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Servizi Web Agency – Cosa serve per il tuo progetto digitale

23 lug , 2020 | 4 minuti

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Servizi Web Agency: chissà quante volte ti sarai trovato a valutare una nuova agenzia web cercando di capire se i servizi che offre sono adatti per il tuo progetto online. Per trovare il giusto partner è importante capire qual è il tuo obiettivo. Vuoi trovare nuovi contatti? Vuoi far conoscere il tuo brand? Vuoi lanciare un nuovo prodotto?

Ecco i principali servizi che devi considerare per realizzare il tuo progetto online, in circa 4 minuti di lettura.

Sito web – qualcosa in più di una vetrina prodotti

Il tuo sito web deve essere il tuo miglior venditore. Per questo motivo, oltre a presentare i tuoi prodotti, le tue realizzazioni e i tuoi servizi, deve attirare traffico e trasformare le visite in contatti.

Quando arriva il momento di disegnare il nuovo layout del tuo sito web, non è solo una questione di design. La struttura va pensata con l'obiettivo di ingrandire il tuo database di contatti. All’interno delle pagine più importanti è bene inserire dei pulsanti (call to action) che guidino il visitatore verso l’azione che vorresti facesse: Richiedere un preventivo? Richiedere una demo? Prendere appuntamento nello showroom?

Ecco gli aspetti che consideriamo nella fase del redesign di un sito web:

  • User experience: analizziamo a fondo l’esperienza dell’utente sul tuo sito per aumentare al massimo le conversioni
  • Analisi contenuti: studiamo il tuo settore, il tuo prodotto e il tuo cliente ideale per capire come strutturare meglio il sito, i contenuti da inserire e il tono e lo stile da utilizzare per comunicare al tuo potenziale cliente.
  • Studio ingombri: per ogni pagina valutiamo il modo migliore di disporre gli elementi, prediligendo quelli che verranno visualizzati "above the fold" e tenendo sempre conto di tutti i dispositivi (tutti i template sono responsivi per essere visualizzati bene anche da tablet e smartphone).
  • Creatività: fondamentale per distinguerti dai tuoi concorrenti e per essere memorabile agli occhi dei tuoi possibili clienti.

Il sito web coinvolge anche i social media, l’email marketing, la generazione di lead, la credibilità del tuo brand e le strategie di vendita. Scopri come affrontare un redesign, con facilità, in 13 step.

Ottimizzazione SEO per essere primi sui motori di ricerca

Che te ne fai di un sito-vetrina se nessuno lo vede? Per attirare traffico sulle pagine hai bisogno di ottimizzare SEO i tuoi contenuti. Per migliorare il tuo Brand e la tua immagine e posizionarti su Google in maniera organica i contenuti sono potentissimi. Il Blog è lo strumento più efficace per raggiungere le prime pagine di Google attirando solo i tuoi possibili clienti, cioè le persone realmente interessate ai tuoi prodotti/servizi.

Per elaborare una strategia di contenuti che funzioni, l’agenzia deve saper:

  • Intercettare le ricerche del tuo buyer persona
  • Selezionare le giuste keyword
  • Scrivere contenuti mirati
  • Verificare costantemente le performance, per intervenire tempestivamente a ogni nuova modifica dell’algoritmo.

Per raggiungere la vetta serve costanza, ecco i risultati in termini di visite organiche che puoi raggiungere scrivendo blog post mirati allo stage del buyer's journey in cui si trovano i tuoi prospect, per attrarre l'utente giusto al momento giusto.

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Campagne ADV per accelerare i risultati

L’investimento SEO ripaga, ma ha bisogno di un po’ di tempo. Se vuoi avere risultati nell’immediato devi dare un boost alle tue pagine web attivando campagne mirate a pagamento su Facebook, LinkedIn o Google ADS.

Purtroppo, i nuovi algoritmi hanno ridotto drasticamente la copertura organica Social e Google, ecco perché è fondamentale affiancare delle campagne di advertising già nei primi mesi di progetto.

Meglio social ADV o Google ADS? Dipende! Le campagne sui Social Network (Facebook e LinkedIn) intercettano gli utenti con bisogni più latenti mentre le campagne Google ADS, grazie ad annunci che si attivano nel momento in cui l'utente scrive determinate keyword, intercettano le persone che stanno facendo ricerche attinenti al tuo prodotto/servizio.

Se il tuo obiettivo è generare contatti, le campagne Google e Social proposte dall’agenzia devono essere focalizzate sulla conversione di contatti e non sull'aumento delle visite, preferibilmente impiegando il minor budget possibile.

Scopri come creare annunci e inserzioni pubblicitarie efficaci senza dover spendere migliaia di euro in budget. Scarica la guida alla pubblicità sui Social e con Google ADS.

Video Marketing per educare e intrattenere

Il modo più diretto e coinvolgente con il quale puoi rivolgerti al tuo pubblico è attraverso i video. Se stai per lanciare un nuovo prodotto, soprattutto!

I video attirano l'attenzione del visitatore, l'utente si concentra sul contenuto visuale o sulle tue parole e riesce a trasmettere in modo molto più efficace il tuo messaggio. Pensa che il 52% dei consumatori afferma che guardare il video di un prodotto li fa sentire più tranquilli nell’acquisto online.

Il servizio di Video Marketing è composto da più attività:

  • Elaborazione degli storyboard e degli script
  • Allestimento del luogo di ripresa
  • Registrazione video ed eventuale voice over se necessario
  • Montaggio
  • Esportazione e pubblicazione

Puoi realizzare moltissimi video, in questa guida ti proponiamo 7 esempi di video che giocano un ruolo decisivo nel tuo progetto digitale.

Social Media Marketing per diffondere il tuo brand

Milioni di utenti attivi ogni mese sui social e tra questi ci sono i tuoi potenziali clienti.

Per far conoscere il tuo nuovo prodotto o servizio in modo rapido, i social media sono un canale fondamentale per la tua azienda, sia per trovare nuovi clienti che per fidelizzare quelli attuali.

Se il tuo prodotto è B2C, il canale social migliore è Facebook mentre se il tuo target è B2B, LinkedIn è la piattaforma migliore per intercettare chi fa parte del tuo settore.

La gestione degli account social è impegnativa: aprire l'account è lo sforzo minore, la differenza la fanno i contenuti condivisi secondo un calendario editoriale. Più i contenuti sono coinvolgenti e maggiore è l'engagement dei tuoi post.

Tra le attività comprese nel servizio di Social Media Marketing:

  • Restyling grafiche account
  • Realizzazione del calendario editoriale
  • Definizione dei canali social da utilizzare in base al settore
  • Monitoraggio delle conversazioni
  • Realizzazione Video per aumentare engagement
  • Post con copy persuasivo
  • Schedulazione dei post e analisi delle performance

Scopri come utilizzare al meglio i tuoi account social per generare visite e contatti con la nuova guida Social Network e Aziende.

Servizi Web Agency: Strategia Inbound per trovare Nuovi Clienti

Tutti questi servizi, presi singolarmente, ti aiutano momentaneamente a raggiungere i tuoi obiettivi. Quello che fa davvero la differenza e distingue una normale web agency da un’agenzia certificata Inbound è la Strategia.

L’Inbound Marketing è il metodo che ti permette di trovare nuovi clienti in 4 step:

  1. Attira le visite sulle tue pagine web attraverso dei contenuti utili ed interessanti, intercettando le ricerche dei tuoi potenziali clienti proprio nel momento in cui hanno più bisogno di una soluzione ai loro problemi.
  2. Converti anonimi visitatori in contatti sempre più qualificati, raccogliendo le informazioni necessarie per comunicare con loro nel modo più persuasivo e chiudere più vendite.
  3. Chiudi le trattative con i prospect pronti all’acquisto, grazie all’automazione dei processi di marketing e vendita - e in questo avere a disposizione un software come HubSpot è davvero il tuo asso nella manica!
  4. Fidelizza i tuoi clienti per farli diventare a loro volta promotori del tuo brand e della tua azienda.

Tutti gli elementi che compongono la strategia di marketing sul web devono avere una logica. Una pagina web da sola non produce risultati, è necessario inserirla in un contesto preciso per portare il traffico e attivare meccanismi per far convertire i visitatori e portarli a chiedere un preventivo o un contatto commerciale. Gli step che seguiamo per l’elaborazione della strategia sono collaudati in tanti settori diversi, sia nel B2B che nel B2C. Qui abbiamo raccolto le opinioni di Marketing Manager, Professionisti e Imprenditori che hanno svoltato la propria azienda grazie all'Inbound.

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Sara Bari

Project Manager con l'obiettivo di aiutare le imprese a costruire la propria strategia digitale. Sono tra i primi HubSpot Certified Trainer e sono felice di condividere nei blog post che scrivo tutta la mia esperienza sul campo.
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