Esempio: piano di marketing online, come decidere il budget
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Vuoi un esempio di piano di marketing online? Leggi qui.
Buongiorno,
vorrei avere un preventivo per un piano di marketing online. Siamo un’azienda nel settore X e vorremmo sapere quanto potrebbe costare un vostro supporto per:
- Posizionamento su Google (vorrei essere tra i primi risultati)
- Pubblicità con parole chiave
- Aumentare i Mi piace su Facebook e su altri portali simili
- Sistema di E-mail efficace con offerte e novità
È possibile avere una cifra anche di massima per un'opera di questo tipo?
Grazie mille e cordiali saluti,
Possibile Cliente
"Buongiorno Sig. Possibile,
noi di ArchiMedia aiutiamo moltissimi imprenditori e abbiamo decine di progetti attivi di Inbound Marketing.
Quello che lei mi indica sono solo degli strumenti: la SEO, le campagne ADV, i social network, le DEM. Ogni strumento serve a qualcosa di specifico: presi da soli non servono a molto, ma se gestiti con una strategia intelligente portano ottimi risultati.
Prima di parlare di prezzi è importante capire di quanti contatti avete bisogno: indicare subito un budget non è il metodo migliore per poterle essere di aiuto.
Se ad esempio le dicessimo che un budget corretto è di 50.000 € all'anno, le potrebbe sembrare tanto. Ma se le dico che con quel budget si possono ottenere 600 contatti che richiedono un preventivo con un costo a contatto di 83 €, inizia ad avere un senso.
Se poi delle 600 richieste di preventivo ne chiudete il 30% vuol dire che lei grazie a noi ha trovato 180 nuovi clienti.
Il ragionamento da fare è "quanto mi costerebbe con altri metodi trovare 180 clienti?" Facciamo un esempio: un commerciale che costa 60.000 € /anno (e quindi più dell’attività inbound) genera in 12 mesi 180 clienti? Difficilmente, visto che con 200 giorni lavorativi sarebbe quasi uno al giorno.
Se poi lei ha un prodotto che costa mediamente 5.000 €, fatturerà 900.000 € con un costo di 50.000 €. Questo è un esempio, ma molto realistico!
Quindi quello che posso fare io non è dirle quanto costa l’attività inbound per 12mesi, ma farle un piano per ottenere i suoi obiettivi di vendita, con cui possiamo in seguito costruire la strategia adatta a voi.
Possiamo organizzare una call per capire i suoi obiettivi e farle qualche esempio di casi simili al suo.
Rimango a sua disposizione.
Manuel"
Questa è una delle mille email che ci arrivano ogni mese da aziende in tutta Italia che vorrebbero iniziare a sviluppare una strategia di marketing online o un piano di web marketing per la propria azienda. Molti però non hanno ancora chiaro come si procede per strutturarli e nemmeno cosa sia meglio chiedere ad un’agenzia per avere risposte concrete e capire da dove iniziare a lavorare.
Parti dagli obiettivi
L’errore di molti marketing manager è quello di presentare un insieme di tool da utilizzare. Ad esempio molti hanno già deciso di voler fare DEM, post Facebook, SEM, SEO, creazione contenuti senza avere una chiara idea del perché lo stanno facendo.
Ad esempio, la maggior parte delle volte la spiegazione dei post Facebook sta nell’aumentare i "Mi Piace" della pagina aziendale, azione fine a sé stessa. Ma non c’è quasi mai un’idea completa di come si possa sfruttare Facebook per raggiungere degli obiettivi precisi.
Una strategia creata in questo modo è composta da singoli pezzettini che non riescono ad incastrarsi bene tra loro e non portano alcun risultato concreto. Penso ad esempio a tutti quelli che hanno letto nel web che il content marketing è importante, ma non hanno ancora capito il motivo. Risultato? Hanno una bellissima area di news e contenuti interessanti sul sito, ma nessuno di questi ha una CTA che porta ad una Landing Page per la conversione di una visita in un contatto del database aziendale.
Per evitare sprechi di tempo, lavoro e budget per il marketing bisognerebbe partire dagli obiettivi.
Devi chiederti: “Quanti nuovi clienti voglio avere?”
E non esagerare dicendomi il numero più alto che ti passa per la testa. L’inbound marketing è in grado di farti raggiungere numeri molto elevati, ma poi bisogna essere sicuri che tu e la tua azienda riusciate a gestirli davvero.
Una volta che hai chiaro il tuo vero obiettivo finale, puoi rivolgerti ad un’agenzia e spiegare dove vuoi arrivare. Se trovi un team competente e con esperienza, saprà aiutarti a capire esattamente di cosa hai bisogno, e se ha senso o meno per la tua azienda investire i soldi in alcuni strumenti piuttosto che in altri.
Un esempio di un piano di marketing non è solo un insieme disordinato di pezzettini.
Non pretendere tutto e subito
Non è raro che chi venga da noi non abbia un sito web, abbia 15 "Mi Piace" sulla pagina Facebook e non si sia mai preoccupato di sviluppare la brand awareness. La domanda che ci rivolgono di solito queste aziende è “È possibile riuscire a recuperare tutto il tempo perduto in un mese e imbastire un piano di inbound che tra 30 giorni porti 1.000 leads al mese?”
La risposta giusta è in una metafora. Supponiamo che io pesi 110 kg. È possibile che in un mese di palestra riesca a raggiungere i 60 kg e sia pronta per la prova costume? Ovviamente, No. Per queste cose c’è bisogno di più tempo.
Ti mostro ad esempio questo nostro cliente, a cui un anno fa abbiamo creato un’area blog e in 12 mesi è riuscito a passare da 0 visite a oltre 60.000 visite al mese.
I primi tre mesi aveva tante richieste di preventivo? No.
I primi tre mesi ha chiuso qualche cliente? Solo 2.
Ma ha avuto la pazienza di aspettare e la costanza di seguire il nostro lavoro. Ora tutti i nostri sforzi sono stati ripagati e i risultati sono eclatanti!
Bilancia il budget
Un ultimo errore assolutamente da evitare è quello di pensare a come bilanciare il budget ancora prima di rivolgersi ad un’agenzia, proponendo magari un prezzo irrisorio per la lead generation e un’esagerazione per altri elementi come il video marketing o campagne facebook (senza una reale motivazione).
Facciamo un semplice esempio di cosa serve davvero per una buona strategia per trovare clienti, che comprende sia il famoso “farsi trovare su Google” che la conversione di contatti, che la loro gestione e il lead nurturing per portarli alla decisione di acquisto.
Un piano equilibrato di un anno (il tempo necessario per vedere davvero dei buoni risultati):
- Un Inbound Marketing Strategist dedicato, deve avere molta esperienza come commerciale, sarà lui a creare i funnel di vendita.
- Ricerca keyword con le tecniche giuste
- Almeno 4-6 blog post al mese
- Tutte le pagine ottimizzate per la SEO (per arrivare primi!)
- 12 post al mese sui social (con relativi link per portare il traffico al sito!)
- 10 Landing Page con 10 offerte diverse e 10 form diverse
- 12 CTA da inserire in tutte le pagine web
- 6 contenuti da far scaricare
- 4 DEM
- Workflow per nutrire le leads (q.b.)
- Un analista che sappia come migliorare di giorno in giorno la strategia
Se qualcuno se lo stesse chiedendo, questi sono i prezzi ArchiMedia per un piano del genere.
Che tipo di risultati porta una strategia come questa? Vuoi scoprire quanti contatti può generare la tua azienda con una strategia di Inbound Marketing? Scarica la guida Inbound.