Come pubblicizzare un prodotto: caso studio d'esempio con strategie
Come pubblicizzare un prodotto e invogliarne la vendita? La risposta è tutt’altro che semplice e univoca.
Non esiste infatti una formula magica uguale per tutti. Cambia il prodotto, cambia il cliente tipo, cambiano i canali di vendita e quelli di comunicazione più appropriati. Quindi è necessario valutare caso per caso, mischiare best practice con un po’ di creatività, osservare i risultati, cambiare in corsa ciò che non va e spingere invece tutto ciò che funziona.
Per mostrarti come pubblicizzare un prodotto e con quali strategie, ti riporto il caso studio di un nostro cliente e del piano di comunicazione e inbound marketing sviluppato per il suo prodotto.
Indice degli argomenti:
- Caso studio
- E-commerce e Blog
- Configuratore e Chatbot
- ADV
- Annunci Amazon
- Email Marketing
- Social
- Community Facebook
- Influencer Marketing
- Canale YouTube
- Promozioni e offerte
Come pubblicizzare un prodotto: il caso studio
Iniziamo con le informazioni di base del cliente/progetto.
Brand
Xeler – Personal Accelerator
Tipologia di prodotto
Il prodotto in questione è rappresentato da integratori sportivi specifici per il ciclismo, da utilizzare per tutto il ciclo dell’attività sportiva: allenamento, prestazione e fase di recupero.
Pubblico target
Il pubblico target è costituito da appassionati di ciclismo sia a livello agonistico che dilettantistico, indipendentemente dal sesso, dalla disciplina specifica (ciclismo su strada, mountain bike, ciclocross, triathlon…) o dall’esperienza pregressa nell’attività sportiva. L’età di riferimento è piuttosto varia, anche se il cliente si è mostrato interessato in modo particolare alle fasce d’età 25-30 e 45-50.
Canali di vendita
Per la prima fase del progetto le attività di promozione prodotti e vendita hanno interessato canali online. La strategia web è anche da intendere come banco di prova per poi spostare eventualmente la vendita anche negli store fisici.
Obiettivi
I macro-obiettivi individuati per il progetto sono:
- Vendita prodotti > che resta sempre e comunque l’obiettivo principale
- Affermazione del brand > far entrare Xeler nella top of mind degli integratori per ciclisti
- Lead generation > raccolta di contatti appassionati al settore cui far conoscere i prodotti e fare attività di nurturing.
- Fidelizzazione > favorire gli acquisti di ritorno, il passaparola positivo e rafforzare la visione del brand grazie a brand ambassador.
Come promuovere un prodotto: le strategie adottate
Ecco in che modo siamo intervenuti.
Sito E-commerce e Blog
La piattaforma principale utilizzata per le vendite e come punto di raccolta dei contatti è rappresentata dal sito e-commerce.
Per favorire le visite il sito è stato ottimizzato per i motori di ricerca. Ad integrazione della strategia SEO per e-commerce è stata inserita anche una sessione blog dove vengono pubblicati articoli con keyword principali attinenti alle ricerche del target “appassionato di ciclismo”.
Configuratore e Chatbot
Per profilare i contatti e indirizzarli verso i prodotti più idonei ai loro scopi, è stato attivato un configuratore nel sito (accessibile da CTA o Pop-up) che grazie a poche e semplici domande:
- fornisce indicazioni sui margini di miglioramento nelle performance,
- suggerisce gli integratori più appropriati
- propone ulteriori consigli personalizzati con successive email di nurturing.
Oltre al configuratore è presente sul sito anche un chatbot che offre un buono sconto per il primo acquisto rispondendo a 3 semplici domande.
ADV
Cosa non può mancare per promuovere un prodotto, soprattutto nelle prime fasi della strategia? Le ADV ovviamente! Per gli integratori Xeler sono state attivate delle campagne shopping con Google, Facebook e Instagram con le quali suggerire l’acquisto dello Starting Kit. Poi, sulla base delle interazioni specifiche sulle schede prodotto sono state impostate anche sponsorizzate di retargeting.
Annunci Amazon
Al fine di favorire le vendite, oltre all’e-commerce nativo, sono anche stati attivati annunci specifici Amazon legati alle parole chiave di ricerca digitate dagli utenti sul marketplace.
Email Marketing
Fondamentale anche il ricorso all'email marketing per la condivisione degli articoli di blog (agli iscritti alla newsletter) e per fare attività di nurturing dei contatti raccolti. Con riferimento specifico a questo secondo punto, vengono inviate comunicazioni con consigli mirati sulla base delle informazioni ottenute con la profilazione tramite configuratore.
Pagine Social
La presenza sui social è sembrata da subito irrinunciabile per rafforzare la notorietà del brand, soprattutto considerando il target di riferimento, particolarmente attivo sui social network. Le pagine Facebook e Instagram sono state utilizzate per la ricondivisione dei blog post e per promuovere varie altre attività lanciate dal brand.
Tuttavia il target, per fascia d’età e interesse, si è dimostrato molto predisposto a interagire sui gruppi dedicati. Da qui nasce l’idea di proporre un plus alla strategia di comunicazione per lavorare anche sulla fidelizzazione.
Community Facebook
Tra sportivi c’è spesso grande interazione sui social, sia per condividere risultati raggiunti, sia per cercare consigli e informazioni tecniche.
Ecco che abbiamo raccolto questa ghiotta occasione per dare vita ad una Community Facebook dove invitare gli appassionati di ciclismo a condividere performance, esperienze e consigli tecnici (biomeccanica, alimentazione, allenamento…). In tutto ciò la community è risultata una mossa vincente anche per presentare e pubblicizzare gli integratori Xeler.
Ciliegina sulla torta, abbiamo dato anche un volto alla community…
Influencer Marketing
Un grande contributo è stato dato dal campione del mondo Alessandro Ballan che in qualità di influencer del settore, si è reso disponibile a collaborare alla community.
Con questa mossa di influencer marketing sono stati così coinvolti anche i fan di Alessandro e abbiamo ampliato il bacino di utenti interessati al brand.
Canale YouTube
Il canale YouTube è stato implementato come progetto di Branded Entertaiment: l’immagine di Alessandro Ballan utilizzata è servita a veicolare video ottimizzati su particolari tematiche di interesse legate al ciclismo, spesso coincidenti con gli argomenti affrontati nella community.
Inizialmente il canale doveva essere di supporto alle attività sulla community, ma con il passare del tempo i risultati in termini di visualizzazioni e interazioni si sono rivelati ottimi, tanto che il canale si è tramutato in una vera e propria community YouTube parallela a quella Facebook.
Promozione prodotti e offerte speciali
Concludono il tutto anche campagne per aumentare le vendite, come quella per il Black Friday e altre promozioni specifiche per favorire l’acquisto dello Starting Kit.
In conclusione, come pubblicizzare un prodotto online in modo efficacie? L’inbound marketing è la risposta che cercavi.
Scarica la nostra guida e inizia a sviluppare la tua strategia ideale.