Costruisci il Team per la Trasformazione Digitale della tua Impresa
La trasformazione digitale è un passo che anche la tua impresa è chiamata a fare per adeguarsi alle attuali richieste di mercato. Sapevi che il 94% delle persone si informa online prima di acquistare un bene o un servizio? Farsi trovare per primo e influenzare le abitudini di acquisto di centinaia di migliaia di potenziali clienti è una sfida necessaria. Mancare questa scommessa può essere fatale: ecco perché devi trovare il team che ti aiuti nella Digital Transformation.
Qualche settimana fa eravamo ospiti in un convegno organizzato da nostri clienti e si parlava della notizia di una nota banca che chiuderà 500 filiali. «Se oggi Unicredit annuncia la chiusura di 500 filiali e il taglio di 8 mila dipendenti non è colpa del digitale. È colpa di chi negli anni scorsi ha ignorato, minimizzato e travisato la rivoluzione digitale» scrive Riccardo Luna su "la Repubblica" il 03 dicembre 2019.
Vuoi continuare a ignorare l’innovazione digitale che è ora in atto?
Trasformazione Digitale - Cos'è
Sicuramente avrai già sentito parlare di Digital Transformation alla TV, sui giornali, a corsi organizzati dalle associazioni di categorie o altri enti formativi. Se non sarai in grado di adattare il tuo business alle nuove tecnologie digitali, rischi di fallire.
Con trasformazione digitale si intende l'insieme di cambiamenti tecnologici, culturali e organizzativi che le imprese mettono in campo per erogare servizi, fornire prodotti, far vivere esperienze uniche ai propri potenziali clienti.
Questo processo si abilita con l'adozione di nuove tecnologie e coinvolge tutti i componenti dell'ecosistema aziendale toccati dal processo: trasparenza, condivisione delle informazioni e inclusione del team.
Come spiegava Roberta in questo articolo su come si digitalizza un'azienda, per definizione la digital transformation ha lo scopo di:
- Semplificare i processi industriali, produttivi e aziendali
- Ridurre e automatizzare le attività ripetitive
- Azzerare gli errori grazie all’automazione
- Aumentare la fluidità della comunicazione tra i diversi comparti aziendali
- Monitorare le performance per aumentare la produttività
- Monitorare costantemente lo stato di salute finanziario in modo immediato
- Implementare software (come ad esempio CRM, ERP, MES) personalizzandoli in base alle esigenze aziendali
Trasformazione digitale - Team che ti serve
Se è vero che per attuare un processo di trasformazione digitale hai bisogno di coinvolgere tutti gli attori toccati dal processo, devi mettere in campo un team specializzato. Facciamo un esempio.
Supponiamo che tu voglia digitalizzare il marketing della tua impresa e implementare nuove strategie di marketing online. Probabilmente avrai già un sito web, ma:
- è in grado di generare contatti interessati ai tuoi prodotti/servizi?
- Riesci a farti trovare tra i primi risultati di ricerca di Google grazie a contenuti utili e interessanti per i tuoi buyer persona?
- Utilizzi già un CRM per raccogliere in un unico database condiviso con i tuoi dipendenti dell'ufficio marketing e commerciale tutti i contatti, prospect e clienti?
TEAM COMPETENTE
Per approcciare la Digital Transformation, hai bisogno di risorse umane competenti in ogni aspetto del digitale e in grado di:
- Scrivere contenuti ottimizzati SEO
- Creare immagini, layout e video adatti ai diversi canali
- Realizzare sistemi di conversione per trasformare le visite in contatti
- Progettare percorsi di avanzamento nel buyer's journey (il percorso che ognuno di noi fa nel momento in cui vuole acquistare qualcosa) e portare quei contatti a diventare clienti
- Conoscere i meccanismi di Google e Facebook per promuovere inserzioni pubblicitarie con la massima resa e minimo budget.
SOFTWARE PER AUTOMATIZZARE IL MARKETING E LE VENDITE
Trovato il team hai bisogno di un software che automatizzi il più possibile tutte quelle attività ripetitive che portano via tempo ai tuoi reparti marketing e vendite.
HubSpot è il software numero uno in questo, perché al suo interno permette di allineare il Marketing, il Sales ed il Service o post-vendita. Ogni reparto può accedere agli strumenti necessari per portare avanti le proprie attività.
Il marketing può gestire le pagine del sito web, il blog e le landing page, può analizzare i clic sulle call to action, inviare email di nurturing suddividendo il database in liste e offrendo sempre il messaggio giusto alle persone giuste nel momento giusto. Questo è l'inbound marketing e non è un caso che l'inventore di questo metodo sia proprio HubSpot!
I commerciali hanno accesso al CRM costruito dall'ufficio marketing e possono gestire telefonate, prendere nota, inviare email, assegnarsi dei task e dei reminder, pianificare la propria sales pipeline (processo di vendita) e monitorare le previsioni di vendita.
Il post-vendita può creare e gestire i ticket a seconda delle priorità, organizzare la support pipeline e conversare con i clienti attraverso email, live chat o chatbot.
Un bel vantaggio avere tutto in un unico strumento e alla portata di tutti.
STRATEGIA COLLAUDATA
Ora che hai il team e il software, manca un ultimo step per realizzare la trasformazione digitale della tua azienda: la Strategia!
Quali contenuti di valore puoi condividere con i tuoi potenziali clienti?
Qual è il sistema di conversione più efficace nel tuo settore?
Qual è lo script telefonico giusto per ingaggiare i tuoi prospect?
Tutti gli elementi sono legati gli uni agli altri e a fare la differenza è proprio la Strategia.
La nostra esperienza sul campo con oltre 40 progetti di inbound attivi e 400 sistemi di conversione realizzati in ogni settore e dimensione aziendale può essere l'asso nella manica per trasformare digitalmente la tua azienda.