Cos’è una landing page? Abbiamo scoperto che un sacco di persone si chiedono più e più volte ... “davvero quella è una landing page”?
Beh, è tempo di scoprirle per implementarle nella tua strategia di marketing e vendita online. (Se sei confuso e sei indeciso se leggere o meno questo post, leggi fino alla fine. Poi capirai tutto. Fidati.)
Cos’è una landing page?
In primo luogo stabiliamo che cosa una landing page non è. È importante perché ci sono un sacco di definizioni diverse nel web. (Le altre definizioni non sono meglio o peggio - sono solo diverse). Quello che vedo spesso è che il termine "landing page" viene utilizzato per fare riferimento a qualsiasi pagina di un sito web. Infatti il significato di landing page è pagina di atterraggio, e ovviamente un visitatore potrebbe atterrare su tutte le pagine del sito.
Landing page significato = pagina di atterraggio.
Tuttavia molte inbound marketing agency, noi compresi, preferiscono differenziare le landing page dalle altre. Noi chiamiamo qualsiasi pagina web una "pagina web", mentre una "landing page" è qualsiasi pagina web che:
- ha una form
- ha il solo scopo di acquisire le informazioni di un visitatore attraverso quella form.
In altre parole, tutte le landing pages sono pagine web, ma non tutte le pagine web sono landing page.
Ad esempio, questi sono tutti esempi di pagine web che NONsono landing page:
Non tutte quelle pagine hanno una form, e nessuna di loro esiste con il solo scopo di acquisire informazioni di un visitatore con quelle form.
Questi, invece, sono tutti esempi di pagine web che sono landing page:
Non solo tutte queste pagine hanno una form, ma esistono esclusivamente per acquisire le informazioni di un visitatore con quella form. Notate come queste landing page non hanno distrazioni - sono caratterizzate da un testo esplicativo e una form in modo che siano completamente ottimizzate per acquisire le informazioni del visitatore.
A cosa serve la form in una landing?
Una form di una landing page è l'occasione di convertire in lead un visitatore. Questa conversione potrebbe consistere nella compilazione di un modulo per un ebook, l’inserimento del loro indirizzo di posta elettronica per iscriversi al tuo blog, o la compilazione di informazioni sulle transazioni per l'acquisto di un prodotto sul tuo sito. Il modulo di una landing page, che sia composto da uno o più campi, è il momento per un visitatore di darti alcune informazioni su se stesso per ricevere qualcosa in cambio dalla tua azienda.
E se ci fosse una form nella Homepage?
Questo non fa della Homepage una landing page. (Per essere chiari, non è necessariamente una brutta cosa avere una form nella tua home page, ma non per questo diventa una landing page).
Perché?
Perché se torniamo alla definizione precedente, una landing page deve soddisfare due criteri per essere definita tale:
- Deve avere una form.
- Deve esistere con il solo scopo di catturare le informazioni di un visitatore attraverso quella form.
La tua homepage, anche se contiene una form, esiste per eseguire molte altre funzioni diverse dal catturare informazioni attraverso un modulo. Magari serve per presentare il fondatore della tua azienda, o mostrare esempi dei tuoi contenuti, parlare di prezzi e servizi, intrattenere la gente con una presentazione, o riprodurre un video. Questi sono tutte cose importanti, ma sarebbero distrazioni dalla compilazione del modulo.
Ed è per questo che le landing page sono così preziose.
Cosa differenzia le landing page dalle pagine web con form
Le caratteristiche fondamentali di una Landing Page rispetto a tutte le altre pagine Web (comprese quelle con il form):
- Una sola Call To Action
- Un solo scopo da raggiungere ("scarica", "iscriviti", "acquista", "richiedi")
- Niente menù di navigazione
- Niente link ad altre pagine
Questo dal punto di vista della struttura della pagina.
Ci sono inoltre alcuni aspetti relativi al contenuto e al design della pagina che possono aiutare a migliorare l'efficacia del messaggio in modo che
Se hai bisogno di ottenere un certo numero di leads al mese per un progetto di lead generation finalizzato alle vendite, e hai nel sito alcune landing page che esistono solo per ottenere informazioni di contatto, è molto più probabile che tu abbia successo. Potresti utilizzare le CTA - call to action per mandare i visitatori alle landing page ottimizzate per la conversione, invece che verso pagine web più disordinate che servono per servire altri scopi.
Spero che la spiegazione ti abbia aiutato a chiarire questo argomento.
Se vuoi sapere come crea landing page il nostro team Archimedia, vai alla pagina dedicata alla creazione di Landing Page.
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Image credit: Nostaw2, Fonte: HubSpot
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