



Usi già la scrittura SEO? Sai cosa sia il web copywriting? Qualsiasi azienda che voglia essere conosciuta online, si crea un sito web. E chiaramente vuole che questo sito abbia il numero più alto possibile di visitatori, per sfruttarlo al meglio.
Certo, non è così facile raggiungere le persone e convincerle a guardare un sito. Per avere molte visite bisogna essere trovati su Google, cioè fare in modo che chiunque effettui una ricerca trovi il sito aziendale tra le prime posizioni!Ma non si può essere sempre seguiti da un esperto SEO per ogni articolo o testo che si inserisce sul sito, per questo moltissime aziende stanno iniziando a comprare software come HubSpot che permette di arrivare in alto tra le prime posizioni di Google senza avere una laurea in SEO.
Non sai cosa sia una keyword? Leggi la nostra guida sull’Inbound Marketing in cui abbiamo un capitolo interamente dedicato alla SEO, così diventerai un vero esperto in materia.
La prima cosa che bisogna fare per scrivere in ottica SEO è scegliere una keyword su cui concentrarsi. Devi chiederti “I miei potenziali clienti cosa cercano su Google? Cosa potrebbero scrivere che posso sfruttare per essere trovato?” Esistono dei tool appositi come quello che usiamo noi per la SEO che permettono di sapere esattamente quante persone cercano una parola (o un insieme di parole) ogni mese in Italia.
Quando si scrive un testo web, purtroppo non basta avere un triplo master in letteratura, bisogna anche rendere il testo “bello” per Google. Certo, quello su cui bisogna focalizzare l’attenzione sono le persone, perché sono loro che devono rimanere entusiasti di quello che leggono, ma ora stiamo parlando di SEO, e ti dirò quello che serve per fare felice anche il nostro caro amico Google. Qui trovi un altro approfondimento sulla SEO dalla A alla Z.
Anche se fino a poco tempo fa la keyword veniva inserita nel testo nella maniera più invasiva possibile, oggi questa è considerata una brutta tecnica, e si cerca di evitare di:
Quando scrivi una pagina web, non esiste solo il testo principale. Ci sono molte cose da considerare, e in cui devi inserire la keyword:
Questi sono solo piccoli consigli, ma per essere sicuro che il tuo sito sia visitato, la scrittura SEO va applicata con metodo. Leggi la nostra guida gratuita per ottimizzare al meglio tutte le tue pagine.