Inbound Marketing, Cos’è? È il Miglior Metodo per Trovare Clienti
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Inbound marketing: cos'è? È il nuovo metodo per trovare clienti online, sfruttando le potenzialità del web. Il marketing tradizionale (chiamato outbound) si basa sull’interruzione invasiva nelle attività degli utenti per far visualizzare un'inserzione, come il telemarketing, gli eventi, le fiere, le pubblicità su riviste specializzate o giornali. L'outbound, non funziona più come una volta! Infatti, ha un ritorno sull'investimento (ROI) molto basso e spesso si finisce con l'irritare chi ha subito la pubblicità. L'inbound, invece, si concentra sulla creazione di contenuti educativi interessanti per il potenziale cliente tanto da attirarlo nel tuo sito web.
Ecco la prima differenza sostanziale rispetto ai metodi tradizionali di: con l'inbound, non sei tu ad andare dal potenziale cliente, ma È LUI A CERCARE TE!
Indice:
- Cos'è l'Inbound Marketing
- Fase 1: ATTIRARE
- Fase 2: CONVERTIRE
- Fase 3: CHIUDERE
- Fase 4: DELIZIARE
- Inizia a pianificare la tua strategia
- Inbound Marketing, esempi
- FAQ Inbound Marketing
Cos'è l'inbound marketing?
Inbound Marketing, significato
Il termine significa "marketing in entrata" e si contrappone ad Outbound cioè "in uscita".
L'inbound marketing è un metodo per trovare clienti online che si basa su 2 pilastri:
- Contesto: Capire quali sono i contenuti che possono attirare maggiormente i visitatori e studiare una strategia personalizzata con messaggi e promozioni che verranno poi condivise attraverso il sito web, il blog ed i canali social.
- Contenuti: Creare contenuti online ottimizzati seo (pagine web, blog post, video...), quindi "leggibili" da parte dei motori di ricerca, in modo che un utente possa trovarli. Utilizzare i social media e l'email per distribuire questi contenuti e avere maggiore visibilità.
Metodologia Inbound Marketing
Tenendo a mente questi due pilastri, ti presento concretamente il metodo inbound marketing:
Da questa grafica, puoi vedere che il metodo Inbound si compone principalmente di 4 fasi: attirare, convertire, chiudere e deliziare. Per ognuna di queste fasi, dovrai adattare i contenuti al "momento" nel quale si trova il potenziale cliente/prospect e questo è un altro concetto importantissimo che puoi trovare ampiamente descritto qui: Buyer's Journey.
Attenzione: L'Inbound Marketing è un metodologia che rivoluziona il marketing e l'approccio ai clienti, quindi prenditi un momento per capire ancora meglio qual è la differenza tra marketing Inbound e marketing tradizionale Outbound.
Qui di seguito ti spiego quali contenuti si adeguano meglio alla fase nella quale si trova il tuo prospect per costruire una strategia di Inbound Marketing.
Fase #1: ATTIRARE Traffico al Sito
È molto importante per un'azienda essere presente online: la quasi totalità degli utenti che naviga in rete effettua ricerche nei motori di ricerca. Solo su Google, si effettuavano 54.000 ricerche al secondo nel 2014. Oggi, Google elabora 3.9 miliardi di ricerche ogni 24h!
Il mondo digitale è molto competitivo, e per questo devi fare il possibile per arrivare il prima possibile nei risultati.
Innanzitutto, il tuo sito web deve essere responsivo: d'altronde gran parte delle ricerche viene effettuata da mobile e (giustamente) Google le premia, facendole arrivare prima.
Poi, sviluppa un blog aziendale. Curalo pubblicando periodicamente e offrendo contenuti utili che i tuoi clienti vorranno leggere. Il blog è un biglietto da visita che ti permetterà sia di attrarre visitatori, che di guadagnare autorità, essendo poi riconosciuti come veri esperti del settore. Ricerca le giuste keyword così da ottimizzare SEO tutti i tuoi articoli.
Ora è il momento di promuovere i tuoi articoli: condividili sui profili dei vari social network con una didascalia persuasiva e un'immagine accattivate!
Fase #2: CONVERTIRE i visitatori in Contatti
Ora che hai i tuoi visitatori, sei pronto a convertirli in contatti, così da profilarli e sapere con certezza quali sono le loro esigenze e aspirazioni.
Ma come fai a convertirli? Come fai a reperire i dati e le informazioni che ti servono?
Dovrai creare delle landing page, con all'interno un form nel quale inseriranno i loro dati, CTA per invogliarli a compiere un'azione e una thank you page.
Ma non è tutto: perché un visitatore compili il form, dovrai offrire qualcosa in cambio! Infatti, nella thank you page dovrai inserire contenuti utili e di qualità, come guide e video, e nella landing specificare cosa andrai ad offrire e quale beneficio porteranno le informazioni che darai. Occhio, comunque, a non esagerare. Dovrà essere semplice ed intuitiva.
Se vuoi sapere tutto sulle landing page, consulta l'articolo cos'è e come creare una landing page
Fase #3: CHIUDERE i Contatti in Clienti
I tuoi contatti sono nel tuo database: manca solo una, ma decisiva, fase perché diventino tuoi clienti.
Tutto si gioca sui contenuti. Devi creare contenuti mirati, in base a quello che i tuoi contatti ti hanno detto compilando le form. Come?
Con delle campagne DEM (direct email marketing) combinate a workflow efficienti attraverso un crm.
Se ti stai chiedendo cosa voglia dire l'ultima frase, un crm (customer relationship management) gestisce i tuoi contatti attraverso un percorso denominato workflow; il workflow, in base alle azioni che compie il contatto, esegue altre azioni per nutrire di contenuti il nostro contatto. Nella maggior parte dei casi, vengono spedite delle email personalizzate ad intervalli prestabiliti con video, guide, articoli o comunque contenuti adatti alla chiusura di una vendita .
Una volta che il contatto è stato nutrito a sufficienza, sarà lui a chiederti una consulenza o a desiderare di acquistare il tuo prodotto. E tutto automaticamente.
Noi usiamo HubSpot, il software migliore per la marketing automation: se vuoi sapere di più su HubSpot, scarica la guida gratuita su HubSpot, clicca qui.
Fase #4: DELIZIARE i Clienti così saranno i tuoi Promotori
Il cliente ha acquistato, ma non buttarlo nel dimenticatoio! Un cliente soddisfatto e "deliziato" è un ottimo promotore che attirerà nuovi potenziali clienti!
Non sai come deliziare un cliente? Basta che mantieni un buon rapporto con lui. Invitalo a lasciare recensioni, oppure gira un'intervista in modo che possa esprimere la sua opinione: lui si sentirà molto importante perché dimostrerai di essere interessato alla sua esperienza, e tu avrai un ottima referenza.
Inoltre puoi organizzare eventi a cui invitarlo, e continuare a realizzare contenuti smart indirizzati specificatamente a lui nel tuo sito (sono pagine web che cambiano in base a chi le visualizza grazie ai tool di marketing automation che ti spiegavo prima) e con i social media, monitorando le conversazioni e le interazioni.
Inbound Marketing Strategie: inizia ora a Pianificare la tua con i Software per l'Inbound Marketing
E adesso parliamo di software.
Visto che noi in Archimedia facciamo Inbound Marketing dal 2014, e siamo stati in assoluto tra i primi a "portarlo" in Italia dagli Stati Uniti, in moltissimi ci avete rivolto questa domanda: Quale Inbound Marketing Software è meglio usare? Nell'articolo trovate una risposta sincera.
Comunque, spoiler: utilizziamo Hubspot come tool per l’Inbound Marketing.
In teoria, si potrebbe anche cominciare a sviluppare una strategia inbound marketing con tool come MailChimp e Hootsuite. Però, avere tanti tool disseminati per il web, può diventare un problema tenere tutto sotto controllo e far funzionare il tutto in un unico flusso omogeneo e soprattutto i dati non saranno mai del tutto integrati: nelle analisi troverai sempre e comunque delle discrepanze. Prima o poi finiresti per impazzire e chiederci di utilizzare un’unica piattaforma. Per questo noi ci affidiamo e ti consigliamo da subito HubSpot, la prima piattaforma a livello mondiale per l'Inbound Marketing. Hubspot ha la fama di essere un software costoso, ma non è propriamente la verità perché ci sono varie versioni del software (gratuita, base e poi via via più evolute): quindi si può partire con le funzionalità di base e poi aumentare e implementare con le funzionalità man mano più avanzate quando servono e in base al numero di contatti da gestire.
Inbound Marketing Esempi
Vuoi farti un’idea ancora più precisa di che cosa sia l’inbound marketing e di cosa si possa ottenere con una buona strategia inbound? Un esempio ti chiarirà le idee.
Per un nostro cliente, che opera nella produzione, distribuzione e installazione di infissi di alta qualità, abbiamo dovuto pensare ad una strategia che portasse numerose richieste di preventivo da smistare poi ai vari rivenditori per chiudere le vendite.
Arrivare ad una richiesta preventivo significa raccogliere contatti (lead generation) e volgere sugli stessi delle attività di nurturing tali da accompagnarlo alla fase di decision del buyer’s journey. Siamo quindi intervenuti con:
- Blog ottimizzato SEO per alimentare il database contatti con persone davvero interessate a tutte le tematiche legate al mondo delle finestre
- Guide di approfondimento usate come CTA nei blog post che coprono tutti gli step del buyer’s journey; da una raccolta fotografica di realizzazioni (in Awareness) fino a listini prezzi e guide detrazioni fiscali (in Decision).
- Campagne ADV Google e Facebook per generare contatti qualificati in prossimità degli showroom dei Rivenditori Partner del cliente.
- Email di nurturing segmentate in base alle varie fasi del processo decisionale in cui si trova il contatto (sia prima della richiesta di preventivo che dopo per semplificare le attività commerciali)
- Configuratore online per consentire agli utenti di individuare la collezione di finestre ideale.
Ecco qualche numero che dimostra l’efficacia della strategia attuata:
- 10.000 visite al mese agli articoli del Blog
- CTR delle guide superiore al 20%
- Open rate delle email superiore al 25%
- Più di 200 richieste di preventivo in meno di 2 mesi dalle sole attività di ADV.
I dettagli della strategia li puoi trovare qui.
Inbound Marketing HubSpot: la piattaforma per Inbound Marketing
Per questo noi ci affidiamo ad HubSpot la prima piattaforma a livello mondiale per l'Inbound Marketing.
HubSpot è lo strumento essenziale per l'Inbound Marketing. Con i suoi tool compresi in un'unica piattaforma puoi gestire tutte le fasi del processo, dall'attrazione dei visitatori alla conversione in clienti fedeli. Grazie alla sua potente suite di strumenti, puoi creare landing page accattivanti, segmentare i tuoi contatti in base alle loro esigenze e automatizzare le tue campagne di marketing. Inoltre, HubSpot ti fornisce un'analisi dettagliata dei dati e ti aiuta a migliorare continuamente le tue strategie. Non c'è dubbio che utilizzare HubSpot per l'Inbound Marketing sia una scelta vincente per raggiungere i tuoi obiettivi commerciali e consolidare il successo della tua azienda.
Pensi di sapere proprio tutto, dopo questo articolo, sull'inbound marketing? Abbiamo appena cominciato! Scarica la guida gratuita che trovi qui sotto, per sapere proprio tutto sull'inbound marketing e come puoi sfruttarlo per la tua azienda da subito!
Un'ultima cosa... Probabilmente, dopo aver letto tutto questo ti sta martellando la testa una domanda: questo metodo di marketing funzionerebbe per la mia azienda? Se te lo stai chiedendo, leggi questo articolo: L’Inbound marketing funzionerebbe per la tua azienda?
FAQ: Fare Inbound Marketing può servire alla mia azienda?
Questa è solo una delle domande che i potenziali clienti ci rivolgono più spesso. L’inbound Marketing è, per molti, un mondo inesplorato e sconosciuto e le domande che i nostri potenziali clienti ci fanno sulla strategia meritano risposte chiare.
L'Inbound Marketing è una strategia di marketing digitale che mira ad attirare, coinvolgere e fidelizzare i potenziali clienti attraverso contenuti di valore, piuttosto che interrompere le loro attività con pubblicità invadenti. Chi non ha mai avuto a che fare con una vera e propria strategia Inbound potrebbe non avere familiarità con alcuni concetti e per questo avere molte domande. Qui troverai un video che raccoglie le 8 domande più frequenti sui principi dell'Inbound Marketing, che ti fornirà risposte esaurienti e chiare.
Una delle domande frequenti riguarda le landing page e le thank you page: queste pagine sono fondamentali per ottenere conversioni e costruire la relazione con il visitatore.
Un'altra domanda frequente è a cosa serve un'agenzia Inbound se già si mandano e-mail ai contatti. L'Inbound Marketing va oltre l'invio di e-mail: si tratta di una strategia di marketing digitale integrata che utilizza diversi strumenti per attirare e coinvolgere i potenziali clienti. Un'agenzia Inbound può aiutare a creare una strategia integrata, che sfrutti al meglio tutti gli strumenti a disposizione per raggiungere gli obiettivi di business.
Infine, un'altra domanda comune è se l'Inbound Marketing può essere utile anche per le aziende B2B (non solo per le B2C). La risposta è sì, perché l'Inbound Online Marketing si basa sulla creazione di contenuti di valore che rispondono alle esigenze e alle domande dei potenziali clienti. Qualsiasi azienda che voglia attirare e coinvolgere i propri clienti può trarre ottimi risultati da questa strategia.
Ma te lo spiega in modo più esaustivo la nostra collega Sonia Carraro in questo video:
Abbiamo risposto a tutte le tue domande?
Se hai ancora altre curiosità, oppure hai altre domande da farmi, lascia un commento! Rispondere a domande che in molti ci rivolgono è per noi un piacere perché significa che questo settore stimola molto la curiosità delle aziende.
Intanto puoi guardare anche tutti gli altri video FAQ (frequently asked questions) che abbiamo realizzato, a questo link.