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Fare Inbound Marketing con HubSpot funziona davvero?

12 mar , 2015 | 5 minuti

Fare Inbound Marketing con HubSpot funziona davvero? HubSpot è un software all-in-one per gestire contenuti web, creare Landing Page, coordinare gli account sui più importanti Social Media e misurare il successo dei tuoi risultati per la Lead Generation e l’acquisizione di nuovi clienti. In sintesi è un software che ti permette di fare inbound marketing. Avrai già notato la differenza tra le attività dei tools HubSpot e le tradizionali analisi come il numero di visite alle pagine, il tempo di visualizzazione, la frequenza di rimbalzo, e altre analisi "da nerd". 

Se vuoi approfondire l’argomento HubSpot, abbiamo una pagina dedicata sul nostro sito: Cos’è HubSpot?

Perché abbiamo scelto HubSpot

All’inizio ero abbastanza convinta dell'efficacia di un sito web in WordPress combinato con una vasta gamma di tool gratuiti per la SEO, la creazione dei contenuti, il design, e il social marketing. Ed in effetti funzionava! Ma siccome noi di ArchiMedia siamo un’azienda che va matta per i risultati reali, siamo sempre alla ricerca di modi per offrire il meglio ai nostri clienti.

In particolare, vorremmo essere in grado di monitorare e capire meglio come i visitatori del nostro sito diventano contatti che un giorno diventeranno clienti. Google Analytics è sempre stata la nostra principale fonte di conoscenza, ma ultimanente Google sta nascondendo sempre più informazioni agli utenti che non pagano (con Google AdWords ad esempio). Inoltre è difficile (anzi impossibile) monitorare l'intero processo svolto dal cliente dal primo contatto che ha avuto con la nostra azienda, attraverso l'email marketing o i download, poi attraverso la conversione in lead e in cliente.

L’abbiamo sperimentato sulla nostra pelle

Non mi permetterei mai di raccomandare una cosa che non conosco o che non utilizzo, quindi sappi già da ora che noi di ArchiMedia abbiamo studiato a fondo tutte le caratteristiche di HubSpot e le abbiamo provate in prima persona. Insomma, siamo affidabili per quanto riguarda quest’argomento. E se non ci credi, qui sotto mettiamo anche i nostri dati, con i successi e gli insuccessi.

Per vedere se funziona davvero, abbiamo deciso che saremmo diventati studenti modello, e che avremo fatto tutto il possibile per capire a fondo il funzionamento di HubSpot: dal guardare i video tutorial al completare gli esercizi consigliati. Abbiamo persino preso tutte le certificazioni che HubSpot rilascia: la certificazione per la Metodologia Inbound, la certificazione per l’utilizzo del software HubSpot, la certificazione per diventare partner HubSpot e per ultima (ci manca poco per ottenerla) la certificazione per il Design con HubSpot. Per noi è un vero traguardo!

 

Quello che mi piace di HubSpot

1. HubSpot prende molto sul serio la formazione dei clienti.

Hanno una fantastica libreria di webinar che ti aiutano a capire il processo dell’Inbound Marketing. È possibile anche partecipare, o si possono guardare quelli registrati. Nel software è facile capire come lavorano le diverse componenti: quando si entra all’interno della dashboard il menu in alto è intuitivo e non ha bisogno di alcuna spiegazione.

menu-hubspot

Inoltre, hanno fatto un ottimo lavoro nel rendere disponibili tutte le risorse per aiutare l’utente ovunque in ogni tool.

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2. HubSpot insegna filosofia, marketing e principi di business come parte fondamentale del successo.

Un problema che ho avuto cercando di scoprire l’inbound marketing prima di iniziare a utilizzare il software, è che viene sottostimato quanto sia critica la creazione di contenuti per il successo della metodologia. Senza creare il giusto tipo di contenuti, non si riescono ad avere buoni risultati. Per questo motivo prima di diventare clienti è difficile capire come può aiutarti ad avere successo. A molte aziende che cercano di trovare clienti online, potrebbe sembrare che HubSpot sia uno strumento magico con un grande pulsante verde da premere per avere successo immediato.

Quindi sono stata piacevolmente sorpresa vedendo con quanta fatica il loro team cerca di aiutarti a capire come e perché creare il giusto tipo di contenuti.

 

3. Anche HubSpot ha avuto successo con l’inbound marketing

HubSpot sfrutta gli strumenti di Inbound Marketing per creare il proprio successo. Può sembrare ovvio, ma tante aziende non riescono a mettere in pratica ciò che predicano!

 

4. Sono sicura che avere uno strumento all-in-one sia molto più efficace

Usando una combinazione di strumenti come WordPress, MailChimp, HootSuite, CRM, e via dicendo, tutti i dati vengono sparpagliati e non si ha una visione d’insieme che permette di focalizzare l’attenzione sui collegamenti tra i vari tool. Ad esempio con HubSpot tutte le informazioni compilate attraverso l’invio delle form vengono inserite in un database che le completa con quelle dei social media, per avere il profilo del contatto sempre più completo. Chi altro permette di fare una ricerca delle leads così dettagliata?

Nel marketing dei contenuti, internet pullula di aziende che cercano strategie simili per acquisire nuovi clienti online. Solo HubSpot però sta riscuotendo un successo mondiale, con oltre 13.500 aziende che lo hanno scelto e che stanno guadagnando sempre di più. Se vuoi informazioni ulteriori con il ROI delle aziende che utilizzano HubSpot, scarica la nostra guida gratuita per vedere i dati e le statistiche.

Ma passiamo alle cose serie. Vediamo se HubSpot funziona davvero.

Visitatori

I visitatori unici del sito web di ArchiMedia nel 2013 - Prima di HubSpot

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I visitatori unici del sito web dopo nemmeno 2 anni – Con HubSpot

Fare Inbound Marketing con HubSpot funziona davvero?

Si può vedere che aumentano del 15% ogni mese (l’abbassamento delle visite in estate e a Dicembre è dovuto alle vacanze, insomma non possiamo pretendere che i nostri prospect si interessino di Inbound Marketing mentre cantano la chiarastella!)

La crescita nel 2014, durante i lavori in corso, è stata abbastanza graduale. Quindi non aspettatevi un boom se volete provare ad avere HubSpot anche voi, ma abbiate pazienza, perchè i risultati arriveranno.

 

Leads

Il traffico racconta solo l’inizio della storia, però. Diamo un'occhiata a come abbiamo fatto in modo che i visitatori facessero il passo successivo e scaricassero una guida, o guardassero un video, o che in qualche modo ci scrivessero il loro indirizzo email per poter iniziare a seguirli.

dati_contatti.png

Con Analytics non si possono vedere i dati dei contatti (o leads) registrati nel nostro sito. Con HubSpot possiamo misurare tutto in maniera iper-dettagliata.

Questo grafico ti mostra come, mese dopo mese, il numero di contatti che il nostro sito è stato in grado di convertire, è in costante aumento. dopo nemmeno due anni, ogni mese abbiamo circa 80 contatti di nuove persone interessate ai nostri servizi, che navigano il isot e compilano le form per scoprire meglio chi siamo e  cosa facciamo. E il mese prossimo aumeteranno ancora di più, come stanno facendo in maniera naturale dal'inizio del nostro lavoro.

La differenza con un sito vetrina è proprio questa:con la metodologia inbound non si ha una semplice presenza online, ma si riesce anche a farla fruttare per trovare nuovi contatti e nuovi clienti. 

I dati che abbiamo riportato sono la vera dimostrazione che le tecniche di inbound markeitng funzionino davvero, sia per noi che per tutti i nostri clienti.

 

Tasso di Conversione

Per darti un’idea di quanto possiamo monitorare il sito, ti mostro il tasso di conversione di alcune nostre Landing Page: nella prima colonna c’è il numero di visite alla pagina, nella seconda il numero di conversioni generate e nella terza la percentuale di persone che si sono convertite, per capire quali delle Landing Page che abbiamo creato sono risultate più efficaci.

dati_conversioni.png

Confrontando i nostri risultati con quelli dei nostri clienti, ci siamo accorti che le percentuali di conversione medie sono uguali in tutti i settori, e riusciamo a prevedere quindi quante saranno, mese dopo mese, il numero delle nuove leads convertite su un sito.

 

Nuovi Clienti

Se ci fossimo preoccupati solo di ottenere leads, ci staremmo prendendo in giro.  Dopo aver lavorato sui contenuti e sulle Landing Page così a lungo, abbiamo bisogno di acquisire nuovi clienti. Naturalmente, alcuni dei nostri nuovi clienti sono giunti sul nostro sito web da diversi canali, ma i contenuti in continua evoluzione che trovano sul sito li portano a credere nelle nostre capacità e a convertirli per diventare clienti. E i contenuti e le pagine che abbiamo creato quest’anno saranno pronti ad aspettare i futuri clienti dell’anno prossimo, di quello successivo, e quello successivo ancora…

Ovviamente non tutte le leads che vengono create sul sito diventeranno in futuro dei clienti. E' naturale, infatti, che il 5% dei contatti sono quasi pronti ad esserlo, e si metteranno in contatto con noi autonomamente. Un altro 25-30% delle persone compreranno, ma hanno bisogno di un buon lavoro di lead nurturing (email, workflow, altre guide, video, demo, ...) per essere convinte. Il 70% delle leads invece non sarà mai cliente perchè, come tutti sanno, esiste un funnel di makreitng online ben preciso, per cui il numero di visitatori di un sito è molto maggiore del numero di contatti, che a sua volta è più alto del numero di coloro che diventeranno clienti.

L'alto numero di visite che aumenta ogni mese, la quantità di contati che giorno dopo giorno compilano le nostre form e si mettono in contatto con noi e la facilità per i nostri commerciali di chiudere una vendita, mi fanno rispondere alla domanda del titolo di questo articolo in maniera molto sicura: l'inbound marketing funziona!

Siccome sono sicura che questi dati miglioreranno ancora, periodicamente metterò i nostri nuovi dati sul blog, così che anche tu possa seguire i nostri successi e capire insieme a noi dove potrebbe portarti l’Inbound Marketing con il software di 

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Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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