Marketing e Vendita hanno da sempre un ruolo cruciale all’interno dell’organizzazione aziendale. Storici antagonisti, eppure l’arrivo del digitale li ha costretti a trovare una collaborazione proattiva. Tanto che è stato necessario coniare una nuova parola: Smarketing! Con questo termine, che deriva appunto dall’unione di Sales + Marketing, si indica la coordinazione tra queste due aree aziendali. Da questa sintonia deriva infatti la chiave per il successo dell'impresa nel nuovo mondo digitalizzato.
Allineamento Marketing and Sales
Se una volta, all’interno dell’azienda, il reparto marketing si occupava di fare il catalogo aziendale, gestire il sito web, realizzare le brochure di prodotto, organizzare le fiere, pubblicare articoli sulle riviste specializzate, acquistare spazi pubblicitari in TV, radio o giornali, oggi è coinvolto suo malgrado in una trasformazione radicale del suo compito in azienda.
La sua “comunicazione” serviva ad aiutare i commerciali a vendere, ora diventa parte stessa del processo di vendita, eliminando quel sottile confine che divideva i reparti: ora al marketing viene assegnato sempre di più il compito di “vendere”.
I venditori spariscono allora? Diciamo che nel B2C il marketing può portare alla vendita diretta tramite sistemi di e-commerce più o meno complessi e completi. Ne abbiamo parlato in questi articoli che ti consiglio di leggere se come azienda ti rivolgi ai clienti finali:
Per chi è invece nel settore B2B, c’è sempre bisogno di chi porta a termine una trattativa commerciale, ma il marketing ormai è in grado di far avanzare talmente tanto la fase di vendita grazie all'Inbound Marketing che ai commerciali non rimane che la chiusura, operazione che risulta sempre più facile in tutti quei casi in cui il marketing non solo ha trovato il contatto buono, ma ha già smarcato le obiezioni più comuni e i dubbi più grossi e ha gestito la fase del prezzo e dell’affidabilità.
In questi articoli ho approfondito il concetto di Sales Pipeline e come HubSpot, software di Marketing Automation, CRM e Sales e Customer Service, costituisca un valido alleato nella digitalizzazione della tua azienda:
Insomma, posso affermare che se il reparto marketing ed il reparto vendita sono ben allineati le vendite aumentano e la “finestra di vendita” (il tempo che intercorre dal primo contatto con il possibile cliente fino alla chiusura positiva del contratto) si abbassa radicalmente.
Più vendite in meno tempo, il sogno di tutte le aziende è ora alla portata di tanti.
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