



Le agenzie SEO si occupano di tutte quelle attività di ottimizzazione di siti e pagine che permettono ai contenuti di posizionarsi bene sui motori di ricerca. La SEO, cioè search engine optimization, comporta l’adozione di tecniche complesse che possono variare in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere attraverso il posizionamento. Facciamo il quadro della situazione e capiamo soprattutto come scegliere la tua SEO agency.
Un’agenzia SEO si occupa di progettare, migliorare o perfezionare le pagine e i contenuti del sito e del Blog per renderle “leggibili” da parte degli algoritmi dei motori di ricerca con particolare riferimento a Google, sul quale si concentra oltre il 95% del traffico web.
Per raggiungere questo obiettivo l'agenzia:
Tutte queste attività sono finalizzate a ottenere un buon posizionamento SEO. Di cosa si tratta? Quando cerchi qualcosa su Google, ti compare una pagina che racchiude i primi 10 risultati (la famosa SERP) e quando scendi in fondo alla pagina puoi andare anche alle pagine successive, cercando la risposta più pertinente e completa alla tua ricerca. Immagina ora che a farlo sia un tuo potenziale cliente: la SEO è importante proprio per farti trovare subito, nelle prime posizioni, nel momento in cui un tuo potenziale cliente effettua una ricerca legata al tuo settore.
La migliore agenzia SEO ti ascolta e ti cuce addosso una strategia mirata a raggiungere degli obiettivi (sui quali entriamo nel merito tra qualche riga). Il primo step sarà un’analisi dello status quo.
L’Audit SEO è un’analisi fatta da parte di persone competenti che attraverso software professionali sono in grado di individuare criticità, punti di forza e margini di miglioramento. L’audit avrà come output una pianificazione tecnica e strategica con una lista di cose da fare per ottenere risultati in relazione agli obiettivi. Qui puoi vedere cosa intendiamo noi per consulenza SEO e come viene fatta.
Tra i servizi proposti, potrai trovare voci come ad esempio “progettazione del sito”, “ottimizzazione delle pagine”, “creazione e pubblicazione di contenuti ottimizzati”, “creazione di un blog”.
A questo punto, vista la complessità della questione e l’ampia offerta da parte di agenzie di comunicazione di ogni tipo, ti verrà spontaneo chiederti come scegliere la tua agenzia SEO?
Tra i servizi SEO che puoi richiedere all’agenzia c’è la distinzione tra Seo Italiana e SEO Internazionale. Mi spiego meglio: per avere un sito ottimizzato anche in lingua inglese per il mercato USA ad esempio, non basta tradurre i testi e le keyword! Non basta perché l’inglese americano ha un proprio linguaggio e l’utente americano ha un proprio modo di cercare le informazioni su Google magari utilizzando particolari terminologie. La SEO per un sito multilingua va progettata da zero senza cedere alla tentazione di farla uguale a quella in lingua italiana.
Scopri il ruolo fondamentale delle agenzie SEO nel potenziare la tua presenza online e nel migliorare le performance del tuo sito web. Vuoi sapere qual è il grado di ottimizzazione delle tue pagine? Richiedi subito il tuo assessment gratuito!