei social network. Ora la SEO tiene conto di tweet, retweet e notorietà sui social.

La ricerca nei social è importante sia per i contenuti condivisi che per le persone che ti sono collegate. Potrebbero essere un amico di Facebook, un Twitter follower, o la connessione con un altro social network.

Questo significa che quando stai pensando a una strategia SEO per la tua azienda, è devi pensare anche alla strategia social che si inserisce nel puzzle.

Ottimizzazione SEO con Hubspot

Hubspot è uno strumento versatile, il top per una strategia di marketing completa di inbound marketing, dove il content (ottimizzato seo e incentrato sull'utente come buyer persona) è sempre considerato il king.

>>A questo link trovi il tutorial completo sull'ottimizzazione seo on page con Hubspot.

Tool SEO

Cosa fanno i Tool per la SEO? Sono utili per:

  • Suggerirti le keyword
  • Pianificare un piano editoriale di contenuti ottimizzati
  • Valutare l'ottimizzazione delle pagine del tuo sito (website page ma anche blog page)
  • Avere un'idea sul posizionamento dei competitor (sì, li puoi proprio spiare!)
  • Valutare se stai ottimizzando bene il sito e quali sono le pagine da migliorare

Leggi anche questo approfondimento dal titolo "Seo Utility, i 4 migliori Seo tools". Oltre a quelli citati nel post, tieni in considerazione le suite complete come Seozoom e Semrush.

SEO Audit

L'Audit Seo è sostanzialmente una fotografia dello status quo che viene fornita solitamente nell'ambito di una consulenza SEO.

Si tratta nello specifico di una valutazione di quali e quante pagine vanno ottimizzate oppure ottimizzate meglio. Spesso infatti, ci troviamo di fronte siti ottimizzati solo parzialmente. L’analisi SEO deve prevedere una scansione completa del sito web, per capire quanti e quali sono i contenuti da migliorare con azioni specifiche e individuare pagine con errori (ad esempio i famosi 404) che comportano penalizzazioni. 

Prezzi SEO

A questo punto ti stai chiedendo quanto costano i servizi SEO da parte di un'agenzia?

Abbiamo pubblicato qui un modello di preventivo delle attività SEO per ottimizzare il sito, il titolo del post è "Costo SEO".

Risorse gratuite sulla SEO

Nel corso degli anni abbiamo realizzato molti contenuti sulla SEO. Ecco un elenco di risorse gratuite che ti possono essere utili:

Infine, qui trovi un approfondimento totale sulla SEO, dalla A alla Z, per essere al passo con tutti gli ultimi aggiornamenti sull'ottimizzazione delle pagine.

Accedi anche al tutorial:

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Scopo della missione: essere primi su Google...

In passato, il successo della SEO veniva misurato in base alla posizione raggiunta nei motori di ricerca, in particolare se era stata raggiunta o meno la prima posizione su Google (in alto sulla prima pagina). Ma classificarsi primi per un periodo, significa avere dei risultati?

Non sempre. Potresti posizionarti molto bene per una keyword non adatta al tuo business. In questo modo appari sui motori di ricerca, ottieni moltissimo traffico, ma poi i visitatori del sito si rendono conto che la tua azienda non è quello che stavano cercando. Non puoi ottenere guadagno online al di fuori di questo traffico, quindi classificarti per questa particolare parola chiave e basta è sostanzialmente inutile.

Ricorda sempre: la quantità di traffico verso la tua pagina conta molto meno di quanto è qualificato quel traffico.

Quindi, tirando le somme, che cos’è la SEO?

È ancora la stessa cosa di dieci anni fa - un insieme di tattiche che, impiegate correttamente, aiutano a posizionarti meglio nei motori di ricerca. È solo che le tattiche che devi usare sono cambiate, perché è cambiato ciò che vogliono i motori di ricerca.

Sta a te rimanere aggiornato sulle ultime tendenze, e ricorda che in ultima analisi, l'obiettivo dei motori di ricerca è fornire la migliore esperienza possibile ai tuoi utenti finali (i ricercatori!). Se hai in mente questo obiettivo, probabilmente farai buone scelte SEO, anche se non sei del tutto aggiornato su ogni singola sfumatura degli algoritmi dei motori di ricerca. 

Vuoi saperne di più? Leggi anche Esempi di tecniche SEO per arrivare 1° su Google con il tuo sito.

Abbiamo appena iniziato a esplorare il mondo SEO! Scopri tutto nella guida per arrivare, con le keyword giuste, in prima pagina! Clicca qui sotto per ricevere la tua guida.

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Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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