La situazione sta cambiando, non c'è dubbio. La nuova realtà vede le tecnologie e i nuovi canali digitali i mezzi principali per costruire relazioni ed offrire contenuti interessanti. E questo vale tanto tra i privati quanto tra le aziende. Quali sono allora i Nuovi Trend Digital Marketing da seguire per rimanere al passo con i tempi?
Vediamoli insieme. In questo articolo parleremo di:
1. Webinar e Formazione Online
2. E-commerce e acquisti online
3. Ricerca Vocale
4. Personalized Marketing
1. Webinar e Formazione Online
I webinar, le dirette e la formazione online non sono più il futuro, ma il presente. Se prima il webinar era solo uno tra i tanti strumenti disponibili per intercettare nuovi clienti online, in questo nuovo contesto è l’unico modo che abbiamo per continuare ad interagire con loro offrendo contenuti formativi e mantenendo le dinamiche d'interazione. Tuttavia, non dobbiamo dimenticarci che questo strumento ha moltissimi vantaggi che lo promuovono a pieni voti:
- Puoi raggiungere una platea molto vasta
- Non hai limitazioni geografiche
- I costi sono bassissimi (per non dire nulli).
Le piattaforme che ti suggeriamo per i tuoi webinar online sono:
- GoToWebinar
- Webex - Cisco
- Zoom
- Teams
photo credits: https://www.microsoft.com/it-it/microsoft-365/microsoft-teams/online-meeting-solutions?market=it
2. E-commerce e acquisti online
Nell'ultimo periodo le nostre abitudini di acquisto sono cambiate indirizzandosi sempre di più sul canale online. Il trend più interessante riguarda la popolazione: ad avvicinarsi ai canali online è la fascia over 60, solitamente restia a comprare dagli e-commerce.
Per i rivenditori questo comporta una revisione di molte logiche di user experience per facilitare l’accesso alle piattaforme e-commerce anche alle persone meno giovani.
Soprattutto per chi vende beni di prima necessità, farsi trovare online con canali di vendita comodi ed efficaci è diventata una priorità. In questo caso è necessario investire su una buona customer experience sulla propria piattaforma e-commerce, che comprenda un’assistenza clienti ottimizzata.
Vuoi iniziare anche tu a vendere online? Noi siamo partner Shopify e possiamo aiutarti in questo, leggi qualche nostro articolo qui sotto o prenota una consulenza qui.
3. Ricerca Vocale
Amazon Echo, Google Home, Alexa, gli smart speaker ormai sono diventati parte integrante della nostra quotidianità. Un trend quello della ricerca vocale, che già nel 2016 registrava un uso giornaliero per il 40% della popolazione adulta. Non a caso già da inizio anno tra i bestsellers di Amazon nella sezione elettronica troviamo l'Echo Dot (3° generazione) di Alexa.
Questi dispositivi facilitano indubbiamente la fase di ricerca, tuttavia questo comporta una rivisitazione e adattamento della strategia SEO.
Per saperne di più sulla differenza tra ricerche testuali e vocali leggi l'articolo di Sara: Ricerche vocali e SEO: tutti a caccia della “posizione zero”
4. Personalized Marketing
Sapevi che quasi l'80% dei consumatori ha consigliato o pagato di più per un prodotto scelto tramite un servizio o un'esperienza personalizzata? Secondo BigCommerce per le giovani generazioni è molto importante avere un'esperienza personalizzata anche se questo significa condividere i propri dati personali con brand multinazionali.
Questo è il principio che ha portato al successo colossi come Netflix, Amazon, Google e Facebook che utilizzano continuamente campagne di marketing personalizzate, fornendo ulteriori contenuti e consigli in base a ciò che ti piace, alcune volte anticipando i tuoi gusti!
Vuoi conoscere tutti i Digital Trend dell'anno? Leggi: Digital Trend 2020: tutte le novità del decennio.
Questi sono solo alcuni Trend Digital Marketing da seguire per essere competitivi e rimanere al passo con i tempi. Per costruire la tua strategia completa scopri tutti gli altri pezzi del puzzle nella guida gratuita sull'Inbound Marketing. Scaricala subito!