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Strategia di Marketing: le prime 4 mosse da fare

29 apr , 2015 | 3 minuti

Qual è la miglior Strategia di Marketing per la tua azienda? Il piano di battaglia per la tua strategia di marketing deve essere sempre aggiornato; nella vita come nel lavoro bisogna pianificare ogni minimo dettaglio per evitare certi errori. Quando parliamo di Marketing Online la pianificazione è d’obbligo perché le varie attività non possono essere fatte senza logica: devono essere studiate a tavolino e programmate mesi prima della loro pubblicazione.

Prima di arrivare al sodo e spiegarti le 4 mosse da fare per impostare la strategia di marketing, devo metterti in guardia perché un piano di marketing che si rispetti, alla base ha sicuramente un’attenta analisi del target e quindi del buyer personas.

Nessun problema se non ci dovesse essere questo target perché il prodotto o servizio è nuovo o deve ancora essere lanciato, in questo caso si può comunque ipotizzare quello che sarà il mercato di riferimento. Il tuo prodotto o sevizio si rivolge a una particolare categoria di persone? Bene, quello è il tuo target.

Perché devi dedicare del tempo per fare tutto questo? Immagina di dover giocare una partita, se conosci l’avversario puoi anticipare le sue mosse, o sbaglio? In termini di Marketing conoscere il tuo buyer persona ti permette di mettere in campo una strategia che non lascia via di scampo sia per gli avversari che per i tuoi bersagli. Fuor di metafora, conoscere il tuo target ti permette di costruire una comunicazione specifica sulle sue esigenze, sui suoi desideri, sui suoi problemi. Così puoi attirare più facilmente la sua attenzione su ciò che la tua azienda produce. 

Inizia la tua strategia creando il tuo buyer persona e per farlo in maniera rapida con qualcuno che ti guida, puoi usare questo sito web-> http://makemypersona.com/

makepersonashubspot

Non crearne solo uno, crea più buyer persona considerando bene tutti gli attori della scelta d'acquisto, e quando avrai definito il profilo di ciascuno con tutte le informazioni necessarie, allora sarai pronto ad entrare in scena.

Strategia di Marketing: la miglior mossa è quella dell’Inbound

L’evoluzione delle strategia di marketing tradizionale ha come origine la strategia Outbound che è stata scalzata solo negli ultimi anni dall’Inbound. La differenza tra queste 2 strategie?

La prima mantiene tutti gli strumenti e le modalità legate alla comunicazione tradizionale, come affissioni, pubblicità sui quotidiani, volantini cercando di attirare il maggior numero di potenziali clienti in tempi brevi, mentre la seconda, l’Inbound, grazie a strategie per lo più online, cerca di attirare il cliente a sé con attività pianificate a lungo termine.

L’Inbound è un’attività di Marketing Online digitale che va pianificata a lungo termine perché si divide in 4 fasi che diventeranno ora le nostre mosse per la tua strategia: 

metodologia_inbound_marketing_4_fasi

 Leggi anche La Migliore Analisi KPI con l'Inbound Marketing per capire quali sono le informazioni importanti da tenere d'occhio.

#1 ATTIRARE

Per attirare il potenziale cliente dovrai utilizzare strumenti che portino traffico al sito e quindi gli strumenti su cui si dovrà puntare sono: SEO, Blog e Social Media.


#2 CONVERTIRE

Abbiamo attirato le visite al sito ora non ci rimane che profilare i contatti. Le informazioni di contatto sono fondamentali per ogni marketing manager e per far sì che il visitatore compili una qualsiasi form, i contenuti messi a disposizione sul sito dovranno essere di valore perché questo scambio vada a buon fine. I cavalli di battaglia per questa fase sono: Form, Call to Action e Landing Page

#3 CHIUDERE 

Con l'aiuto di strumenti come HubSpot, il software per l’Inbound Marketing per eccellenza e numero 1 al mondo per l'automazione delle strategie di marketing online, si possono gestire  tutti pezzi della strategia inbound riuscendo ad intercettare quali sono i clienti più propensi all’acquisto perché si ha sempre tutto sotto controllo.


#4 FIDELIZZARE

L’ultima fase della metodologia dell’Inbound è quella chiamata “delight”. Per fidelizzare i clienti è necessario monitorare quello che avviene in rete e organizzare comunque eventi offline per rafforzare il rapporto creato, gestire le comunicazioni sui social rendendo partecipe il cliente ed infine personalizzare i contenuti per far sì che quello che cerca sia sempre a portata di mano.

Queste sono le 4 mosse base per creare una strategia di marketing perfetta. Se vuoi diventare cintura nera e scoprire quali sono tutte le tecniche per essere un vero maestro, puoi scaricare la guida gratuita qui sotto che ti spiega nel dettaglio tutte queste mosse, e ti rivela un metodo completo per far funzionare il tuo sito, attrarre visitatori attraverso la SEO e l'ADV e convertire il traffico in contatti che ti richiedono un preventivo.

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Sara Finotto

ADV Manager & Inbound Specialist mi occupo della gestione delle campagne pubblicitarie con obiettivo: lead generation. Quali settori preferisco? Ovviamente quelle sull’Automotive! Nel tempo libero adoro sfogliare riviste di automobili, per scoprire le nuove uscite e tutti i restyling!
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