Il Social Selling Index è il parametro che devi controllare per fare Lead Generation con Linkedin. Ma come calcolare il Social Selling Index?
Sono sempre di più i professionisti che considerano Linkedin l'ambiente ideale per trovare tanti nuovi contatti, raggiungere il proprio target di riferimento, fare Lead Nurturing e potenziare la propria Brand Awareness e Brand Reputation. Ma come fare Lead Generation con Linkedin? Ecco qualche consiglio pratico.
1. Come impostare il profilo Linkedin...
Prima di parlare di Social Selling Index partiamo dalle basi. Hai un profilo Linkedin? È aggiornato o c'è ancora la tua foto di laurea? Hai inserito certificazioni, progetti, collaborazioni? Hai chiesto a clienti e collaboratori di lasciare segnalazioni sul tuo profilo?
In una parola devi curare la tua presenza online.
Ricordiamoci che Linkedin è un social pensato per Manager e Professionisti per lo sviluppo di Contatti Professionali. Cioè nuovi potenziali clienti, fornitori e collaboratori.
Più il tuo profilo è completo, maggiori sono le chance di ottenere lead per la tua attività.
Ah, un’altra cosa: su LinkedIn lascia perdere post stile Facebook, posta solo notizie, articoli e riflessioni professionali che riguardano il tuo settore e la tua attività..
2. ...Linkedin per aziende: come curare la Pagina Linkedin aziendale
Una volta sistemato il profilo Linkedin assiscurati che anche la pagina della tua azienda racconti in modo ordinato e coeso il tuo business.
Aggiorna tutte le informazioni. Scrivere qui in poche parole l'unicità che caratterizza il tuo business permetterà al visitatore di capire a colpo d'occhio le tue potenzialità.
- SLOGAN: Qual è il valore dell'azienda? Perché un cliente dovrebbe entrare in contatto con voi?
- DESCRIZIONE: Racconta la tua azienda, i prodotti o servizi che offri, la tua unicità.
- CONTATTI e SITO WEB: per dare all'utente ulteriori modi di conoscerti.
Anche qui la condivisione di contenuti di settore e di quelli relativi alla tua azienda è fortemente consiglia. Vuoi qualche consiglio?
Leggi anche >> LinkedIn per Aziende: 5 Consigli per la tua Company Page
3. Come calcolare il Social Selling Index
Ora che hai sistemato il tuo profilo torniamo al principio: Social Selling Index, che cos'è? Come calcolarlo?
Il tuo Social Selling Index su Linkedin è la capacità di vendere il tuo brand sui social.
>> Calcola subito il tuo Social Selling Index: https://www.linkedin.com/sales/ssi.
Il tuo profilo su Linkedin, infatti, rappresenta il tuo "brand personale" o Personal Branding. Qui i tuoi contatti personali, o meglio, i tuoi collegamenti sono tutti tuoi potenziali lead (o almeno così dovrebbe essere se hai fatto una buona selezione per la tua rete).
Per scoprire se e quanto sei bravo a fare Lead Generation con Linkedin, lo stesso social ha introdotto uno strumento molto prezioso che analizza il tuo Social Selling Index (o SSI).
La dashboad, che vedi qui sopra, è semplice ed intuitiva e attraverso anche l'uso di grafici mostra 4 punteggi per misurare il SSI:
- Crea il tuo brand professionale
- Trova le persone giuste
- Interagisci con informazioni rilevanti
- Costruisci relazioni
Tutte attività essenziali per fare Lead Generation con Linkedin. Ognuno di questi punteggi viene calcolato giornalmente dal sistema in base alla tua attività social e viene espresso in 25esimi. Più ognuno di questi punteggi si avvicina allo standard stabilito da Linkedin per un utilizzo ottimale, più il tuo Social Selling Index (espresso in percentuale) aumenta.
Non è tutto: se scorri la pagina verso il basso, troverai anche altre informazioni come i professionisti del tuo settore attivi e il loro SSI medio e il Social Selling Index delle persone nella tua rete professionale.
4. Integra Linkedin con una Strategia di Inbound Marketing
Linkedin è veramente efficace per la Lead Generation se viene inserito in un processo di Inbound Marketing. Linkedin per le aziende è un ottimo strumento, ma alla base devi avere una strategia efficace di Inbound Marketing se vuoi avere successo online.
Per quanto i Social Network possano esserti utili nel trovare nuovi clienti e nel potenziare la tua Lead Generation, da soli non bastano! Concentrati su ciò che è tuo, sul tuo sito web! Per migliorare le tue performance l’Inbound Marketing è quello che ti serve.
I social possono aiutarti nella vendita? Come coinvolgere la rete vendita? Come comunicare i valori dell'azienda sui social? Scopri tutti i segreti del social selling nella guida gratuita.