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Statistiche e dati: fare Inbound Marketing conviene?

1 lug , 2021 | 2 minuti

Ecco statistiche e dati per scoprire se fare Inbound Marketing conviene, genera ROI e aiuta a trovare nuovi clienti.

Sai già cosa sia l’Inbound Marketing, quale sia la differenza con il marketing tradizionale (che viene anche chiamato Marketing Outbound, per metterlo in contrapposizione), ma non sai ancora se vale veramente la pena spendere tempo e denaro per imparare e mettere in pratica un nuovo metodo per il marketing?

Allora vorrai capire se le aziende che lo hanno utilizzato sono soddisfatte. Per darti una risposta abbiamo bisogno dei dati.

Ogni anno HubSpot (il principale software di marketing automation al mondo, che ha inventato e brevettato l'inbound marketing) pubblica sul sito www.stateofinbound.com un report in cui vengono analizzati i risultati dell’Inbound Marketing annuali su migliaia di aziende in tutti i settori, in Nord America, Sud America, Europa, Asia, Africa.

In questo post leggiamo insieme alcuni dati del report 2015, per avere un’idea generale dei risultati dell’intero report.

 

conoscenza_dei_contatti_inbound_-_outbound

 

Da questo grafico emerge come, con la metodologia Inbound, si riescano ad ottenere migliori informazioni sui contatti generati online. Questo significa poter capire in poco tempo chi sono e di cosa hanno bisogno i prospect generati. 

 

 

costo_medio_per_leads_inbound-_outbound

 

 

Da questo grafico si vede come l’Inbound Marketing permetta di spendere meno denaro per generare traffico, leads e clienti. Sia nelle aziende piccole, che medie o grandi, il risparmio è almeno della metà. In particolare nelle aziende tra i 51 e i 200 dipendenti, il risparmio è di circa il 70%.

 

 

impatto_del_blog_sul_ROI

 

 

Il ROI dato dall’Inbound Marketing è costituito inizialmente dal blog, che permette alle aziende di ottenere traffico generato dalle ricerche organiche degli utenti nei motori di ricerca. Per questo le aziende con un blog ottengono un ritorno sull’investimento così elevato. Leggi anche La Migliore Analisi KPI con l'Inbound Marketing per capire quali sono le informazioni importanti da tenere d'occhio.

 

 

impatto_del_ROI_anno_dopo_anno

 

Il lavoro vero e proprio per generare clienti con l’Inbound Marketing viene eseguito all’inizio dell’attività: nella creazione di contenuti, Landing Page, sito web, ecc. Ma questi strumenti vengono sfruttati da quel momento, per sempre. Per questo il ROI con l’Inbound Marketing tende ad aumentare nel corso degli anni. Per ulteriori informazioni, leggi il report gratuito Inbound Marketing ROI con HubSpot.

 

 

leads_convertite_con_i_vari_canali_inbound_-_outbound

 

Qui vedi la differenza dei canali utilizzati dal marketing Outbound e dall’Inbound Marketing. La SEO e il blog, gli strumenti più utilizzati per fare Inbound Marketing, sono meno costosi di Telemarketing e Advertising Tradizionale, gli strumenti più utilizzati dal Marketing Oubound.

 

risorse_per_le_leads_principali

 

Ed infine, guarda qui: ogni anno sempre più aziende utilizzano l’Inbound Marketing.

 

Nel report di State of Inbound 2021, i dati si sono evoluti.

L’inbound marketing è una delle strategie più utilizzate dalle aziende a livello mondiale e i canali sono diversi. Il principale sono i social media perché permettono, tramite la messaggistica diretta e i commenti, un marketing personalizzato e conversazionale che mette il cliente al centro della vendita, come insegna l’inbound marketing.

Un obiettivo sempre più importante è la brand awareness: è la terza priorità per chi lavora nel marketing e l’obiettivo principale delle campagne delle aziende.

La maggior parte dei marketer (63%) quest'anno ha un budget aumentato e pianifica di spenderlo in pubblicità a pagamento, creazione di contenuti (uno dei dogmi principali dell’inbound marketing, qui puoi approfondire) e software.

A proposito di software, il marketing è la più grande area di business che utilizza l'automazione (approfondisci qui il mondo del marketing automation), con i marketer che la sfruttano il 76% più dell’area vendite e il 139% in più della finanza. (chi lavora nel marketing è furbo: lavora in modo più intelligente, non di più!)

Il 2021 è l'anno dell'ottimizzazione dell'esperienza del cliente o del potenziale cliente, costruendo relazioni piuttosto che dare priorità alle vendite o al marketing tradizionale.

 

Ora puoi essere certo che l'Inbound Marketing conviene davvero.

Questa strategia conviene ancora di più utilizzando il giusto software. Oltre 100.000 aziende nel mondo hanno scelto HubSpot, eletto il software di marketing automation migliore nel mercato. Scopri in cosa consiste leggendo la guida gratuita che ha creato una studentessa dell'MIT.

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Edit: questo articolo è stato scritto il 15 febbraio 2015 e aggiornato il 9 luglio 2021 con informazioni aggiornate.

Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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